Europei Figura: James-Cipres Oro alla Francia, Della Monica-Guarise a un soffio dal podio

Europei Figura: James-Cipres Oro alla Francia, Della Monica-Guarise a un soffio dal podio
Figure Skating

Europei Figura: James-Cipres Oro alla Francia, Della Monica-Guarise a un soffio dal podio

La Francia ritorna sul gradino più alto della rassegna continentale delle Coppie di Artistico dopo 87 anni.

Il primo titolo europeo assegnato a Minsk va ai francesi Vanessa James e Morgan Cipres che dopo essersi imposti nel Programma Corto raddoppiano, a suon di personal best, nel Programma Libero. I vincitori della finale del Grand Prix totalizzano 225,66 alzando la migliore prestazione mondiale che loro stessi avevano ottenuto a SkateCanada (221.81). E' necessario risalire al 1932 quando Andree e Pierre Brunet si imposero a Parigi per ritrovare una coppia transalpina sul trono d'Europa.

Non riescono a confermarsi campioni europei per il terzo anno consecutivo, i vicecampioni del mondo, i russi Evgenia Tarasova e Alexander Morozov; staccati di poco più di due punti e mezzo al termine del Programma Corto, i russi non riescono a rovesciare la situazione nel Libero dove scontano alcuni problemi sulla combinazione e chiudono con un punteggio totale di 218.82 punti per la medaglia d'Argento.

Nicole Della Monica e Matteo Guarise, autori di un ottimo Programma Corto che li aveva issati in terza posizione, pagano alcune sbavature nell'esecuzione e, ottenendo 205.14 punti, che in ogni caso rappresentano il nuovo personal best della coppia, vengono scavalcati di soli 14 centesimi dai giovanissimi russi Aleksandra Boikova e Dmitri Kozlovskii, vicecampioni del mondo Junior del 2017.

I campioni del mondo junior in carica, i russi Daria Pavliuchenko e Denis Khodykin chiudono in quinta posizione con 185.92 punti e precedono i tedeschi Minerva Fabienne Hase e Nolan Seegert (180.56). Settima piazza per gli spagnoli Laura Barquero e Aritz Maestu (160.16), ottavi i croati Lana Petranovic e Antonio Souza-Kordeiru (151.89).

Perde una posizione rispetto al Programma Corto l’altra coppia azzurra in gara, quella formata da Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini: per loro nono posto a quota 147.75 dopo aver realizzato il decimo libero di giornata. Un piazzamento che consentira all’Italia di portare ben 3 coppie nella prossima edizione di Graz 2020.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
247
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Comincia la lunga settimana di Wengen: martedì (ore 12.30) la prova d'apertura, Casse primo azzurro al cancelletto

Comincia la lunga settimana di Wengen: martedì (ore 12.30) la prova d'apertura, Casse primo azzurro al cancelletto

La startlist del training che ci proietterà verso le sfide sul Lauberhorn di venerdì (super-g) e sabato (discesa): nove gli italiani in pista, con il ritorno di Buzzi e un Paris (numero 14 domani) che vuole sbloccarsi. Odermatt, che qui dominò nel 2024, in cima al pronostico assieme ai suoi scatenati compagni di squadra: nel primo training il leader di CdM chiuderà il gruppo dei big con il 15.