A Torun trionfo russo tra le coppie di artistico nonostante l'harakiri di Atakhanova/Spiridinov

A Torun trionfo russo tra le coppie di artistico nonostante l'harakiri di Atakhanova/Spiridinov
Info foto

Getty Images

Figure skating - J.G.p. Torun 2015

A Torun trionfo russo tra le coppie di artistico nonostante l'harakiri di Atakhanova/Spiridinov

Le coppie di artistico russe hanno monopolizzato il podio della Copernicus Stars, tappa di Junior Grand Prix ospitata dalla "Tor-Tor Arena" di Torun.

Peraltro, la fase di qualificazione della disciplina si è chiusa proprio in Polonia ed ha sancito il trionfo della scuola europea visto che a Barcellona saranno della partita quattro coppie russe, un binomio ucraino e, per la prima volta nella storia, un sodalizio ceco. Analizzando quanto accaduto nelle quattro tappe disputate, si nota come nessuna coppia sia mai riuscita ad imporsi in entrambe le occasioni a disposizone e, soprattutto, non possono passare inosservati gli otto podi russi sui dodici totali a disposizione.

Il programma libero di Torun non ha lesinato sorprese in quanto i favoriti della vigilia, nonchè dominatori del primo segmento di gara, Amina Atakhanova/Ilia Spiridinov hanno pescato una giornata storta perdendo la bussola sugli elementi di salto, principale piatto forte della casa. Atakhanova è, infatti, caduta sul triplo toeloop che avrebbe dovuto aprire la combinazione con un doppio rittberger e un doppio toeloop, e, a seguire, si è vista degradare a doppio il triplo salchow in parallelo. Come se non bastasse, il triplo salchow lanciato è stato atterrato su due piedi e nella trottola in parallelo è mancato l'unisono, oltre ad uno dei requisiti richiesti. Errori a parte, gli allievi di Natalia Pavlova, alla fine mestamente secondi, hanno ottenuto il migliore riscontro sulle componenti del programma, sfruttando una velocità nettamente superiore alla concorrenza e il ricorso a di un maggior numero di passaggi di transizione.

La gara è stata vinta a sorpresa da Ekaterina Borisova e Dmitry Sopot, che, pur presentando un programma dal contenuto tecnico inferiore, hanno avuto il merito di eseguire ciascun elemento in maniera corretta facendo valere qualità di esecuzione su tutto quanto non si chiami salto in parallelo. La coppia di Perm ha così festeggiato il primo successo in carriera nel circuito guadagnando quell'accesso in finale tutt'altro che scontato alla vigilia.

In terza posizione, si sono piazzati Anastasia Gubanova/Alxei Sintsov, compagni di allenamento dei vincitori e nell'occasione capaci di migliorare il primato personale nonostante un bagaglio tecnico sui salti in parallelo piuttosto povero, testimoniato dalla combinazione doppio rittberger/doppio rittberger e dal doppio flip, elementi peraltro eseguiti con evidente affanno. Tutt'altra musica, invece, sui salti lanciati e sui sollevamenti, determinanti per scavalcare Atakhanova/Spiridinov nel programma libero.

Tra le coppie nordamericane, i migliori sono stati i canadesi Bryn Hoffman/Bryce Chudak, che hanno confermato il quarto posto della tappa di Colorado Springs garatendosi il ruolo di prima riserva per la finale. A seguire si sono piazzati gli statunitensi Chelsea Liu/Brian Johnson, finalisti della passata stagione, che hanno preceduto i canadesi Hope McLean/Trennt Michaud.

La principale delusione della gara è stata la coppia statunitense formata da Joy Weinberg e Maximiliano Fernandez, settima ed eliminata dopo avere ottenuto un convincente secondo posto nella tappa di casa.

I giovani italiani Irma Caldara ed Edoardo Caputo si sono piazzati in decima posizione facendo un piccolo passo indietro rispetto a quanto mostrato due settimane or sono a Linz. In ogni caso, dovrebbero essersi garantiti la presenza nei Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer, che rappresenteranno una tappa importante nel lungo percorso di crescita appena iniziato.

Nella finale di Barcellona saranno della partita:

RUS - 28 punti (312,02) - ATAKHANOVA/SPIRIDINOV
UKR - 26 punti (297,21) - OGANESIAN/BARDEI
RUS - 26 punti (294,24) - BORISOVA/SOPOT
RUS - 26 punti (287,19) - GUBANOVA/SINTSOV
CZE - 22 punti (293,54) - DUSKOVA/BIDAR
RUS - 22 punti (274,21) - POLUIANOVA/KOROTKOV

A parte Atakhanova/Spridinov, tutte le coppie russe provengono da Perm. Per quanto concerne i successi in tappe di qualificazione di Junior Grand Prix, la Russia è salita a quota 46.


CLASSIFICA FINALE TORUN

1) RUS - Ekaterina BORISOVA / Dmitry SOPOT    
158.82 (2|1)
2) RUS - Amina ATAKHANOVA / Ilia SPIRIDONOV    
149.52 (1|4)
3) RUS - Anastasia GUBANOVA / Alexei SINTSOV    
147.03 (4|2)
4) CAN - Bryn HOFFMAN / Bryce CHUDAK    
142.33 (3|3)
5) USA - Chelsea LIU / Brian JOHNSON    
135.25 (5|5)
6) CAN - Hope MCLEAN / Trennt MICHAUD    
128.42 (7|6)
7) USA - Joy WEINBERG / Maximiliano FERNANDEZ    
127.12 (6|7)
8) GBR - Chloe CURTIN / Steven ADCOCK    
112.36 (8|8)
9) GER - Minori YUGE / Jannis BRONISEFSKI    
99.50 (10|9)
10) ITA - Irma CALDARA / Edoardo CAPUTO    
98.94 (9|10)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Ekaterina BORISOVA / Dmitry SOPOT (RUS) - JGP Torun 2015 - free program

ISU Junior Grand Prix, Venerdì 25 Settembre 2015
Video

Amina ATAKHANOVA / Ilia SPIRIDONOV (RUS) - JGP Torun 2015 - free program

ISU Junior Grand Prix, Venerdì 25 Settembre 2015
Video

Anastasia GUBANOVA / Alexei SINTSOV (RUS) - JGP Torun 2015 - free program

ISU Junior Grand Prix, Venerdì 25 Settembre 2015

Più letti in figureskating

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Pattinaggio artistico: il duo azzurro sembrava avere in mano il Grand Prix de France, ma nella danza libera un errore risulterà fatale con il 2° posto alle spalle dei padroni di casa Lopareva-Brissaud. Nikolaj Memola sesto con rimpianti nel singolo maschile che vede la clamorosa rimonta di Siam Him Fa, mentre nelle coppie di artistico arriva la piazza d'onore anche per Sara Conti e Niccolò Macii e il 3° di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.