Prima uscita stagionale per Volosozhar/Trankov

Prima uscita stagione per Volosozhar/Trankov
Info foto

Getty Images

Figure skating - Nebelhorn Trophy

Prima uscita stagionale per Volosozhar/Trankov

La gara del Nebelhorn Trophy riservata alle coppie di artistico sarà impreziosita dalle presenza di Tatiana Volosozhar e Maxim Trankov, detentori del titolo e vincitori su ogni fronte possibile nella passata stagione.

Per gli allievi di Nina Mozer l’occasione sarà propizia per testare davanti ai giudici i nuovi programmi e soprattutto per riprendere le misure con il clima di gara in vista degli imminenti impegni di Grand Prix.

Campioni iridati a parte, numerosi si annunciano i motivi di interesse a iniziare dalla rincorsa ai quattro posti ancora a disposizione per i Giochi Olimpici. Infatti, per tredici delle diciannove coppie iscritte, la competizione di Oberstdorf sarà l’ultima possibilità a disposizione per garantire alla nazione di appartenenza il ticket per Sochi.

In ottica qualificazione olimpica, appare complicato avventurarsi in pronostici in quanto diverse coppie sono completamente prive di esperienza internazionale vuoi perché di recente formazione, vuoi perché finora solamente impegnate entro i confini di casa.

Sulla carta, il sodalizio più attrezzato appare quello composto dai veterani britannici Kemp/King. Le principali alternative potrebbero essere rappresentate dai giapponesi Takahashi/Kihara, reduci da un discreto debutto nel Lombardia Trophy della passata settimana, dagli israeliani Davidovich/Krasnopolski, che di recente hanno mosso i primi passi nello U.S.International Figure Skating Classic senza demeritare, e dagli ucraini Usmantseva/Talan, segnalati in grande progresso dopo il debutto avvenuto lo scorso marzo.

Ovviamente, desta enorme curiosità la presenza dei turchi Bestandigova/Mansiz, coppia sul ghiaccio e nella vita composta da una pattinatrice slovacca dal valido palmares, ma piuttosto avanti con gli anni, e da un ex calciatore di grido che ha scoperto il ghiaccio a trentadue anni partecipando alla versione turca di “Dancing on Ice”.

Le attenzioni degli addetti ai lavori si concentreranno anche sulla prima uscita agonistica di due coppie nordamericane che non nascondono l’ambizione di gareggiare a Sochi sconfiggendo a gennaio la qualitativa concorrenza interna nei rispettivi campionati nazionali. Saranno, infatti, ad Oberstdorf sia i canadesi Purich/Tran, che gli statunitensi Davis/Burbaker. Entrambe le coppie, nate sul finire della passata stagione invernale, sono formate da pattinatori che in passato hanno ottenuto pregevoli risultati con altri partner e si annunciano da subito su buoni livelli di competitività.

Va da sè che si annuncia una sfida nella sfida tra Narumi Takahashi e Mervin Tran, dodici mesi or sono ancora fianco a fianco con una medaglia di bronzo iridata al collo ed ora avversari con il coltello tra i denti dopo una separazione dai contorni tuttora poco chiari.


COPPIE IN CORSA PER LA QUALIFICAZIONE OLIMPICA

01) (AUT) Miriam ZIEGLER / Severin KIEFER
02) (BLR) Maria PALIAKOVA / Nikita BOCHKOV
03) (BUL) Elizaveta MAKAROVA / Leri KENCHADZE
04) (PRK) So Hyang PAK / Nam I SONG
05) (EST) Natalja ZABIJAKO / Alexandr ZABOEV
06) (GBR) Stacey KEMP / David KING
07) (ISR) Andrea DAVIDOVICH / Evgeni KRASNOPOLSKI
08) (JPN) Narumi TAKAHASHI / Ryuichi KIHARA
09) (POL) Magdalena KLATKA / Radoslaw CHRUSCINSKI
10) (SPA) Veronica GRIGORIEVA / Aritz MAESTU
11) (SWE) Ronja ROLL / Gustav FORSGREN
12) (TUR) Olga BESTANDIGOVA / Ilhan MANSIZ
13) (UKR) Elizaveta USMANTSEVA / Roman TALAN

 

ALTRE COPPIE ISCRITTE

01) (CAN) Natasha PURICH / Mervin TRAN
02) (GER) Annabelle PRÖLSS / Ruben BLOMMAERT
03) (GER) Mari VARTMANN / Aaron VAN CLEAVE
04) (GER) Maylin WENDE / Daniel WENDE
05) (RUS) Tatiana VOLOSOZHAR / Maxim TRANKOV
06) (USA) Lindsay DAVIS / Rockne BRUBAKER

 

I sedici posti già assegnati per i Giochi Olimpici di Sochi risultano così distribuiti:

RUSSIA 3
CANADA 3
GERMANIA 2
CINA 2
FRANCIA 2
STATI UNITI 2
ITALIA 2

 

PALINSESTO TELEVISIVO

Per la prima volta nella storia il Nebelhorn Trohpy di Oberstdorf verrà trasmesso in Italia. Sarà possibile seguire le gare in diretta sul network satellitare EUROSPORT.

GIOVEDì 26 SETTEMBRE

EUROSPORT HD – ORE 18:00 – Programma corto

VENERDì 27 SETTEMBRE

EUROSPORT HD – ORE 15:45 – Programma libero

DOMENICA 29 SETTEMBRE

EUROSPORT 2 HD – ORE 20:30 – Gala di chiusura

3
Consensi sui social