Pattinaggio di figura: Ghilardi-Ambrosini partono alla grande, trionfo azzurro nel Diamond Spin

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure Skatingstagione 2023/24

Pattinaggio di figura: Ghilardi-Ambrosini partono alla grande, trionfo azzurro nel Diamond Spin

Mentre Irma Caldara e Riccardo Maglio concludono al 6° posto a Skate America, in quel di Katowice ecco la vittoria della coppia di artistico nel primo appuntamento stagionale.

Primo successo stagionale per Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini. Sul ghiaccio polacco di Katowice, la coppia di artistico delle Fiamme Azzurre si è imposta nel Diamond Spin, chiudendo al comando dopo il corto anche il programma libero e superando così la concorrenza con il punteggio di 182.46.

Una vittoria che permette a Ghilardi e Ambrosini di salire a sei affermazioni in carriera negli eventi internazionali. Molto bene anche per gli altri azzurri Anna Valesi e Manuel Piazza, terzi con 145.39 punti. Finisce invece ai piedi del podio la rimonta di Anna Pezzetta a Trophy Metropole Nice Cote d'Azur. Sul ghiaccio francese di Nizza la sedicenne bolzanina, grazie al secondo punteggio nel programma libero, ha guadagnato due posizioni in classifica terminando al quarto posto con 153.02 punti. Alle sue spalle, con soli 24 centesimi di distacco, Ginevra Lavinia Negrello, quinta classificata dopo avere chiuso il programma corto sul gradino più basso del podio.

Carlotta Maria Gardini, terza pattinatrice italiana iscritta alla competizione, si è invece attestata al decimo posto con 116.88 punti. Alla Mezzaluna Cup di Mentana, competizione internazionale di danza, il tandem tricolore campione uscente formato da Victoria Manni e Carlo Röthlisberger si è piazzato in quinta posizione scalando un gradino in classifica grazie al risultato della danza libera. I più giovani Leia Dozzi e Pietro Papetti hanno invece chiuso la prova al settimo posto guadagnando a loro volta due posizioni nel segmento più lungo di gara. Nella stagione in corso, i pattinatori italiani hanno già collezionato sette affermazioni e undici podi in eventi internazionali della categoria maggiore. Finora, le coppie di artistico hanno recitato la parte del leone con tre successi e ben sette piazzamenti nelle prime tre posizioni.

Il grande appuntamento dello scorso week-end era quello di Skate America, con un piazzamento a ridosso della top five per l'Italia del pattinaggio di figura nella stagione dell'ISU Grand Prix grazie alla coppia di artistico formata da Irma Caldara e Riccardo Maglio. Ad Allen – sede di Skate America, prima tappa stagionale del circuito internazionale – il duo azzurro del CUS Torino ha chiuso la competizione al 6° posto, con un punteggio complessivo di 138.18 punti. Dopo aver firmato il primato stagionale nel corto con 52.22 punti, che era valso il quinto posto provvisorio, Caldara e Maglio non sono riusciti nel libero a esprimersi con altrettanta sicurezza, incappando in qualche errore e perdendo così una posizione in classifica in quella che è stata per loro la terza partecipazione in carriera in una tappa di Grand Prix.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
113
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I dubbi di Shiffrin, una Gut-Behrami che vede St. Moritz e ha ritrovato fiducia. E le azzurre se la giocano

I dubbi di Shiffrin, una Gut-Behrami che vede St. Moritz e ha ritrovato fiducia. E le azzurre se la giocano

E' una Coppa del Mondo femminile apertissima, dopo quanto accaduto alla superstar americana che, nelle scorse ore, ha confermato come non vi sia alcuna certezza sul suo rientro, a questo punto impossibile prima di gennaio. Mentre Goggia e Brignone puntano ai super-g del prossimo week-end, ecco la detentrice della sfera di cristallo che ha messo da parte i problemi al ginocchio e con i due podi di Beaver Creek può sorridere. Avrei messo la firma per questi risultati in Colorado, ora sono davvero contenta di tornare a gareggiare in Svizzera, ha raccontato alla RSI.