Le ultime su Sotnikova, Papadakis, Weaver/Poje e tanti altri

Le ultime su Sotnikova, Papadakis, Weaver/Poje e tanti altri
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Le ultime su Sotnikova, Papadakis, Weaver/Poje e tanti altri

Debutti stagionali, rientri, ritiri, trasferimenti, propositi per il futuro e nuovi programmi nella carrellata di notizie delle ultime due settimane


CHEN Nathan
– Il dominatore della tappa di Junior Grand Prix di Colorado Springs ha annunciato che anche nella prossima uscita agonistica di Logrono presenterà due quadrupli toeloop nel programma libero. Tuttavia, in vista dei Campionati nazionali di gennaio, starebbe valutando l'opportunità di aggiungere un terzo quadruplo, che, chiaramente, se ben padroneggiato, lo farebbe diventare l’uomo da battere, sempre che non lo sia già.


GERBOLDT Katarina – La campionessa nazionale russa in singolo del 2007, archiviata la partnership sul ghiaccio con Alexander Enbert e a seguire un paio di tentativi infruttuosi,  tra cui quello mai decollato con Brian Joubert, si è ufficialmente ritirata dall’agonismo ed ha iniziato la carriera di allenatrice presso il CKSA di Mosca. La ventiseienne di San Pietroburgo, trasferitasi a Mosca per ragioni personali, starebbe al momento lavorando in supporto di Svetlana Solovskaya.


GOSVIANI Nikol
– La diciannovenne pattinatrice russa, ormai trasferitasi definitivamente in Italia, sarà allenata presso il Forum di Assago da Fabio Mascarello e Barbara Riboldi, che, insieme a Corrado Giordani, si occuperà anche delle coreografie. Resta da capire per quale società verrà tesserata.


MONTALBANO Danielle
– La ventiseienne statunitense, dopo avere difeso per tanti anni i colori di Israele in competizioni internazionali sia in coppia che in singolo, ha annunciato il ritiro ufficiale dalle competizioni. Trasferitasi in tempi recenti ad Oberstdorf per motivi sentimentali, ha pattinato nell’ultima stagione al fianco del tedesco Konrad Hocker-Scholler.


OMORI Shotaro
– Il quasi ventenne californiano ha lasciato in primavera la storica allenatrice Tammy Gambill per trasferirsi a Bloomfield Hills in Michigan dove ha iniziato a lavorare con Yuka Sato, Jason Dungjen e Alissa Czisny. Omori, dopo avere conquistato la medaglia di bronzo nei Mondiali juniores di Milano del 2013, non è riuscito a confermarsi su livelli di eccellenza ed è reduce da due stagioni assolutamente negative.


PAPADAKIS Gabriella
– Secondo l’Equipe, Gabriealla Papadakis e Guillaume Cizeron prenderanno parte all’imminente edizione dei Masters d'Orléans.  A detta della testata sportiva francese, Papadakis, archiviati i postumi della commozione cerebrale patita qualche settimana fa, avrebbe ricominciato ad allenarsi a pieno regime. In ogni caso, si attendono conferme ufficiali in merito. L'evento si terrà tra l'8 e il 10 di ottobre.


SOTNIKOVA Adelina
– In occasione del Mordovian Ornament, tappa russa del circuito Challenger Series in programma a metà ottobre, dovrebbe avvenire il ritorno alle competizioni tradizionali di Adelina Sotnikova. L'occasione dovrebbe essere propizia per archiviare i punteggi tecnici minimi necessari per prendere parte ai Campionati ISU. L'ultima apparizione in gara della campionessa olimpica è datata fine ottobre 2014. Tuttavia, non va dimenticato che, salvo imprevisti, la diciannovenne moscovita prenderà parte ad inizio ottobre al Japan Open di Saitama, dove sarà impegnata nel solo programma libero.


WEAVER/POJE
– L’attuale coppia di punta del panorama della danza canadese ha comunicato i programmi per la nuova stagione agonistica. Per quanto riguarda la short-dance, la scelta è ricaduta su "Can't Help Falling In Love" and "Heartbreak Hotel (in versione Cirque du Soleil)" di Elvis Presley. La coreografia sarà curata da Pasquale Camerlengo. Nella danza libera, invece, pattineranno sulle note di “On The Nature Daylight” di Max Richter, oltre a "Walk" e "Run" tratte dall’album “In A Time Laps” di Ludovico Einaudi. In questo caso, ad occuparsi della coreografia è stato la new-entry Peter Tchernyshev, coadiuvato da Shae-Lynn Bourne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località lombarda, andranno in scena i Mondiali jr e U23 di sci di fondo, un vero e proprio trampolino di lancio per tanti giovani atleti, con vista sui Giochi Olimpici. I tecnici azzurri Renato Pasini e Fulvio Scola fanno un primo bilancio in vista della rassegna iridata: Abbiamo già buoni risultati, l'obiettivo sarà quello di arrivare al top della condizione per questo evento.