Luca Lanotte: "Soddisfatti per il punteggio e per la prestazione complessiva"

Luca Lanotte: 'Soddisfatti per il punteggio e per la prestazione complessiva'
Info foto

Getty Images

Figure skating - Skate America 2013

Luca Lanotte: "Soddisfatti per il punteggio e per la prestazione complessiva"

Al termine della giornata inaugurale di Skate America, atto iniziale del Grand Prix di pattinaggio di figura, sono arrivate le prime dichiarazioni dei principali protagonisti. Nell'incipit stagionale, si sono disputati il programma corto maschile e la short-dance.

La gara maschile vede sul podio provvisorio il giapponese Tatsuki Machida e gli statunitensi Jason Brown e Adam Rippon.

Dalle parole di ognuno trapela soddisfazione, ma anche una trepidante attesa, in alcuni casi mista a preoccupazione, per quanto accadrà nel programma libero.

"Non posso che essere contento perchè ho completato il programma corto senza errori rilevanti", ha detto Tatsuki Machida, "Ora mi sento sollevato, ma devo pensare al libero di domani perciò devo mettere da parte la felicità del momento e concentrarmi sul mio programma"

Decisamente al settimo cielo il debuttante Jason Brown: "Innanzitutto sono felice di essere a Skate America. Per me è motivo di onore competere a Detroit dove il sostegno del pubblico è stato incredibile. Sono eccitato dal fatto di essere riuscito ad esprimermi in gara come in allenamento. Spero di ripetermi anche nel programma libero"

Adam Rippon, invece, sente di sentirsi più a suo agio nel segmento più lungo di gara: "Per quanto riguarda il corto di oggi, il principale obiettivo era quello di completare il quadruplo lutz. Nel complesso, l'esecuzione possa considerarla molto buona. In realtà, mi sentivo un po' titubante, ma ho cercato di nasconderlo sul ghiaccio. Penso però di aver preparato il programma libero ancora meglio. E' un programma che amo, motivo per cui ritengo di poter fare meglio rispetto al corto. Credo di poter eseguire un quadruplo lutz ancora migliore".

 

Nella danza, i padroni di casa Meryl Davis/Charlie White hanno preceduto gli azzurri Anna Cappellini/Luca Lanotte e i connazionali Maia Shibutani/Alex Shibutan."

Charlie White si è detto soddisfatto per la prestazione, ma certo di poter migliorare: "La nostra prestazione è stata senza dubbio buona, ma non perfetta. Proviamo lo stato d'animo di coloro che sanno che c'è ancora ampio spazio per migliorare. Da un punto di vista tecnico siamo progrediti sulle sequenze di Finnstep rispetto all'ultima competizione disputata (U.S.International Figure Skating Classic). Questo per noi è un fatto importante. La sensazione è che la nostra short-dance abbia preso la giusta direzione"

Anche Luca Lanotte si è espresso sulla stessa falsariga dello statunitense: "Nell'immediato futuro dovremo concentrarci su come migliorare le nostre prestazioni perchè è indubbio che oggi non ci siamo espressi al cento per cento. Oggi è solo l'inizio, ma siamo comunque molto soddisfatti per il punteggio e per la prestazione complessiva".

Euforico, invece, Alex Shibutani: "Oggi siamo riusciti a mettere sul ghiaccio una grande energia. Si trattava del nostro obiettivo principale. La musica della nostra short-dance è veramente divertante da pattinare e spero che anche il pubblico si sia divertito per quanto siamo riusciti a fare".

3
Consensi sui social