A Mosca Weaver/Poje precedono Cappellini/Lanotte. Quarti Guignard/Fabbri

A Mosca Weaver/Poje precedono Cappellini/Lanotte. Quarti Guignard/Fabbri
Info foto

Getty Images

Figure skating - Rostelecom Cup 2015

A Mosca Weaver/Poje precedono Cappellini/Lanotte. Quarti Guignard/Fabbri

La Rostelecom Cup, quinta tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura ospitata dalla "Luzhniki Small Sports Arena" di Mosca, ha aperto i battenti con la short-dance.

Il successo parziale è stato conquistato dai canadesi Kaitlyn Weaver/Andrew Poje, apparsi più calati nella parte rispetto a Skate Canada e decisamente più a loro agio sul nuovo programma coreografato da Pasquale Camerlegno sulle note di uno dei grandi classici di Johann Strauss (Sul Bel Danubio Blu).

I dominatori dell'ultima finale del circuito hanno surclassato la concorrenza sulle sequenze di ravensbruger waltz e sulla partial sequence riuscendo così a supplire ad un livello perso per strada sul curve lift iniziale, peraltro egregiamente eseguito. Weaver/Poje hanno fatto segnare il migliore punteggio tecnico e la valutazione più elevata su ciascuna componente del programma difendendo l'imbattibilità stagionale su ogni programma di gara affrontato.

La coppia canadese ha preceduto di meno di due punti gli italiani Anna Cappellini/Luca Lanotte, di gran lunga i migliori del lotto nell'esecuzione dei twizzle, che si sono distinti per pulizia, velocità e unisono. Tuttavia, rispetto ai diretti avversari per il successo, si è rivelato fatale un livello perso sulla prima sequenza di ravensburger waltz. In ogni caso, la prestazione odierna è stata superiore a quella della vittoriosa Cup of China sia sul fronte tecnico che, aspetto ancora più importante, nella somma delle componenti del programma.

I russi Victoria Sinitsina/Nikita Katsalapov hanno effettuato un importante passo avanti verso la finale chiudendo la prova in terza posizione con il nuovo primato personale e un distacco dal posto d'onore superiore alle quattro lunghezze. In particolare, gli allievi di Marina Zoueva sono progrediti sulle componenti del programma palesando una velocità complessiva superiore rispetto alla precedente uscita. La prestazione è stata di buon livello tecnico, nonostante una piccola sbavatura nell'esecuzione dei twizzle.

Ai piedi del podio si sono attestati gli italiani Charlene Guignard/Marco Fabbri, autori del nuovo primato personale sulle componenti del programma e protagonisti di una prova senza sbavature aperta da twizzle di qualità. Resta il rammarico per la prima sequenza di ravensburger waltz giudicata solamente di livello due.

Gli attesi campioni nazionali russi Elena Ilinykh/Ruslan Zhiganshin non sono, invece, andati oltre la sesta posizione, preceduti anche dai connazionali Ksenia Monko/Kirill Khaliavin. La prestazione odierna è stata irrimediabilmente compromessa da una caduta di Zhiganshin nel bel mezzo dei twizzle.

 

CLASSIFICA SHORT DANCE

1) CAN - Kaitlyn WEAVER / Andrew POJE
69.49 (33.58|35.91) SB    
2) ITA - Anna CAPPELLINI / Luca LANOTTE
67.82 (32.68|35.14) SB
3) RUS - Victoria SINITSINA / Nikita KATSALAPOV
63.63 (29.75|33.88) PB
4) ITA - Charlene GUIGNARD / Marco FABBRI
60.58 (29.39|31.19)   
5) RUS - Ksenia MONKO / Kirill KHALIAVIN
59.03 (28.46|30.57) SB    
6) RUS - Elena ILINYKH / Ruslan ZHIGANSHIN
54.46 (23.57|31.89) - 1.00    
7) KOR - Rebeka KIM / Kirill MINOV
51.83 (26.34|25.49) SB
8) BLR - Viktoria KAVALIOVA / Yurii BIELIAIEV
41.60 (18.00|23.60)    

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Marlies Raich stuzzica sui social: Si apre un nuovo capitolo, non vedo l'ora

Marlies Raich stuzzica sui social: Si apre un nuovo capitolo, non vedo l'ora

Media austriaci impazziti per il video che vede una delle più grandi slalomiste della storia in pista preannunciando novità, anche se a 43 anni e oltre 10 dal ritiro non si pensa ad un ritorno in stile Vonn e Hirscher...