Brian Joubert rinuncia a Skate America

Brian Joubert rinuncia a Skate America
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Brian Joubert rinuncia a Skate America

AGGIORNAMENTO - Brian Joubert, dopo aver rinunciato dieci giorni or sono alla partecipazione ai Master's d'Orléans, non prenderà parte neppure a Skate America, tappa di apertura del Grand Prix.

Il nome del ventinovenne di Poitiers non compare, infatti, più nell'elenco degli iscritti all'evento che si disputerà a Detroit a partire dalla notte di venerdì. Peraltro, la stessa federazione statunitense, organizzatrice di Skate America, ha da poco rilasciato una breve nota riguardo l'assenza di Joubert

Le motivazioni ufficiali del forfait non si conoscono ancora, ma non è escluso che possano essere legate alla forma precaria del pattinatore francese che, già prima della competizione di Orlèans, aveva lasciato trapelare l'intenzione di non voler gareggiare fino a quando non avesse raggiunto il top della condizone.

Nel complesso, non si è trattata di una bella giornata per il veterano transalpino, che stava accarezzando il sogno di poter essere il portabandiera della squadra francese nella cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. Il comitato olimpico transalpino ha però comunicato nel pomeriggio che l'ambito ruolo spetterà al combinatista Jason Lamy-Chappuis.

Al momento, non è dato sapere se Joubert potrà essere sostituito da un altro atleta, ma, visto lo scarso preavviso, non è da escludere che solamente nove pattinatori prendano parte alla gara maschile di Skate America, evento che un paio di settimane or sono aveva dovuto registrare il ritiro del campione olimpico Even Lysacek.

Il livello si annuncia, comunque, elevato. Saranno, infatti, della partita i seguenti atleti:

Takahiko KOZUKA (JPN)
Tatsuki MACHIDA (JPN)       
Daisuke TAKAHASHI (JPN)   
Denis TEN (KAZ)
Artur GACHINSKI (RUS)
Alexander MAJOROV (SWE)   
Max AARON (USA)   
Jason BROWN (USA)   
Adam RIPPON (USA)

 

AGGIORNAMENTO - ORE 22:30 - Secondo l'Equipe, principale fonte di informazione sportiva d'oltralpe, Joubert non parteciperà a Skate America per via di una scelta punitiva della federazione francese. La ragione sarebbe da ricondurre alla decisione del pattinatore di non prendere parte ai Master's di Orlèans. Sicuramente, nei prossimi giorni si potrà fare chiarezza sulla situazione

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La verifica mensile sulla Eugenio Monti è di nuovo positiva: Confermata a fine marzo la pre omologazione

La verifica mensile sulla Eugenio Monti è di nuovo positiva: Confermata a fine marzo la pre omologazione

Tutte le parti coinvolte nella costruzione e successiva delibera del budello di Cortina che ospiterà le gare dei Giochi 2026, hanno valutato positivamente lo stato di avanzamento dei lavori. Ivo Ferriani, numero 1 della federazione internazionale di bob e skeleton, conferma: Il piano B (Lake Placid) non sarà in alcun modo necessario.