Secondo Brian Orser, Yuzuru Hanyu sarà pronto per i Mondiali di Shanghai

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Secondo Brian Orser, Yuzuru Hanyu sarà pronto per i Mondiali di Shanghai

Brian Orser, intervistato sull'argomento da una giornalista nordamericana, ha provato ad illustrare come si siano svolti gli allenamenti di Yuzuru Hanyu nel corso degli ultimi mesi.

La premessa dell'intero discorso consiste nel fatto che tecnico e atleta si sono visti per l'ultima volta in occasione dei Campionati nazionali giapponesi disputati a fine dicembre.

Da allora, il contatto diretto non è stato più possibile e il detentore del titolo olimpico ha dovuto prepararsi per i Mondiali di Shanghai lavorando in solitudine.

Al di là dell'operazione cui è stato sottoposto subito dopo la rassegna nazionale, il problema principale per Hanyu è stato rappresentato dall'infortuno alla caviglia destra patito nella seconda metà di gennaio. Al riguardo, la spiegazione di Orser non lascia spazio ad alcun dubbio: "Si è fatto male perchè, appena tornato in pista, ha da subito cercato di eseguire tutti gli elementi, si tratta della normalità per lui".

Proprio l'infortunio alla caviglia destra ha fatto sì che il fuoriclasse giapponese non potesse recarsi a Toronto, dove è ubicata la sede di allenamento della "scuderia" diretta da Brian Orser. A quel punto, si è dovuto fare di necessità virtù e la comunicazione tra tecnico e pattinatore è quotidianamente avvenuta via mail. L'allenatore canadese ha definito la situazione un po' frustrante, ma ha rimarcato come non ci fossero altre strade percorribili: "Mi sono limitato a impartirgli alcuni precetti da seguire in ogni allenamento e gli ho spiegato come strutturare il lavoro sul run-through. Arrivati a questo punto, ritengo più importante impostare un piano di lavoro e rispettarlo piuttosto che scendere in pista e provare tutto quello si voglia o che si ritenga di poter eseguire".

Ovviamente, il principale handicap è stato quello di non poter vedere direttamente il lavoro svolto sul ghiaccio e intervenire in tempo reale qualora fosse necessario: "Yuzuru", ha affermato Orser, "mi ha riferito che starebbe pattinando bene ed eseguendo i vari run-through nelle modalità che gli ho richiesto. Quando avrò modo di vederlo dal vivo, potrò esprimere un'opinione sulla situazione".

Secondo quanto emerso, Hanyu starebbe completando sia quadruplo toeloop che quadruplo salchow e avrebbe risolto i problemi con il triplo lutz sopravvenuti nella prima parte della stagione: "Per quanto concerne quadrupli e triplo lutz, abbiamo discusso più volte via-mail e al momento tutto sembrerebbe funzionare".

Il principale problema potrebbe riguardare le motivazioni, sempre difficili da trovare quando si è costretti ad allenarsi in solitudine, ma Orser in tal senso appare fiducioso : "Sicuramente, Yuzuru preferirebbe lavorare ogni giorno al fianco di Fernandez, ma è in grado di gestirsi anche da solo e sa dove vuole arrivare. Mi ha però più volte detto quanto gli manchiamo".

Tuttavia, non vanno sottovalutati alcuni aspetti positivi. Hanyu, infatti, raggiungerà Shanghai partendo dal Giappone e non avrà di conseguenza alcun tipo di problema nell'adattarsi al fuso orario. Inoltre, una volta in Cina, potrà svolgere diverse sessioni di allenamento insieme a Orser, che, al momento, appare fiducioso circa la competitività del suo allievo più prestigioso e titolato.

 

#WCSHANGHAI #HANYU
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in figureskating

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Pattinaggio artistico: il duo azzurro sembrava avere in mano il Grand Prix de France, ma nella danza libera un errore risulterà fatale con il 2° posto alle spalle dei padroni di casa Lopareva-Brissaud. Nikolaj Memola sesto con rimpianti nel singolo maschile che vede la clamorosa rimonta di Siam Him Fa, mentre nelle coppie di artistico arriva la piazza d'onore anche per Sara Conti e Niccolò Macii e il 3° di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.