Come da copione Stati Uniti e Canada raggiungono la finale del torneo femminile di hockey

Come da copione Stati Uniti e Canada raggiungono la finale del torneo femminile di hockey
Info foto

Getty Images

HockeyHockey femminile - Sochi 2014

Come da copione Stati Uniti e Canada raggiungono la finale del torneo femminile di hockey

Nessuna sorpresa nelle semifinali del torneo femminile di hockey di Sochi, con Stati Uniti e Canada che superano senza alcuna difficoltà rispettivamente Svezia e Svizzera.

Le statunitensi rifilano un roboante sei a uno alle svedesi; la partita dura sette minuti, poi Alex Carpenter e Kacey Bellamy portano le americane sul due a zero, e dopo quattro minuti Amanda Kessel segna il tre a zero, punteggio con il quale si chiude il primo periodo. Nel secondo non cambia nulla, con gli Stati Uniti che arrotondano il proprio bottino con i gol di Monique Lamoureux e di Megan Bozek. La Svezia trova grazie ad Anna Borgqvist al quinto minuto del terzo periodo il gol che rende meno amara la sconfitta prima che Brianna Decker realizzi il punto del definitivo sei a uno a tre minuti dal termine.

Tutto facile anche per il Canada, che archivia la pratica Svizzera nel primo quarto: vanno a segno infatti due volte Natalie Spooner e una Melodie Daoust, che fissano il punteggio sul tre a zero dopo meno di dodici minuti di gioco. Il resto della partita è pura accademia, con la Svizzera che trova il gol del definitivo tre a uno a inizio del secondo periodo con Jessica Lutz. La seconda metà della partita non regala particolari emozioni, con le due squadre evidentemente già concentrate sulle relative finali che assegneranno le medaglie.

Stati Uniti-Canada sarà dunque la finale del torneo olimpico di hockey femminile per la quarta volta su cinque edizioni disputate. Soltanto a Torino la Svezia interruppe questa serie, portando a casa l’argento e costringendo le statunitensi ad accontentarsi del bronzo. Nessuna sorpresa dunque visto che le due potenze nordamericane erano le favoritissime della vigilia; il Canada proverà a vincere l’oro olimpico per la quarta volta consecutiva, mentre gli Stati Uniti cercheranno di tornare sul tetto del mondo a sedici anni di distanza dal trionfo di Nagano. Da rimarcare che le due squadre si sono già affrontate nel girone, con la vittoria del Canada per tre a due. Svezia e Svizzera invece si giocheranno il terzo posto, massimo risultato al quale potevano ambire; entrambe le finali si disputeranno giovedì 20 febbraio, alle ore 13:00 italiane quella per il bronzo, alle ore 16:00 italiane quella per l’oro.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Meillard scioglie la riserva: gareggerà a Levi dopo l'infortunio pre Soelden. E' già una vittoria

Meillard scioglie la riserva: gareggerà a Levi dopo l'infortunio pre Soelden. E' già una vittoria

Tornato sulla neve solo tre giorni fa dopo oltre due settimane di stop per il danno intervertebrale che gli è costato l'opening di gigante, il leader della Svizzera di Joris sarà regolarmente al via dello slalom di domenica a Levi. Le sue parole.