La caviglia di Sotnikova e le disavventure di Soloviev tengono banco tra le news degli ultimi giorni

Foto di Redazione
Figure SkatingFigure skating - notizie

La caviglia di Sotnikova e le disavventure di Soloviev tengono banco tra le news degli ultimi giorni

Tra i fatti degli ultimi giorni, spiccano gli aggiornamenti dall'affollata infermeria, oltre alla vicenda legata all'assenza di Lipnitskaia nella premiazione della Cup of China e alla nascita del primo figlio di Shizuka Arakawa.


Shizuka ARAKAWA (JPN) – Giovedì 6 novembre, la prima campionessa olimpica nella storia del pattinaggio giapponese, nonché vice-presidentessa della federazione (JSF) è diventata mamma di una bambina.

Christopher CALUZA (PHI) - IL ventiquattrenne filippino, nato e cresciuto in California, ha annunciato che in questa stagione non prenderà parte a competizioni agonistiche dichiarando che si dedicherà alle esibizioni. Non è chiaro se si tratti di un ritiro definitivo o di un anno sabbatico.

Tarah KAYNE/Daniel O’SHEA (USA) – Prosegue la fase di recupero della coppia di artistico statunitense, che, salvo imprevisti, dovrebbe aprire la stagione agonistica in occasione del Golden Spin di inizio dicembre. In precedenza, a causa dei postumi di un intervento all’anca cui è stata sottoposta Kayne, non avevano potuto prendere parte al Grand Prix.

Julia LIPNITSKAIA (RUS) – Sembra essersi chiarita la vicenda legata all’assenza della sedicenne russa nella cerimonia di premiazione della gara femminile della Cup of China. Lipnitskaia, multata dall’ISU per la sua assenza, si è però scusata pubblicamente per quanto accaduto dichiarando di essere stata vittima di un malinteso. In sostanza, era convinta che le cerimonie di premiazione si sarebbero svolte il giorno dopo le gare e, delusa per l’andamento del programma libero, è tornata in albergo dove si è addormentata. Una volta avvertita, non è comunque riuscita a raggiungere l’Oriental Sports Center di Shangai a causa del poco tempo intercorso tra la telefonata ricevuta e l’orario della cerimonia di premiazione.

Alexander MAJOROV (SWE) – Archiviata l’operazione estiva per la rimozione di un menisco del ginocchio destro, il pattinatore svedese sarebbe alle prese con un problema al tendine d’achille sinistro, che, nel corso degli allenamenti, gli provocherebbe un forte dolore. Majorov starebbe consultando vari specialisti di ortopedia per capire la natura del problema e trovare una soluzione. L’intenzione sarebbe quella di evitare l’intervento chirurgico, che, in automatico, metterebbe fine alla stagione agonistica e, di conseguenza, non gli consentirebbe di prendere parte ai Campionati Europei di casa.

Dmitri SOLOVIEV (RUS) – Prosegue il periodo sfortunato per il pattinatore di danza russo. Nei giorni scorsi, al termine di un allenamento è stato vittima di un’innocua collisione in auto. Fin qui, nessun problema, non fosse che, sceso dal veicolo per chiamare la polizia stradale, ha subito il furto della borsa con i pattini che si trovava nel bagagliaio. Soloviev ha lanciato un appello per riavere la sua attrezzatura aggiungendo che proseguirà gli allenamenti, ripresi da poco dopo un intervento al ginocchio, utilizzando un vecchio paio di pattini.

Adelina SOTNIKOVA (RUS) – Tramite il social network instagram, la campionessa olimpica ha fatto sapere che tra due settimane le verrà rimosso il gesso dalla caviglia infortunata. Subito dopo inizierà la fase di rieducazione. L’obiettivo è quello di partecipare ai Campionati nazionali in programma a fine dicembre

Tatiana VOLOSOZHAR/Maxim TRANKOV (RUS) – La coppia di artistico russa ha ripreso gli allenamenti a tempo pieno. Tuttavia, secondo quanto comunicato dall’allenatrice Nina Mozer, Trankov non avrebbe ancora riacquistato la piena funzionalità della spalla infortunata. Al momento, la coppia riuscirebbe ad eseguire tutti gli allenamenti ad eccezione dei sollevamenti. Inoltre, rispetto alle abitudini, ci sarebbe qualche piccola problema con il twist. L’obiettivo diventa ora quello di riuscire a prendere parte al Golden Spin di Zagabria, ultima tappa del circuito ISU Challenger Series in programma ad inizio dicembre. Non sembra comunque in discussione la presenza nei Campionati nazionali di Sochi che si terranno sul finire dell’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

La Germania fa la voce gross in gara-2 a Lillehammer: Schmid batte Freitag, 26^ Lara Malsiner

La Germania fa la voce gross in gara-2 a Lillehammer: Schmid batte Freitag, 26^ Lara Malsiner

Salto con gli sci: dopo il 2° e 3° posto di sabato, le due punte tedesche dominano davanti a Lisa Eder e alle norvegesi, 11esima Nika Prevc. Alle 16.00 la gara maschile con il solo Cecon rimasto in corsa per l'Italia dopo la qualificazione.