Grazie al prezioso contribuito realizzato interamente dall'Ufficio Stampa della Lega Italiana Hockey su Ghiaccio (LIHG) che ringraziamo, vi proponiamo la presentazione della diciassettesima giornata del massimo campionato italiano di hockey, denominato Elite A Itas Cup.
Ritten Sport Renault Trucks – Lupi Fiat Professional H.C. Val Pusteria
Ritten Arena – Collalbo – ore 20:30
Arbitri: Daniel Gamper e Karel Metelka; Giudici di linea: Maurizio Lorengo e Claus Unterweger;
Diretta Rai Sport 1 dalle ore 20:25;
Sportiva H.C. Val di Fassa – S.S.I. Vipiteno Broncos Weihesntephan
Stadio G.Scola – Alba di Canazei – ore 20:30
Arbitri: Luca Cassol e Claudio Ferrini; Giudici di linea: Simone Mischiatti e e Federico Stefenelli;
Hockey Milano Rossoblu – Migross Supermercati H.C. Asiago
Stadio Agorà – Milano – ore 20:30
Arbitri: Andrea Moschen e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Christian Gamper ed Alexander Andreas Waldthaler;
H.C. Valpellice Bodino Engineering – Hafro S.G. Cortina
Valmora Cotta Morandini Arena – Torre Pellice – ore 20:30
Arbitri: Gregory Loreggia e Fabio Lottaroli; Giudici di linea: Marco Bettarini e Simone Lega
Ritorna la Elite A Itas Cup ma solo con un impegno settimanale. Nel week-end, infatti, si giocherà la Final Four di Coppa Italia – Renault Trucks Trophy - alla Arena Ritten di Collabo. Nella 17esima giornata spicca il derby tra Renon e Val Pusteria che potrebbe ridisegnare le prime posizioni della classifica, partita ripresa dalle telecamere di Rai Sport 1. La capolista Asiago, con qualche infortunio, sarà a Milano. Il Valpellice ospita il Cortina in una competizione attacco contro difesa, mentre il Fassa è atteso ad una prova d’orgoglio nei confronti del Vipiteno. Mercato che si è infiammato nelle ultime ore: il Renon ha preso l’attaccante Patrick Rissmiller mentre l’Asiago ha risposto con l’oriundo Marc Zanette fratello e pari ruolo dell’attaccante giallorosso Paul Zanette.
Renon – Val Pusteria – Diretta Rai Sport 1
La gara più interessante della giornata è indubbiamente quella che andrà in scena alla rinnovata "Ritten Arena" di Collalbo dove arriverà il Val Pusteria, quasi un anticipo di quella che potrebbe essere la finale per l'imminente Final Four di Coppa Italia che si svolgerà in questo fine settimana proprio sull'Altopiano alto atesino. Il Renon, terzo in classifica, non è rimasto con le mani in mano in vista dell'impegno e ha pensato di operare sul mercato cercando di rafforzare e rendere ancora più pericoloso il proprio reparto offensivo, ingaggiando l'attaccante statunitense Patrick Rissmiller,
35enne con un curriculum pesante viste le 222 partite di NHL (fra San Josè, NY Rangers, Florida e Atlanta) alla quale vanno aggiunte le 572 presenze nell'American League. La formazione del Presidente Thomas Rottensteiner ha aggiunto quindi un elemento di esperienza e affidabilità in uno scacchiere che sta bene sotto l'aspetto dell'efficacia a fronte della miglior difesa del campionato.
L’arrivo di Rissmiller, forse il suo esordio già nel derby, dovrà inevitabilmente far scatutire un turnover in cui coach Ron Wilson dovrà scegliere chi lasciare fuori visto già la presenza di otto transfer-card. Fermo restando che l’estremo Chris Mason non si tocca, visto le sue percentuali, il turnover riguarderà i sette giocatori di movimento (Urquhart, Ramsey, Guentzel, Johansson, Tudin, Siddall e Nelson).
