Alissa Czisny chiude in anticipo la stagione agonistica

Alissa Czisni chiude in anticipo la stagione agonistica
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Alissa Czisny chiude in anticipo la stagione agonistica

La federazione statunitense di pattinaggio di figura (USFSA) ha comunicato da pochi minuti tramite una nota stampa che Alissa Czisny non prenderà parte al Midwestern Sectional Championship chiudendo con largo anticipo la sua stagione agonistica.

La notizia circolava da qualche giorno, ma non aveva ancora ricevuto alcuna conferma.

"La decisione di non prendere parte ai Sectional Championships è stata per me veramente difficile", ha dichiarato la due volte vincitrice del titolo nazionale statunitense, "mi sono impegnata al massimo per cercare di recuperare la migliore condizione e per tornare a gareggiare con successo, ma, purtroppo, non sono ancora pronta per essere competitiva. Ho sicuramente effettuato grandi progressi e sto recuperando tutti gli elementi, ma il processo di crescita è stato lento e non posso forzare la mano perchè rischierei di infortunarmi nuovamente."

"Sono veramente grata a tutti coloro che mi hanno sostenuto in questo lungo periodo", ha aggiunto,  "e, in particolare, a chi mi ha seguita passo passo. Mi si spezza il cuore ad annunciare che non parteciperò più ad alcuna gara in questa stagione. Per quanto riguarda ll futuro, non so che cosa dire. Il pattinaggio rappresenta per me una grande passione e sicuramente voglio continuare a coltivarla partecipando agli spettacoli sul ghiaccio".

Già un paio di settimane or sono, dopo che Czisny aveva preso parte ad uno show a Cleveland, erano stati posti legittimi dubbi riguardo il suo stato di forma in quanto nell'occasione aveva palesato difficoltà evidenti sul doppio axel ed altri elementi. Resta a questo punto da capire se la ventiseienne di stanza a Bloomfielde Hills troverà forza e motivazioni per rimettersi in discussione e provare a gareggiare ancora.


I tre Sectional Championships (Eastern, Midwestern e Pacific Coast) apriranno i battenti domani e si concluderanno sabato. Nel Midwestern Sectional Championship, complice l'assenza forzata di Czisny, i favori del pronostico vanno a Barbie Long, Mariah Bell, Ashley Cain e Hannah Miller. Come da regolamento, quattro atlete guadagneranno la qualificazione per i Campionati nazionali in programma a Boston tra il 5 e il 12 gennaio.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Azzurre ko con la Svizzera, poi la vittoria chiave sulla Norvegia: doppio hurrà con qualche patema per il Team Retornaz

Azzurre ko con la Svizzera, poi la vittoria chiave sulla Norvegia: doppio hurrà con qualche patema per il Team Retornaz

Le due nazionali azzurre procedono spedite e un po' più vicine alle semifinali dei campionati europei di curling, in corso di svolgimento a Lohja: record di 4-1 sia per le ragazze, super in rimonta sulle scandinave dopo il ko di misura con le detentrici del titolo, che per il team maschile che piega Austria e Paesi Bassi.