Yanosvkaya/Mozgov si impongono nell'opaca short-dance di Zagabria

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - J.G.p. Zagreb 2014

Yanosvkaya/Mozgov si impongono nell'opaca short-dance di Zagabria

La short-dance ha aperto la seconda giornata dell’ultima tappa di qualificazione del circuito di Junior Grand Prix, ospitata dalla “Dom Sportova” di Zagabria.

Nel rispetto dello scontato pronostico della vigilia, il successo è andato ai russi Anna Yanovskaia/Sergey Mozgov (56,79), che hanno però confermato le difficoltà sul segmento di gara emerse nella tappa di Tallinn.

Infatti, a parte i livelli episodicamente lasciati per strada sui twizzles, i vice-campioni mondiali juniores hanno nuovamente pagato dazio sulle sequenze di silver samba, riuscendo a supplire al rilevante gap tecnico grazie all’evidente superiorità su ciascuna voce delle componenti del programma. Nonostante una prestazione al di sotto delle aspettative, Yanovskaya/Mozgov hanno posto un’ipoteca sulla sesta vittoria in carriera nel circuito di Junior Grand Prix, finale COMPRESA. Peraltro, salvo sorprese, saranno l’unica coppia a raggiungere la finale a punteggio pieno.

In seconda posizione, si sono piazzati gli statunitensi Rachel Parsons/Michael Parsons (56,28), migliori di giornata sul versante tecnico ed unici ad archiviare un livello quattro su una delle due sequenze di silver samba nonchè un livello tre sulla sequenza di passi in parallelo, nel caso di specie una midline.

Il podio provvisorio è stato completato dagli italo ungheresi di scuola Fusar Poli Carolina Moscheni/Adam Lukacs, (53,14), autori del nuovo primato personale.

Giornata da dimenticare, invece, per i russi Daria Morozova/Mikahil Zhirnov (48,13) non andati oltre la quarta posizione a causa di un’autentica debacle tecnica, che però non dovrebbe mettere in discussione la qualificazione alla finale.

Prestazione decisamente sottotono anche per gli italiani Stefano Colafato/Jasmine Tessari (30,06), penalizzati in particolare dai problemi di Colafato sui twizzles e da uno straight line lift non pervenuto.

Va, tuttavia, sottolineato come il pannello tecnico sia stato piuttosto severo nel valutare le prestazioni degli atleti. A tal proposito, non può passare inosservato l'unico livello quattro assegnato sui twizzles, ottenuto dai pressochè sconosciuti bielorussi Kalehanava/Palkhouski, alla fine undicesimi.

In virtù della classifica odierna, Yanovsakaia/Mozogv e Morozova/Zhirnov raggiungerebbero in finale i connazionali Popova/Vlasenko e Loboda/Drozd e i canadesi Bent/Mackeen ed Edwards/Pang. Tuttavia, Morozova/Zhirnov non potranno perdere posizioni nella danza libera in quanto un quinto posto li estrometterebbe dalla finale a vantaggio degli statunitensi McNamara/Carpenter. Chance praticamente ridotte a zero, infine, per i fratelli Parsons obbligati a vincere la gara di Zagabria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Anna YANOVSKAIA / Sergei MOZGOV - Jr. Grand Prix 2014/15, Zagreb - short dance

ISU Junior Grand Prix, Venerdì 10 Ottobre 2014
Video

Rachel PARSONS / Michael PARSONS - Jr. Grand Prix 2014/15, Zagreb - short dance

ISU Junior Grand Prix, Venerdì 10 Ottobre 2014
Video

Carolina MOSCHENI / Adam LUKACS - Jr. Grand Prix 2014/15, Zagreb - short dance

ISU Junior Grand Prix, Venerdì 10 Ottobre 2014

Ultimi in Sport invernali

Haugan show: Proprio oggi che non ci pensavo mi è venuto... tutto. La sofferenza di Meillard e l'amarezza di McGrath

Haugan show: Proprio oggi che non ci pensavo mi è venuto... tutto. La sofferenza di Meillard e l'amarezza di McGrath

I tre protagonisti del podio di uno slalom, quello sulla Gran Risa, che ha visto i norge dominare (3 ai primi 4 posti con Kristoffersen beffato, ma sempre leader di specialità) e il 27enne che vinse alle finali di Saalbach ottenere il secondo successo in CdM con una gara dominante. La schiena fa impazzire l'elvetico, ma che carattere e che classe...