Rimonta vincente dei francesi Pechalat/Bourzat nella Cup of China

Rimonta vincente dei francesi Pechalat/Bourzat nella Cup of China
Info foto

Getty Images

Figure skating - Lexus Cup of China 2013

Rimonta vincente dei francesi Pechalat/Bourzat nella Cup of China

La seconda giornata della Cup of China, arrivata all'undicesima edizione, ha aperto i battenti nella prima mattinata italiana con la danza libera.

Archiviata una short-dance in cui le sette coppie in gara si sono espresse ben al di sotto delle rispettive potenzialità, il pubblico del "Capital Indoor Stadium" di Pechino ha potuto assistere ad un segmento di gara dal tasso tecnico decisamente superiore.

Grazie al netto successo nella danza libera, i veterani francesi Nathalie Pechalat/Fabien Bourzat sono riusciti a ribaltare il risultato del primo segmento di gara prevalendo nell'atteso confronto con i russi Ekaterina Bobrova/Dmtri Soloviev. I nuovi allievi di Igor Shpilpand hanno così conquistato la quinta vittoria in carriera nel Grand Prix, tre delle quali arrivate proprio in Cina. Peraltro, in precedenza, i soli statunitensi Belbin/Agosto erano riusciti ad imporsi in tre occasioni nella tappa asiatica.

Nel programma odierno, Pechalat/Bourzat hanno sfoderato una prestazione decisamente solida dal punto di vista tecnico ottenendo il livello massimo a disposizione su twizzles e lift, tutti connotati da una certa ricercatezza sia in fase di entrata che di uscita, e mantenendosi su un competitivo livello tre sulle sequenze di passi in coppia, nel caso di specie diagonale e cerchio. Inoltre, hanno nuovamente sopravanzato gli avversari diretti in tutte le voci delle componenti del programma, ad eccezione degli skating skills.

Superficialmente, si potrebbe sostenere che una danza libera più moderna abbia avuto la meglio rispetto ad una danza dallo stile più classico, ma in realtà, prima di valutare il nuovo programma di Bobrova/Soloviev, bisognerà aspettare ancora un po' di tempo per via della rivoluzione apportata nell'ultimo mese al progetto inizialmente pianificato. Va da sè, che la prova dei vincitori è parsa più scorrevole e meglio costruita sui vari passaggi di transizione.

La coppia russa, autrice del terzo TES (tecnical element score) nella danza libera, deve principalmente rimpiangere i due punti di tecnico di base lasciati per strada a causa dei livelli dei lift, specie il primo rotational non andato oltre il livello due. In ogni caso, per quanto concerne il grado di esecuzione, i campioni europei in carica hanno pagato dazio rispetto sulla maggior parte degli elementi.

Il terzo posto è andato agli statunitensi Madison Chock/Evan Bates, al primo podio in carriera nel circuito e soprattutto apparsi più a loro agio rispetto alla balbettante short-dance di ventiquattro ore or sono. La coppia allenata nonchè coreografata da Igor Shpilband è riuscita a fare partita patta in fatto di livelli e quindi di punteggio tecnico di base con i compagni di training Pechalat/Bourzat proponendo una seria candidatura per riconfermarsi l'ottava forza in campo internazionale. La minaccia chiaramente arriva dai connazionli Shibutani/Shibutani e Hubbell/Donohue, autori di punteggi complessivamente superiori nelle precedenti tappe.

Ai piedi del podio si sono collocati i francesi di scuola Fusar Poli Pernelle Carron/Lloyd Jones, che, in virtù della migliore prestazione della carriera sul fronte tecnico nel segmento di gara, hanno scavalcato i debuttanti statunitensi Alexandra Aldrdige/Daniel Eaton, comunque più che discreti su motivi indiani.

Infine, la sfida tra coppie di casa di differenti generazioni ha visto prevalere in rimonta i più anziani Yu/Wang, che, grazie al sesto posto ottenuto oggi, hanno eguagliato il loro migliore risultato di sempre nel circuito. I più giovani Zhang/Wu si sono, invece, dovuti accontentare, come da pronostico, della settima ed ultima posizione. Va ricordato che la coppia cinese più quotata Huang/Zheng è stata costretta al ritiro poco prima della short-dance di ieri.

In ottica qualificazione alla finale, alla luce dei partecipanti ai rimanenti appuntamenti, l'impressione è che Davis/White (USA), Virtue/Moir (CAN), Pechalat/Bourzat (FRA), Weaver/Poje (CAN) e Bobrova/Soloviev (RUS) abbiano anche più di un piede a Fukuoka. Per il posto rimanente, restano in ballottaggio Cappellini/Lanotte (ITA) e Ilinykh/Katsalapov (RUS), che si affronteranno nella tappa della prossima settimana. Tuttavia, se la coppia azzurra chiuderà l'NHK Trophy di Tokyo in seconda posizione, si qualificherà in automatico per l'atto conclusivo.

 

CLASSIFICA CUP OF CHINA

1) (FRA) Nathalie PECHALAT / Fabian BOURZAT
165.68  (2|1)  (video)

2) (RUS) Ekaterina BOBROVA / Dmitri SOLOVEV
163,42  (1|2)  (video)

3) (USA) Madison CHOCK / Evan BATES
150,53  (3|3)  (video)

4) (FRA) Pernelle CARRON / Lloyd JONES   
134.12  (5|4)  (video)

5) (USA) Alexandra ALDRIDGE / Daniel EATON
132,06  (4|5)  (video)

6) (CHN) Xiaoyang YU / Chen WANG   
106.18  (7|6)  (video)

7) (CHN) Yiyi ZHANG / Nan WU
104.98  (6|7)  (video)

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Grand Slam of Curling: per i playoff bisognerà ancora sudare, primo ko per i team azzurri a Nisku

Grand Slam of Curling: per i playoff bisognerà ancora sudare, primo ko per i team azzurri a Nisku

Nella terza partita del Co-op Canadian Open, Constantini, Zardini Lacedelli, Mathis, Romei e Lo Deserto piegate 6-4 dal Team Tirinzoni nella rivincita della finale agli Europei, mentre il Team Retornaz è stato regolato dal Team Craik. Oggi una nuova chance rispettivamente contro Schwaller (altra sfida Italia-Svizzera nel torneo femminile) e Whyte.