A Zagabria buoni risultati per Carol Bressanutti e i ragazzi di stanza ad Egna

Buoni risultati per Carol Bressanutti e i ragazzi di Egna nel Golden Bear di Zagabria
Info foto

Getty Images

Figure skating - Golden Bear 2014

A Zagabria buoni risultati per Carol Bressanutti e i ragazzi di stanza ad Egna

Si è conclusa nel pomeriggio di domenica la ventiseiesima edizione del Golden Bear di Zagabria, competizione principalmente riservata alle categorie giovanili, che vedeva al via tanti atleti italiani.

Il bilancio per i pattinatori azzurri, per lo più portacolori della Young Goose Academy, emergente società di Egna che annovera nei quadri tecnici Lorenzo Magri, Silvia Martina, Giorgia Carrossa e Anna Caramuscio, è stato più che positivo.

L’unica competizione senior disputata è stata quella femminile, vinta da Carol Bressanutti (120,12), terza nella precedente edizione dominata dalla russa Nikol Gosviani. La ventunenne altoatesina, nonostante qualche patema di troppo sulle rotazioni degli elementi di salto, ha avuto ragione in entrambi i programmi della slovena Dasa Grm (107,66) e dell’austriaca Sophie Almassy (96,40).

Nella gara maschile juniores, si è nettamente imposto Alessandro Fadini (131,94), che ha preceduto il quasi diciottenne sloveno Krištof Brezar (97,52) e il padrone di casa Steven Spencer Baker (67,27). Il sedicenne originario della provincia di Bergamo, ma di recente trasferitosi ad Egna, ha eseguito nel programma corto un discreto triplo lutz e, oltre ad avere presentato trottole e sequenze di passi competitive, ha completato un doppio axel e quattro salti tripli nel segmento più lungo di gara.

A livello advanced novice femminile, la quattordicenne Claudia Martinelli (82,22) ha regolato di stretta misura la compagna di colori Sara Boschiroli (81,80), che compirà quattordici anni tra pochi giorni, e l’ungherese Dora Nagy (80,65). Va, peraltro, rimarcato che, nella categoria advanced novice maschile, il dodicenne altoatesino Daniel Grassl (93,74) unico atleta in gara, ha mostrato scampoli di classe nel programma libero, lasciando intendere di essere sulla strada giusta per padroneggiare la maggior parte dei salti tripli, compresi lutz, rittberger e flip.

Nella competizione basic novice A femminile, vinta dalla slovena Nea Smolej (36,73), sono arrivati un secondo posto per Chiara Cicconi (35,22) e un quarto per Anastassia Cemin  (31,90).

Infine, le tredicenni Stefanie Franceschini (40,55) e Alice Vanzo (34,77) si sono rispettivamente piazzate in seconda e terza posizione nella gara basic novice b femminile, vinta dalla croata Lana Petranovic (42,64).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.