Il Val Pusteria arriva a Collalbo con il chiaro intento di mantenere i 2 punti di vantaggio sui “Ritten Buam” e soprattutto cercando di non commettere altri passi falsi che ne potrebbero compromettere le ambizioni di primato nella regular season. Il Val Pusteria sta cercando di recuperare i propri infortunati eccellenti e di crescere soprattutto dal punto di vista del gioco di un gruppo che ha ancora grosse potenzialità da esprimere anche in vista dei playoff e che non sottovaluterà affatto l'impegno di questo weekend per trovare fiducia ulteriore nei propri mezzi che, almeno sulla carta,
sono enormi. Confronto interessante e ricco di spunti quello fra Renon e Val Pusteria, senza dimenticare che questo importante scontro diretto potrebbe essere decisivo per la corsa al primo posto assoluto, ora occupato dall'Asiago e che non sembra avere alcuna intenzione di cedere lo scettro in vista anche dell'impegnativo forcing natalizio. I padroni di casa devono rinunciare a Max Ploner e Alex Tauferer per infortunio. Probabile l’esordio di Patrick Rissmiller. In casa Val Pusteria sempre assenti Tauber e McLeod. Max Oberruach ha ripreso gli allenamenti e la dirigenza confida
in un suo utilizzo già nel fine settimana in occasione della Final Four.
Il Val Pusteria inoltre comunica che prosegue il concetto degli sponsor a girone per i Lupi Fiat Professional, modalità che dopo tre stagioni continua a riscuotere grande successo e che il 28 novembre vedrà il terzo passaggio di consegna della stagione 2013/14.
Durante il periodo dell' Avvento, Armin Helfer e Co. saranno supportati dall' innovativa ditta di occhiali in legno „WooDone Eyewear" e i Lupi indosseranno delle particolari maglie a tema. La maglia gialla avrà su stampate delle strisce ad effetto legno, una grafica natalizia con Babbo Natale con pupazzo di neve ed uno „Skyline" di ombre delle Tre Cime, della Chiesa di Santa Caterina e del castello di Brunico.
Val di Fassa – Vipiteno
Confronto interlocutorio quello che si gioca al "Gianmario Scola" di Alba di Canazei fra due formazioni che non stanno certo vivendo un momento positivo anche se per ragioni diverse. I padroni di casa del Fassa continuano a mostrare progressi e uno spirito indomabile partita dopo partita, senza però riuscire a portare a casa i punti necessari per tentare una veloce risalita dall’ultimo posto in cui gravitano da inizio stagione. I punti raccolti dalla formazione di coach
Erwin Kostner sono solamente 3 conquistati in casa proprio contro il Vipiteno nel primo girone d’andata, 6-2 per il Fassa lo scorso 3 ottobre, e che ad oggi è stato l’unico acuto della formazione ladina. Formazione che deve concentrarsi nelle primissime fasi di ogni singolo tempo visto che ha già subito complessivamente sette gol nei primi 53 secondi di gioco dei vari drittel. Un’ ulteriore complicazione per la squadra trentina. La situazione è diversa dal punto di vista della classifica per il Vipiteno, che occupa la sesta posizione, ma sembra essersi arenato dopo un periodo assai favorevole che aveva visto i Broncos stupire sotto certi aspetti per i risultati conseguiti e per il gioco efficace mostrato anche contro avversari ben più quotati. La partenza di Micheal Catenacci in attacco unita a qualche infortunio e agli alti e bassi della coppia di portieri, visto le non perfette condizioni fisiche di Charles Corsi, hanno cambiato radicalmente la situazione, tanto che nell'ultimo turno di campionato il Valpellice, formazione non certo "da trasferta" è riuscito a violare senza
molti problemi la pista di Vipiteno lasciando ancora una volta a bocca asciutta Erat e compagni per la quarta sconfitta consecutiva. Ci saranno in palio punti importantissimi in questa partita, con due squadre pronte a sfidarsi a viso aperto per rilanciarsi soprattutto in chiave classifica ma con un occhio che comincia a guardare anche alle sorti che le attendono a fine regular season. Il Fassa dovrebbe essere al completo. Il Vipiteno deve verificare il portiere titolare tra Steinmann e Corsi.
Milano – Asiago
Dopo il vittorioso impegno internazionale di Continental Cup, l'Asiago torna in pista anche in campionato scendendo a Milano per sfidare i rossoblu. La squadra milanese è reduce dalla sconfitta di Cortina dove ha continuato a mostrare tracce interessanti di crescita, palesando comunque il solito problema di un roster corto, anche se la grinta e l'impegno è sempre di altissimo livello ed ognuno dei giocatori continua a spendersi come meglio può. Un chiaro esempio è Devin DiDiomete che sta giocando un tryout a suon di gol dopo la doppietta all'Olimpico dello scorso fine settimana.
