ELITE A ITAS CUP: anticipo quindicesima giornata. Seconda sconfitta consecutiva per la capolista Asiago

ELITE A ITAS CUP: anticipo quindicesima giornata. Renon batte Val Pusteria e balza in testa alla classifica
Info foto

Lars Hagen

Hockey

ELITE A ITAS CUP: anticipo quindicesima giornata. Seconda sconfitta consecutiva per la capolista Asiago

Grazie al prezioso contribuito realizzato interamente dall'Ufficio Stampa della Lega Italiana Hockey su Ghiaccio (LIHG) che ringraziamo, vi proponiamo i risultati e la cronaca dell'anticipo della quindicesima giornata del massimo campionato italiano di hockey, denominato Elite A Itas Cup.

Sfida di rilievo alla "Ritten Arena" di Collabo dove si gioca l'anticipo della quindicesima giornata fra il Renon, terza in classifica, e l'Asiago, capolista della Elite A. L’anticipo è dovuto ai prossimi impegni della Continental Cup dell’Asiago che vedranno la squadra veneta impegnata sul ghiaccio di casa dell’Odegar per il terzo turno della competizione europea (22-24 novembre). Ritten che ha rilanciato le sue ambizioni di campionato, dopo l’ultimo turno, andando a vincere a Brunico. Asiago reduce dalla prima sconfitta casalinga della stagione per mano del Vipiteno.  
Alcune novità nella rispettive formazioni. Il Ritten ritrova il difensore Gabe Guentzel dopo l’impegno vittorioso con la Nazionale Usa nella Deutschland Cup.  A disposizione anche per coah Rob Wilson sia Ivan Tauferer che Andreas Alber di ritorno dal rispettivo impegno con la Nazionale Under 20. Assente, rispetto a Brunico, l’attaccante Alex Tauferer. Squalificato, dopo la penalità partita rimediata a Brunico, il terzino Ruben Rampazzo. Regolarmente in pista Matt Siddall punito con 10’ sempre nell’ultima gara a Brunico.  
L’Asiago ritrova consistenza in difesa. In pista c’è l’esordio dell’italo-canadese Andrè Signoretti, recente acquisto dei veneti, che ritorna nel campionato italiano dopo aver indossato negli anni passati le maglie di Fassa e Cortina. In difesa sono di nuovo disponibili Luca Mattivi e Lorenzo Casetti. Assente perché infortunato Dave Borrelli che salta la sua seconda partita consecutiva. Non a roster, rispetto a sabato scorso, Davide Rodeghiero e Andrea Pesavento.  
Dopo le tipiche fasi di studio non c’è molto da registrare nei primi minuti di gioco. Il Ritten, come da copione, esercita una certa pressione dalle parti di Marozzi, senza strafare. L’Asiago si affida a qualche ripartenza in velocità ma nulla di concreto. Con il passare dei minuti la formazione di casa appare più rodata nel far girare il disco. Dopo un paio d’interventi di Marozzi, arriva la rete di Luca
Ansoldi. Intorno al 13’ Gruber costruisce una bella azione finalizzata dalla rete dell’attaccante del Ritten. Squadra di casa che appare galvanizzata e con più giri nel motore rispetto ad un Asiago che sembra rinunciatario. Gli altoatesini chiudono l’ultimo minuto di gioco completamente all’attacco dopo due penalità consecutive fischiate a due pilastri difensivi come Michele Strazzabosco e Daniel Sullivan.  
Il secondo drittel si apre con il doppio powerplay della formazione di casa: occasione troppo ghiotta per non tentare la sorte. Tocca all’astuto Matt Siddall trovarsi sulla giusta traiettoria per toccare quanto basta il disco e realizzare la rete del raddoppio dopo appena 39’’. Ma questo inizio di tempo è completamente da dimenticare per gli ospiti. Siddall si ripete poco meno di due minuti dopo. Ritten che vola sul 3-0 e Asiago che appare un po’  impacciato. La formazione di Rob Wilson, memore della rimonta del 2 novembre, compiuta dai giallorossi, proprio contro il Ritten, cerca di mettere fieno in cascina. Così, per niente appagata, la compagine di casa preme sull’acceleratore e con David Urquhart trova il poker di reti al 28’. Il coach dei veneti capisce che il momento non è dei migliori e cambia portiere. Alessandro Tura prende il posto di Vincenzo Marozzi. La gara è un po’ più combattuta ma è difficile prendere le “misure” contro la difesa più forte dell’Elite A. Asiagoche accenna ad una timida reazione ma Ritten che va alla seconda pausa con un rassicurante 4-0.  Nella terza frazione l’Asiago si rischiara la mente e torna con un po’ più di convinzione. Il Ritten, invece, come nella più classica delle situazioni gestisce l’ampio vantaggio. Al 47’ Nicola Tessari  trova la prima rete ospite. Veneti che tentano lo scatto d’orgoglio ma non sempre la rimonta si può fare. La rete di Paul Zanette, al 55’, è un chiaro segnale che le cose stanno cambiando sul ghiaccio della Ritten Arena. La formazione ospite tenta di recuperare il doppio svantaggio ma il tempo finisce con la vittoria del Ritten per 4-2.  
Con questa vittoria la formazione di Collalbo si conferma in terza posizione a soli tre punti dalla capolista Asiago e due dal Val Pusteria. In sole due giornate Gruber e compagni hanno ricompattato la classifica e battuto con identico punteggio (4-2) la prima e la seconda in classifica della Elite A Itas Cup. A questo punto il Ritten può tornare a recitare la sua parte da protagonista. Per l’Asiago seconda battuta d’arresto consecutiva, situazione che per gli stellati non si è mai verificata in questo primo scorcio di campionato. 

