Chock/Bates "sul velluto" nella short-dance di Skate America

Chock/Bates
Info foto

Flavio Valle

Figure skating - Skate America 2015

Chock/Bates "sul velluto" nella short-dance di Skate America

Chi si aspettava o auspicava un passaggio a vuoto di Madison Chock/Evan Bates nella short-dance di Skate America è rimasto irrimediabilmente deluso in quanto la coppia statunitense ha dimostrato di avere da subito metabolizzato il cambio di musica e di programma giocoforza deciso dopo il Nebelhorn Trophy di Oberstdorf.

I vice-campioni iridati in carica hanno dominato la prova ospitata dalla "UW–Milwaukee Panther Arena" di Milwaukee, ma, sulle sequenze di ravensburger waltz, non hanno evidenziato la precisione emersa in occasione della gara tedesca di fine settembre. Gli allievi di Igor Shpilband, migliori di giornata sia sul fronte tecnico che su ciascuna voce delle componenti del programma, hanno fatto valere una qualità superiore alla concorrenza sulla partial sequence, sui twizzle e sullo spettacolare curve lift, spingendosi senza particolari patemi oltre la soglia dei settanta punti con tanto di primato personale sfiorato nella somma delle componenti del programma. A conti fatti, la nuova short-dance coreografata da Shpilband sulle note di "More" (Ti Guarderò nel Cuore) di Andrea Bocelli e "Unchained Melody" nella versione de il Divo, ha da subito ottenuto consensi da parte dei giudici.

A grande sorpresa, in seconda posizione si sono attestati i russi Victoria Sinitsina/Nikita Katsalapov, autori della migliore prestazione in assoluto dalla recente nascita della partnership. Gli allievi di Marina Zoueva, rimasti staccati dalla vetta poco meno di otto lunghezze, sono riusciti ad evitare i consueti passaggi a vuoto esprimendosi con buona velocità e unisono sulle note di "Swan Lake" di Tchaikovski. Peraltro, il fatto che nell'occasione Katsalapov non abbia rubato la scena a Sinitsina, lascerebbe propendere ad un maggiore equilibrio all'interno della coppia, condicio sine qua non per provare a scalare le classifiche mondiali.

I canadesi Piper Gilles/Paul Poirier, non impeccabili per precisione nelle sequenze di ravensburger waltz, si sono dovuti accontentare della terza moneta surclassati però di misura dai russi sia sul fronte tecnico che sullle componenti del programma.

A seguire, con un distacco dal podio prossimo ai cinque punti, si sono piazzati gli statunitensi Kaitlin Hawayek/Jean Luc Baker, che hanno vinto la sfida tra con i russi Anna Yanovskaya/Sergey Mozgov tra campioni mondiali juniores del recente passato.

Il resto del gruppo è stato regolato dagli statunitensi Anastasia Cannuscio/Colin McManus, che hanno preceduto gli imprecisi ucraini Alexandra Nazarova/Maxim Nikitin.

CLASSIFICA SHORT-DANCE

1) USA - Madison CHOCK / Evan BATES
70.56 (33.98|36.58)    
2) RUS - Victoria SINITSINA / Nikita KATSALAPOV
62.76 (31.65|32.11) - 1.00 PB    
3) CAN - Piper GILLES / Paul POIRIER    
61.33 (29.92|31.41)    
4) USA - Kaitlin HAWAYEK / Jean-Luc BAKER    
56.54 (27.15|29.39)    
5) RUS - Anna YANOVSKAYA / Sergey MOZGOV    
53.35 (26.89|27.46) - 1.00
6) USA - Anastasia CANNUSCIO / Colin MCMANUS    
52.92 (25.98|26.94)   
7) UKR - Alexandra NAZAROVA / Maxim NIKITIN    
50.53 (24.08|27.45) - 1.00
8) CHN - Shiyue WANG / Xinyu LIU    
49.37 (23.87|25.50)   

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.