Javier Fernandez "padrino" della finale del Grand Prix di Barcellona

Javier Fernandez
Figure skating - notizie Grand Prix

Javier Fernandez "padrino" della finale del Grand Prix di Barcellona

Questo pomeriggio, presso la suggestiva cornice del Museo Olimpico di Barcellona intitolato a Juan Antonio Samaranch, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della finale del Grand Prix di pattinaggio di figura.

Gli onori di casa sono toccati alla vice sindaco Maite Fandos che, con orgoglio, ha rimarcato come il 60% dei biglietti siano già stati venduti. Peraltro, secondo quanto riferito, gli attuali acquirenti apparterrebbero a ben 34 differenti paesi. Le gare saranno ospitate dal cosiddetto “CCIB” (Centre de Convencions Internacional de Barcelona), che, come sottolineato da Fandos, metterà a disposizione 5.500 posti a sedere e, di fatto, consentirà di pattinare alla vista del mare.

A seguire, è intervenuto Marco De Robles, vice presidente della federazione spagnola degli sport del ghiaccio (FEDH), che, dopo essersi soffermato sui grandi sforzi effettuati dalla FEDH per organizzare l’evento, ha invitato Javier Fernandez a regalare soddisfazioni al pubblico spagnolo.

Óscar Cruz, presidente della federazione catalana degli sport invernali, ha, invece, ringraziato l’amministrazione di Barcellona per l’importante sostegno e per l'impegno profuso nell’organizzazione.

Infine, è stata la volta dell’ospite d’onore Javier Fernandez, di passaggio in Catalogna dopo il successo conquistato nella Rostelecom Cup di Mosca. Il campione europeo in carica non ha nascosto l’entusiasmo per poter finalmente gareggiare in patria: “Sapere della possibilità di disputare la finale a Barcellona ha rappresentato un’importante motivazione nelle prove di qualificazione. Gareggiare in casa è per me un motivo di grande orgoglio. Spero di essere riuscito ad incoraggiare il pubblico spagnolo ad acquistare il quaranta per cento di biglietti ancora disponibili. Ovviamente, farò il possibile per riuscire a vincere, ma chiunque potrebbe imporsi perché il livello è veramente alto”.


Le gare si terranno tra giovedì 11 e sabato 13 dicembre, mentre domenica è previsto l’abituale gala. In passato, la Spagna ha ospitato una tappa di Junior Grand Prix (Madrid 2008), ma nel 2015 sarà teatro prima delle Universiadi (febbraio, Granada) e poi di un appuntamento con lo Junior Grand Prix (ottobre, Logroño)

CALENDARIO DI GARA

Giovedì 11 dicembre

14:00 – programma corto  femminile junior
15:05 – short dance junior
16:20 – programma corto maschile junior
17:25 – programma corto coppie di artistico junior
19:45 – cerimonia di apertura
20:45 – programma corto coppie di artistico senior
21:30 – programma corto femminile senior

Venerdì 12 dicembre

14:30 – programma libero femminile junior
15:40 – danza libera junior
17:00 – programma libero maschile junior
18:15 – programma libero coppie di artistico junior
19:45 – short dance senior
21:00 – programma corto maschile senior


Sabato 13 dicembre

16:00 – programma libero coppie di artistico senior
17:25 – programma libero femminile senior
19:25 – danza libera senior
20:45 – programma libero maschile senior
a seguire si terranno le premiazioni


Domenica 14 dicembre

12:00 – esibizione finale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social