A Skate Berlin Adults italiani protagonisti

A Skate Berlin Adults italiani protagonisti
Figure skating - Skate Berlin Adults 2016

A Skate Berlin Adults italiani protagonisti

Ha avuto luogo lo scorso weekend uno dei momenti più attesi della stagione per gli adulti del pattinaggio di figura. La rassegna internazionale di Berlino, giunta infatti alla sua quinta edizione, ha registrato la partecipazione di oltre 200 pattinatori provenienti da Italia, Germania, Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Austria, Finlandia, Svezia, Polonia, Spagna, Slovenia, Ungheria e Stati Uniti.

Impeccabile l'organizzazione dell'evento presso l'Erika-Heß-Eisstadion di Müllerstraße, articolato su 3 giorni di gara (venerdì, sabato e domenica), con disponibilità di allenamenti e prove ghiaccio, previsione di tutte le discipline del settore figura (singolo, coppie, danza e sincronizzato), con la consueta suddivisione per fasce d'età (dai 18 anni in su) e per categorie tecniche (steel, bronze, silver, gold, master, elite), nonchè per tipologia di programma (free skating e artistic free skating, di cui di quest'ultimo - ricordiamo - si giudicano le soli componenti di programma).

La squadra italiana si è presentata per l'occasione con 15 atleti e ha conquistato ben 19 medaglie sulle 46 gare disputate: un risultato davvero importante in vista dei prossimi appuntamenti internazionali e segno di una forte crescita del movimento adulti in Italia e nel mondo.

Al di là dei piazzamenti ottenuti, che in ogni caso costituiscono motivo di incoraggiamento ed analisi per migliorarsi, Skate Berlin Adults è ormai diventato per gli adulti italiani l'occasione di vivere le emozioni di un vero e proprio gala sul ghiaccio. Anche quest'anno, infatti, il Forum Adult Skating Team di Milano ha partecipato a Skate 'n Smile - Die Show, consueto spettacolo previsto nella serata di sabato, proponendo tre esibizioni: un numero di gruppo sulle note di Rock around the Clock di Bill Haley and His Comets in stile anni 50', il medley "Pop Spice" Viva Forever/Wannabe con la partecipazione di Barbara Carini (Ginger), Mara Roccaforte (Baby), Silvia Acquaviva (Sporty), Virginia Maini (Scary), Valentina De Giorgi (Posh), e il duo M@D Skaters composto da Marco Cicala e Davide Chiesa in una frizzante e coinvolgente "Bang Bang" di Jessie J, Ariana Grande e Nicki Minaj.

Di seguito trovate il link con i risultati della competizione.
http://www.skate-berlin-adults.de/results/2016/index.htm

Complimenti a tutti i partecipanti e arrivederci al prossimo aggiornamento!


A cura di Marco Antonio Santonastaso

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Grande gara di Franzoso a Orcières, il genovese è 5° nel giorno del primo trionfo di Matteo Haas

Grande gara di Franzoso a Orcières, il genovese è 5° nel giorno del primo trionfo di Matteo Haas

La prima delle due discese di Coppa Europa nella località transalpina premia il ventenne austriaco, che anticipa di un soffio Aznoh e gli elvetici Kaelin e Miggiano: il miglior azzurro a 7 centesimi dal ritorno sul podio, Perathoner chiude 9° e arriva una grande top-20 per Broglio. Domani il bis, sempre in diretta su Neveitalia.