Nonostante il rendimento complessivo dei lombardi sia alquanto altalenante, i rossoblu non renderanno la vita facile ad un Asiago galvanizzato sicuramente dalla qualificazione alla Superfinal di Continental Cup. Una qualificazione costata molto alla squadra di coach John Parco, che sarà costretto a ridisegnare le sue linee offensive a causa delle assenze di De Virgilio e Benetti, assenze che saranno prolungate data l'entità dei singoli infortuni e che hanno costretto la società vicentina a tornare sul mercato in queste ore con l’acquisto di Marc Zanette. Marc Zanette è il fratello minore di Paul, da due anni in casacca stellata. Attaccante di stecca destra, è un centro che ben si è distinto a livello giovanile nelle formazioni dove ha sin qui militato. Ben dotato fisicamente, 185 cm per 85kg, Marc Zanette è un giocatore che ha nella prestanza fisica e nella buona tecnica individuale le sue doti migliori. Nelle ultime stagioni ha giocato per la formazione universitaria di Niagara, collezionando 142 presenze con 32 gol e 45 assists. Il Milano, invece, dovrà testare le condizioni dell'ormai assente di giornata Manuel Lo Presti. In forse l’influenzato Edoardo Caletti. Non sarà della gara Niccolò Lo Russo che si è infortunato a Feltre nella partita con il farm team del Varese.
Valpellice – Cortina
L’altra sfida molto interessante di giornata, oltre al derby altoatesino di Collalbo, è sicuramente il match che vedrà il Valpellice opposto al Cortina. Una partita che è di grande importanza per la classifica delle due formazioni divise da solo sei punti. I Bulldogs con un vittoria e approfittando di qualche passo falso di una delle tre prime formazioni di classifica, visto anche lo scontro diretto tra Ritten e Val Pusteria, entrerebbe ulteriormente in corsa per la leadership di classifica. Il Cortina, invece, è atteso ad un ulteriore esame di maturità visto che un successo darebbe ancora più consistenza in classifica ad una delle squadre rivelazione di questa Elite A. I numeri di questa sfida parlano chiaro. Il Valpellice è in serie positiva da quattro gare e l’ultima sconfitta è stata proprio contro il Cortina all’Olimpico. Ma in quel caso mancava il portiere titolare dei torresi Jeff Frazee.
Il Cortina ha ripreso un andamento molto lineare con cinque vittorie nelle ultime sei gare a dimostrazione della solidità, specialmente in difesa, della squadra cortinese che vanta il secondo miglior reparto arretrato del campionato. Un risultato frutto del duro lavoro tattico dei veneti. A tal proposito è interessante quello che ha affermato il coach Clayton Beddoes sul sito ufficiale della società ampezzana sullo stile di gioco della sua compagine: “ il modo di giocare che intendo io richiede molta intensità, molta concentrazione, in particolare in difesa, limitando al massimo gli errori. Tutte questi elementi occupano tempo, nei miei allenamenti: ripetiamo molte volte le stesse cose, e tutto questo lo faccio perché vorrei che certi meccanismi diventassero quasi un automatismo. Io penso che intorno a gennaio questo modo di giocare diventerà naturale per ogni atleta, e sarà solo allora che avremo raggiunto il top della nostra preparazione. Faccio un esempio: il nostro stile di gioco richiede che i cinque o sei difensori e il portiere ragionino come un unico giocatore, e che lo facciano in modo del tutto naturale”.
Il Valpellice sarà al completo e pronto a dimostrare il suo potenziale. Il Cortina deve verificare le condizioni di Renè Baur, Andrea Baldo, Luca Zandonella, Ryan Dingle e Luca Felicetti.
Classifica Elite A Itas Cup:
1) Asiago 35 punti;
2) Val Pusteria 34 punti;
3) Renon 32 punti;
4) Valpellice 30 punti;
5) Cortina 24 punti;
6) Vipiteno 20 punti;
7) Milano 14 punti;
8) Fassa 3 punti;
Ultimi in Sport invernali
Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più
Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.
3