Stolbova/Klimov vincono e convincono nella Rostelecom Cup di Mosca

Stolbova/Klimov vincono e convincono nella Rostelecom Cup di Mosca
Info foto

Getty Images

Figure skating - Rostelecom Cup 2014

Stolbova/Klimov vincono e convincono nella Rostelecom Cup di Mosca

Ksenia Stoblova e Fedor Klimov hanno conquistato il primo successo in carriera nel Grand Prix dominando, presso la Luzhniki Small Sports Arena di Mosca, la diciottesima edizione della Rostelecom Cup.

Nell’occasione, per la prima volta nella storia del circuito, tre coppie russe hanno monopolizzato il podio eguagliando quanto realizzato dalla Cina, esattamente sette giorni or sono.

Gli allievi di Nina Mozer, dopo essersi imposti nel programma corto, hanno rasentato la perfezione nel segmento più lungo di gara, pattinato sulle note di “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante. La prestazione è stata semplicemente superlativa, a testimonianza di una crescita che sembra non volersi fermare e che, in contumacia degli infortunati Volosozhar/Trankov, rende i vice-campioni olimpici la coppia da battere. Sul ghiaccio di casa, Stolbova/Klimov hanno strappato il primato stagionale ai canadesi Duhamel/Radford, ma soprattutto, nonostante un programma libero in precedenza mai proposto in una gara internazionale, sono progrediti sulla somma delle componenti del programma.

Perfetti sui salti lanciati ed impeccabili sui sollevamenti, stanno anche riuscendo progressivamente a colmare il gap nel triplo twist rispetto agli specialisti dell’elemento. L’unica sbavatura ha riguardato la combinazione di tre salti, ma una sorta di unisono che ha camuffato l'errore ha fatto sì che il grado di esecuzione fosse comunque positivo.

In seconda posizione, si sono piazzati Evgenia Tarasova/Vladimir Morozov, che oggi non sono riusciti a riconfermarsi sui livelli di eccellenza del programma corto collezionando tre cadute tra lanciati e salti in parallelo. Tuttavia, il margine guadagnato nel primo segmento di gara è stato sufficiente per archiviare il migliore risultato in carriera nel circuito e per tenere ancora viva la speranza di raggiungere la finale.

I debuttanti Kristina Astakhova/Alexei Rogonov hanno confermato quanto di buono si diceva da tempo sul loro conto ottenendo alla prima presenza nel Grand Prix un importante terzo posto. Peraltro, gli allievi di Artur Dmitriev possono anche recriminare sul risultato finale perché sul finire del programma libero hanno avuto enormi problemi nel fare salire un sollevamento di gruppo cinque (axel lasso) e subito dopo non sono stati impeccabili sul sollevamento di gruppo tre, lasciando complessivamente sul piatto tra valore di base degli elementi e grado di esecuzione almeno otto punti.  A questo punto, sarà interessante vedere se la federazione russa, tramite qualche stratagemma, riuscire a consentire loro di partecipare anche ad una seconda tappa di Grand Prix, magari prendendo il posto dei connazionali Cerniavskaia/Souza-Kordyeru nel NHK Trophy di Osaka.

Astakhova/Rogonov per un solo centesimo di punto sono riusciti a resistere al timido ritorno degli statunitensi Haven Denney/Brandon Frazier, cui il secondo punteggio nel programma libero non è stato sufficiente per recuperare posizioni. Con il risultato odierno, gli allievi di John Zimmerman sono stati costretti a dire addio alla finale del Grand Prix, complici i tanti passaggi a vuoto sugli elementi di salto in parallelo.

In quinta posizione, con il nuovo primato personale, si sono piazzati gli statunitensi Jessica Calalang/Zach Sidhu, autori di un programma libero competitivo, caratterizzato da ottimi salti lanciati e buoni sollevamenti, ma assai deficitario sugli elementi di salto in parallelo.

Gli allievi di Todd Sand hanno preceduto i tedeschi Annabelle Prölß/Ruben Blommaert, in progresso rispetto a Skate Canada, ma, per via della crescita fisica di Prölß, lontani dal potenziale palesato nella passata stagione.

La classifica è stata chiusa dai giapponesi Narumi Takahashi/Ryuichi Kihara, coppia male assortita e su vari aspetti regredita rispetto al passato, e dagli statunitensi Dee Dee Leng/Simon Shnapir, non giudicabili nella prima competizione internazionale disputata fianco a fianco.

 

CLASSIFICA FINALE

01) (RUS) - Ksenia STOLBOVA / Fedor KLIMOV  (video)   
211.97 (1|1) SR
02) (RUS) - Evgenia TARASOVA / Vladimir MOROZOV (video)     
173.78 (2|5)
03) (RUS) - Kristina ASTAKHOVA / Alexei ROGONOV  (video)   
164.86 (3|4) PB
04) (USA) - Haven DENNEY / Brandon FRAZIER  (video
164.85 (4|2)
05) (USA) - Jessica CALALANG / Zack SIDHU  (video)   
157.45 (5|3) PB
06) (GER) - Annabelle PRÖLSS / Ruben BLOMMAERT  (video
145.16 (6|6) SB
07) (JPN) - Narumi TAKAHASHI / Ryuichi KIHARA  (video)   
132.60 (7|7)
08) (USA) - Dee Dee LENG / Simon SHNAPIR  (video
128.68 (8|8) SB

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Ksenia STOLBOVA/Fedor KLIMOV - Rostelecom Cup 2014, Mosca - free program

Инга Ворот, Sabato 15 Novembre 2014
Video

Evgenia TARASOVA/Vladimir MOROZOV - Rostelecom Cup 2014, Mosca - free program

Инга Ворот, Sabato 15 Novembre 2014
Video

Kristina ASTAKHOVA / Alexei ROGONOV - Rostelecom Cup 2014, Mosca - free program

Инга Ворот, Sabato 15 Novembre 2014

Più letti in Sport invernali

A Hochfilzen è Preuss a prendersi il pettorale giallo, inseguita da Jeanmonnot e Elvira Oeberg

A Hochfilzen è Preuss a prendersi il pettorale giallo, inseguita da Jeanmonnot e Elvira Oeberg

La tappa in Austria ha rovesciato le gerarchie che si erano definite a Kontiolahti per questo avvio di stagione della Coppa del Mondo di biathlon. Le tre protagoniste sono nello spazio di poco più di 40 punti e stanno scavando un solco verso la concorrenza: Dorothea Wierer è quattordicesima.