Merano Cup importante appuntamento per numerosi pattinatori italiani

Foto di Redazione
Figure skating - Merano Cup 2014

Merano Cup importante appuntamento per numerosi pattinatori italiani

Con il sorteggio in programma giovedì sera, aprirà i battenti la diciassettesima edizione della Merano Cup, evento di livello B che, come di consueto, verrà ospitato dalla "Meranarena" di Merano.

Le competizioni inizieranno nella mattinata di venerdì e coinvolgeranno settantasei atleti in rappresentanza di dodici nazioni, distribuiti tra le categorie novice, junior e senior del settore maschile e femminile.

L'appuntamento, rispetto al passato, avrà una rilevanza leggermente minore per via della concomitanza con l’Ice Challenge di Graz, evento che è stato inserito nel circuito ISU Challenger Series.

Nella prova senior femminile, sono annunciate ai nastri di partenza undici pattinatrici tra cui spiccano i nomi della ventiquattrenne italiana Roberta Rodeghiero, reduce dal successo nell’Ondrej Nepela Trophy di Bratislava, e della ventiseienne austriaca Kerstin Frank, capace di qualificarsi per l’ultima edizione dei Giochi Olimpici.  Tra le iscritte, figura la diciottenne francese Anais Ventard, rimossa pochi giorni or sono dall’elenco delle partecipanti al Trophèe Eric Bompard di Bordeaux, quinta tappa del Grand Prix. Per l’Italia saranno in gara anche Micol Cristini (17 anni), Giada Russo (17 anni), Chiara Calderone (15 anni), Sofia Curci (21 anni) e Ilaria Nogaro (22 anni).

A livello junior, risultano, al momento, iscritte ventiquattro atlete. I favori del pronostico vanno alla quattordicenne kazaka di scuola Orser Elizabet Turzynbaeva, non andata lontana dalla conquista della finale del Grand Prix di categoria. Saranno della partita anche le quindicenni francesi Nadjma Mahamoud, vincitrice dell’ultima edizione della Merano Cup, ma piuttosto in ombra in questo primo scorcio di stagione, e Lea Serna, trionfatrice nella gara juniores dei Master’s d’Orleans. La numerosa pattuglia di atlete italiane annovera, invece, Rebecca Ghilardi (15 anni), Bogdana Semyriazhko (17 anni), Martina Manzo (16 anni), Delia Paparella (17 anni), Doris Pircher (17 anni), Greta Lupatelli (14 anni), Maria Tullia Trevisan (13 anni), Francesca Zazza (14 anni) e Celine Brunner (15 anni).

Nella gara novice, con venti ragazze iscritte, fari puntati su Lucrezia Gennaro, vincitrice della gara nazionale junior disputata a Cortina.  La promettente tredicenne di stanza a Padova dovrà vedersela con le quattordicenni Claudia Martinelli e Sara Boschiroli, protagoniste della gara advanced novice del recente Golden Bear di Zagabria.  I colori azzurri saranno difesi anche da Francesca Capomolla (13 anni), Gaia Maiorano (13 anni), Martina Mancusi (13 anni), Anna Runggaldier (15 anni) e Lara Naki Gutman (12 anni).

In campo maschile, il favorito per il successo nella prova senior è il diciannovenne giapponese Ryuju Hino, in passato tre volte finaliste nello Junior Grand Prix. Saranno in gara anche il veterano finlandese Valtter Virtanen, la ventiduenne seconda linea tedesca Christopher Berneck, il ventiduenne turco Vengin Eli Artan e i giovani italiani Matteo Rizzo (16 anni) e Mattia Dalla Torre (18 anni), rispettivamente primo e terzo nella gara nazionale di Cortina.

A livello junior, risultano iscritti dodici atleti, nove dei quali battenti bandiera italiana. Il piatto forte dovrebbe essere la sfida tra il quindicenne Adrien Bannister, vincitore a Cortina poche settimane or sono, il sedicenne Alessandro Fadini, reduce dal successo nel Golden Bear di Zagabria, e il diciottenne Giorgio Settembrini, migliore azzurro nell’ultima edizione dello Junior Grand Prix.  Sono annunciati al via anche Olgierd Febbi (16 anni), Marco Zandron (16 anni), Jari Kessler (18 anni), Paolo Balestri (15 anni), Nik Folini (14 anni) e Alberto Vanz (17 anni).

Infine, nella competizione advanced novice gareggeranno i soli Daniel Grassl, dodicenne di stanza ad Egna messosi di recente in luce nel Golden Bear di Zagabria, Nikolaj Memola, promettente undicenne scuola Agorà (Milano),  e il tredicenne coreano Jun-Hwan Cha, campione nazionale juniores.


Sarà possibile seguire l'evento in diretta sintonizzandosi sul sito www.idealwebtv.com

CALENDARIO DI GARA

VENERDÌ 14 
13:40/20:00 - programmi corti novice e junior

SABATO 15
13:40/23:00 – programmi liberi novice, programmi corti senior, programmi liberi junior

DOMENICA 16
12:30/15:30 - programmi liberi senior

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Bergamo-Schilpario 2025 apripista di Milano-Cortina 2026: qui il futuro dello sci di fondo mondiale

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località lombarda, andranno in scena i Mondiali jr e U23 di sci di fondo, un vero e proprio trampolino di lancio per tanti giovani atleti, con vista sui Giochi Olimpici. I tecnici azzurri Renato Pasini e Fulvio Scola fanno un primo bilancio in vista della rassegna iridata: Abbiamo già buoni risultati, l'obiettivo sarà quello di arrivare al top della condizione per questo evento.