Ritten Sport Renault Trucks – Migross Supermercati H.C. Asiago 4-2 (1-0/3-0/0-2)

Marcatori: 13:36 (1-0) L.Ansoldi (I.Gruber/L.Daccordo); 20:39 (2-0) M.Siddall in doppia sup.num.
(G.Guentzel/E.Johansson); 22:29 (3-0) M.Siddall (L.Nelson/E.Johansson); 28:13 (4-0) D.Urquhart (L.Ansoldi/D.Tudin); 47:57 (4-1) N.Tessari (M.Tessari/D.Sullivan); 55:55 (4-2) P.Zanette (M.Tessari/K.Devergilio);  

Formazione Ritten
Portieri: C. Mason (J.Niederstatter);  
Difensori: I.Gruber, T.Ramsey,  D.Urquhart, G.Guentzel, M.Ploner, I.Tauferer;  
Attaccanti: D.Tudin, M.Siddall, L.Daccordo, L.Ansoldi, E.Johansson, E.Scelfo, M.Quinz, L.Nelson, J.Kostner, T. Spinell, A.Eisath, A.Alber;  
Allenatore: R.Wilson;

Formazione Asiago
Portieri: V. Marozzi – dal 28’ A.Tura;  
Difensori: D.Sullivan, S.Marchetti, A.Signoretti, L.Mattivi, L.Casetti, A. Strazzabosco, M.Strazzabosco;  
Attaccanti: C.DiDomenico, P.Zanette, S.Bentivoglio, L.Umer, K.Devergilio, N.Tessari, M.Tessari, F.Benetti, L.Rigoni, M.Presti, M.Stevan;
Allenatore: J.Parco;   

Tiri in porta: Ritten 39 (15/16/8) – Asiago 27 (6/14/7);
Penalità: Ritten 8’ – Asiago 12’;  
Arbitri: Glauco Colcuc e Thomas Gasser; Giudici di  linea: Simone Mischiatti ed Ulrich Pardatscher;

Classifica Elite A Itas Cup:
1) Asiago 29 punti;**
2) Val Pusteria 28 punti;*
3) Ritten 26 punti*;
4) Vipiteno 19 punti;  
5) Valpellice 18 punti;
6) Cortina 15 punti;
7) Milano 12 punti;  
8) Fassa 3 punti;  
**due gare in più; *una gara in più; 

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Lo slalom in Finlandia si apre nel segno della grandissima favorita, semplicemente perfetta anche con un pettorale non ideale. Soffre Holdener al rientro, sul podio virtuale ecco Lena Duerr e Zrinka Ljutic, ma Liensberger e Moltzan ci sono. Martina Peterlini paga 2 secondi, la sua manche è discreta per il 16° crono e unica azzurra a qualificarsi.