Stolbova/Klimov tornano al vertice dominando la Rostelecom Cup, primato personale per Marchei/Hotarek

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - Rostelecom Cup 2015

Stolbova/Klimov tornano al vertice dominando la Rostelecom Cup, primato personale per Marchei/Hotarek

Spalle al muro, i russi Ksenia Stolbova/Fedor Klimov hanno tirato fuori le unghie qualificandosi per la finale del Grand Prix grazie al netto successo conquistato nella Rostelecom Cup di Mosca, quinta tappa del circuito.

Obbligati a chiudere la competizione ospitata dalla "Luzhniki Small Sports Arena" nelle prime due posizioni, gli allievi di Nina Mozer si sono superati imponendosi in entrambi i segmenti di gara e strappando agevolmente il ticket per Barcellona

Rispetto al deludente Skate Canada di tre settimane or sono, i vice-campioni olimpici hanno palesato evidenti miglioramenti sui salti lanciati, hanno arricchito i programmi di elementi di transizione e sono apparsi decisamente più fluidi nell'esecuzione dei sollevamenti, complice la velocità dei giorni migliori finalmente ritrovata. Nel libero odierno, sono stati confermati gli importanti progressi sul triplo twist, ma, non è stata impeccabile l'esecuzione dei salti in parallelo. In particolare, la difficile combinazione triplo toeloop/triplo toeloop/doppio toeloop, completata in Canada, non è stata realizzata al meglio da Stolbova che ha sottoruotato il secondo triplo toeloop ed ha poi attaccato in qualche modo un toeloop singolo. Dato interessante, Stolbova/Klimov sono stati ancora i migliori del lotto non solo sul versante tecnico, ma anche su ciascuna voce delle componenti del programma.

In seconda posizione, si sono piazzati i connazionali Yuko Kavaguti/Alexander Smirnov, qualificatisi in scioltezza per la finale e per la sedicesima volta sul podio in diciasette presenze in tappe di qualificazione del Grand Prix. Nel programma libero, i veterani di stanza a San Pietroburgo hanno eseguito senza sbavature gli elementi di salto in parallelo, ma hanno evidenziato problemi sui quadrupli lanciati, atterrando con qualche patema di troppo il salchow o chiudendo con una caduta il rittberger. Errori a parte, gli allievi di Tamara Moskvina si sono comodamenti confermati ben oltre i duecento punti.

Il podio è stato completato dai cinesi Peng Cheng/Hao Zhang, oggi autori di un convincente quadruplo twist e ancora in grado di completare l'ostica combinazione triplo toeloop/doppio toeloop. Non è, invece, andato a buon fine il tentativo di quadruplo salchow lanciato, concluso con una rovinosa caduta, senza dimenticare che per scelta è stato eseguito un salchow in parallelo doppio anzichè triplo. In virtù del piazzamento odierno, Cheng/Zhang, hanno detto addio ad ogni speranza di raggiungere la finale del circuito.

In quarta posizione, si sono piazzati gli statunitensi Tarah Kayne/Daniel O'Shea, che hanno rinunciato al quadruplo salchow lanciato, riuscendo ad eseguire tutti gli elementi pianificati con nota di merito per triplo salchow in parallelo e per i sollevamenti di grande qualità. Non sono stati da meno i debuttanti russi Natalia Zabijako/Alexander Enbert, non impeccabili sui salti in parallelo, ma da subito all'altezza della situazione su lanciati, twist e sollevamenti

Gli italiani Valentina Marchei/Ondrej Hotarek hanno migliorato il primato personale, eseguendo con qualità salti lanciati e sollevamenti. Rispetto alle abitudini sono però mancati i punti pesanti dei salti in parallelo perchè Marchei ha eseguito un lutz doppio anzichè triplo, mentre Hotarek ha atterrato con difficoltà quella che sarebbe dovuta essere una combinazione triplo salchow/doppio toeloop.

Grazie al terzo successo di Stolbova/Klimov, la Russia ha archiviato la cinquantunesima vittoria in tappe di qualificazione del Grand Prix, cui vanno aggiunte cinque affermazioni in finale.


CLASSIFICA FINALE

1) RUS - Ksenia STOLBOVA / Fedor KLIMOV    
214.70 (1|1)
2) RUS - Yuko KAVAGUTI / Alexander SMIRNOV    
208.02 (2|2)
3) CHN - Cheng PENG / Hao ZHANG    
193.04 (3|3)
4) USA - Tarah KAYNE / Daniel O SHEA    
181.23 (6|4)
5) RUS - Natalja ZABIJAKO / Alexander ENBERT    
180.56 (5|5)
6) ITA - Valentina MARCHEI / Ondrej HOTAREK    
178.19 (4|6)
7) CAN -  Kirsten MOORE-TOWERS / Michael MARINARO    
158.75 (7|7)
8) CAN - Hayleigh BELL / Rudi SWIEGERS    
130.46 (8|8)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social