L'infortunata Alena Leonova non parteciperà a Skate Canada

L'infortunata Alena Leonova non parteciperà a Skate Canada
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

L'infortunata Alena Leonova non parteciperà a Skate Canada

Continua il periodo difficile per la Alena Leonova che, a causa di un infortunio ad un piede, non sarà in grado di partecipare a Skate Canada, seconda tappa del Grand Prix

La pattinatrice russa, già costretta a rinunciare alla seconda tappa della Coppa di Russia per via di un'indisposizione, è stata vittima di un incidente in allenamento, mentre si stava esercitando in palestra. Per questo motivo, non ha potuto prendere parte al Memorial Panin di San Pietroburgo, disputatatosi sul finire della scorsa settimana.

Gli accurati esami cui è stata da subito sottoposta non hanno evidenziati danni strutturali, ma per un totale e rapido recupero è stato consigliato all'atleta un ciclo di fisioterapia ed una riduzione immediata dei carichi di lavoro. Conseguentemente, la vice-campionessa iridata del 2012 è stata costretta a rinunciare a Skate Canada, evento che non avrebbe potuto preparare al meglio avendo a disposizione solamente una decina di giorni.

La stessa Leonova tramite il suo sito personale ha illustrato la situazione nel dettaglio: "Dopo che di concerto con Nikolai Morozov ho deciso di disertare la seconda tappa della Coppa di Russia per via di un'indisposizione, mi sono concentata sugli allenamenti per prepararmi al meglio in vista di Skate Canada. Per questo motivo, ho lavorato a San Pietroburgo dal primo di ottobre insieme alla mia vice-allenatrice Alla Piatova. Tuttavia, nell'ultima seduta di allenamento settimanale prima del giorno di riposo sono stata vittima di un infortunio piuttosto banale avvenuto mentre stavo lavorando in palesta. Di fatto, ho subito una distorsione ad un piede. Inizialmente, nonostante il fastidio, ho continuato a lavorare senza problemi, ma in serata il dolore si è intensificato al punto che il giorno seguente ho deciso di sottopormi ad una risonanza magnetica. Fortunatamente, sono state escluse lesioni di una certa gravità, ma i medici mi hanno proibito di tornare sul ghiaccio fino a quando il dolore non fosse scomparso. Sono stata pericò obbligata a ridurre i carichi di lavoro e a sottopormi a trattamenti di fisioterapia. Sono dispiaciuta del fatto di non poter prendere parte a Skate Canada, ma trascorsa una settimana dall'incidente, mi sento decisamente meglio e pronta per ricominciare la preparazione a pieno regime. Ora cercherò di prepararmi al meglio in vista del'NHK Trophy. Il tempo dovrebbe darmi una mano. In questo periodo continuerò ad allenarmi a San Pietroburgo insieme ad Alla Piatova, concentrandomi su alcuni aspetti tencici".

Considerando che l'NHK Trophy, quarta tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura si disputerà tra l'8 e il 10 ottobre, Leonova avrà a disposizione tre settimane di tempo per preparare al meglio l'appuntamento. Ciò premesso ogni sforzo sarà finalizzato per raggiungere il top della condizione in occasione dei Campionati nazionali russi in proramma a Sochi nel periodo a cavallo della festività natalizie.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.