Le principali decisioni prese dal recente Consiglio ISU di Ginevra. Qatar new entry

Le principali decisioni prese dal recente Consiglio ISU di Ginevra
Figure SkatingFigure skating - notizie

Le principali decisioni prese dal recente Consiglio ISU di Ginevra. Qatar new entry

Tra il 17 e il 19 ottobre, Ginevra ha ospitato una sessione di lavoro del Consiglio ISU, che ha preso diverse decisioni in vista della stagione in corso e, in particolare, di quelle future.

A) Sono stati indicati quattro nuovi Paesi che, per il momento in via provvisoria, entreranno a fare parte della federazione internazionale (ISU). Si tratta di Repubblica di Moldova, Principato del Liechtenstein, Qatar e Kyrgyzstan. Ai  Paesi membri dell'ISU sarà richiesta la partecipazione ad almeno un evento internazionale nel corso degli ultimi tre anni.


B) Sono state individuate le località che ospiteranno le tappe di qualificazione della diciannovesima edizione del circuito di Junior Grand Prix

01) SVK - Bratislava (19-23 agosto)
02) LAT - Riga (26-30 agosto)
03) USA - Colorado Springs or Lake Placid (2-6 settembre)
04) AUT - Linz (9-13 settembre)
05) POL - Torun (23-27 settembre)
06) SPA - Logroño (La Rioja) (30 settembre-4 ottobre)
07) CRO - Zagabria (7-11 ottobre)

A Bratislava, Logroño e Zagabria non si disputerà la gara riservata alle coppie di artistico.


C) Salvo cambiamenti last minute, è stato deciso che nel 2016  i Campionati mondiali di sincronizzato si disputeranno a Budapest in data 8-9 aprile, mentre l'edizione dei Campionati dei Quattro Continenti del 2017, inizialmente fissata per il 22-26 febbraio, è stata anticipata al 15-19 febbraio per evitare la concomitanza con gli Asian Games, che si terranno a Sapporo in Giappone nello stesso periodo.


D) Sono stati acquisiti e studiati documenti e pareri sull'esperimento effettuato ad Obertdorf in tema di utilizzo dei giudici con assegnazione di mansioni differenti. Non è stata però presa nessuna deliberazione al riguardo.


E) Di concerto con il CIO, sono stati stabiliti i criteri di qualificazione per la seconda edizione dei Giochi Olimpici giovanili che si terranno a Lillehammer. Nella gara maschile e in quella femminile ci sarà spazio per 16 atleti, le coppie di artistico saranno 10 e quelle di danza 12. Per assegnare i posti, con un massimo di due per nazione, verranno presi in considerazione i risultati dei Campionati mondiali juniores del 2015 e, in seconda battuta, i risultati dello Junior Grand Prix del 2015. Sono state anche stabilite le procedure per selezionare gli ufficiali di gara.


F) I giudici Yuri Balkov (UKR) e Evgeny Rokhin (UZB) sono stati declassati dallo status "ISU" a quello "International", a causa di una padronanza non appropriata dell'inglese. Nel 2016, la situazione verrà nuovamente valutata e si deciderà se riportarli allo status precedente.


G) Si è provato a dirimere la complessa questione inerente gli eventi non agonistici legati al pattinaggio (reality televisivi, balletto sul ghiaccio, teatro sul ghiaccio) arrivando alla conclusione che determinate iniziative rimangono sotto la giurisdizione dell'ISU. In sostanza, ogni Paese che fa parte dell'ISU può dare il nulla osta per lo svolgimento degli eventi di cui sopra solamente qualora venga dimostrata la vocazione di spettacolo volto all'intrattenimento e fermo restando che non si deve porre alcun conflitto con le discipline agonistiche sotto l'egida dell'ISU.

H) E' stato stabilito che il "Development Trophy" proseguirà anche per una terza e quarta stagione con i dettagli del caso che verranno comunicati in seguito.

I) Sono stati fissati i prossimi appuntamenti del Consiglio ISU che si terranno a Shangai il 23/24 marzo, a Roma tra il 12 e il 14 giugno e a Ginevra tra il 15 e il 18 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.