Tutto facile per Weaver/Poje nella finale del Grand Prix di Barcellona

Tutto facile per Weaver/Poje nella finale del Grand Prix di Barcellona
Info foto

Getty Images

Figure skating - Grand Prix Final 2014/2015

Tutto facile per Weaver/Poje nella finale del Grand Prix di Barcellona

Kaytlin Weaver ed Andre Poje hanno conquistato il primo successo in carriera nella finale del Grand Prix palesando un’evidente superiorità nei confronti della concorrenza, rimasta giocoforza annichilita dalle prestazioni sfoderate a Barcellona della coppia di danza canadese.

Gli allievi di Pasquale Camerlengo hanno così riportato in patria un titolo che mancava dal lontano 2001 e che era sempre sfuggito agli illustri connazionali Virtue/Moir.

I vice-campioni mondiali hanno dominato entrambi i segmenti di gara infliggendo ai più immediati inseguitori un distacco superiore ai quattordici punti. Peraltro, sono diventati il quarto binomio nella storia a superare la soglia dei centottanta punti, al momento tabù per le altre coppie in attività.

Nella danza libera, pattinata sulle note delle “Quattro Stagioni” di Vivaldi, Weaver/Poje hanno evidenziato una crescita esponenziale sulle valutazioni di ciascuna voce delle componenti del programma, ma hanno fatto il vuoto sul versante tecnico archiviando il livello più alto a disposizione su ogni elemento, eccezion fatta per le sequenze in coppia che hanno comunque meritato un livello tre con un pregevole grado di esecuzione.

In automatico, i leader del movimento canadese sono diventati gli atleti da battere in vista dell’appuntamento più importante della stagione,  al secolo i Campionati mondiali di Shangai.

Gli statunitensi Madison Chock/Evan Bates, ritenuti alla vigilia i favoriti in coabitazione se non la coppia da battere, hanno chiuso la gara al posto d’onore riscattando con una qualificata danza libera il passaggio a vuoto nella short-dance, che, in ogni caso, non ha inciso in alcun modo sul risultato finale.

Il podio è stato completato dai francesi Gabriella Papadakis/Guillaume Cizeron, risaliti dalla quinta posizione del primo segmento di gara e capaci di ottenere nella danza libera un punteggio complessivo più alto sulle componenti del programma rispetto ai più quotati Chock/Bates.

A margine, va rimarcato come nessuna delle coppie salite sul podio vantasse piazzamenti nelle prime tre posizioni nell’atto finale del Grand Prix, cui finora avevano preso parte i soli Weaver/Poje

A seguire, si sono piazzati gli statunitensi Maia Shibutani/Alex Shibutani, che, nonostante una danza libera ben al di sotto del potenziale, sono riusciti a resistere al ritorno dei canadesi Piper Gilles/Paul Poirier e dei russi Elena Ilinykh/Ruslam Zhiganshin, autori del quarto riscontro odierno e ancora una volta sopra i cinquanta punti sulle componenti del programma. La crescita nei prossimi mesi della coppia di recente formazione andrà monitorata con grande attenzione.

 

CLASSIFICA FINALE

1) (CAN) - Kaitlyn WEAVER / Andrew POJE    
181.14 (1|1) PB, SR  (video)
2) (USA) - Madison CHOCK / Evan BATES    
167.09 (2|2)  (video)
3) (FRA) - Gabriella PAPADAKIS / Guillaume CIZERON    
162.39 (5|3)  (video)
4) (USA) - Maia SHIBUTANI / Alex SHIBUTANI    
158.94 (3|6)  (video)
5) (CAN) - Piper GILLES / Paul POIRIER    
158.16 (4|5)  (video)
6) (RUS) - Elena ILINYKH / Ruslan ZHIGANSHIN    
156.46 (6|4)  (video)

Legenda:
SR - season record / primato stagionale assoluto
SB – season best / primato stagionale

PB – personal best /primato personale


Per aggiornamenti in tempo reale, video e notizie visita la nostra pagina faceboo
FIGURE SKATING NEWS 
e il gruppo pattinaggio - figure skating


© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Kaitlyn WEAVER/Andrew POJE - Grand Prix Final 2014/15, Barcelona - free dance

Инга Ворот, Sabato 13 Dicembre 2014
Video

Cup of Russia 2014. FD. Madison CHOCK / Evan BATES

Инга Ворот, Sabato 15 Novembre 2014
Video

Gabriella PAPADAKIS / Guillaume CIZERON - Grand Prix Final 2014/15, Barcelona - free dance

Инга Ворот, Sabato 13 Dicembre 2014

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.