ELITE A ITAS CUP: Presentazione anticipo 18a giornata - Martedì 3 dicembre 2013

ELITE A ITAS CUP: Presentazione anticipo 18a giornata - Martedì 3 dicembre 2013
Info foto

Paolo Basso

Hockey

ELITE A ITAS CUP: Presentazione anticipo 18a giornata - Martedì 3 dicembre 2013

Grazie al prezioso contribuito realizzato interamente dall'Ufficio Stampa della Lega Italiana Hockey su Ghiaccio (LIHG) che ringraziamo, vi proponiamo la presentazione dell'anticipo della diciottesima giornata del massimo campionato di hockey italiano, tra Vipiteno e Renon.

S.S.I. Vipiteno Broncos Weihenstephan – Ritten Sport Renault Trucks
Weihenstephan Arena – Vipiteno – ore 20:30
Arbitri: Karl Pichler e Glauco Colcuc; Giudici di linea: Nicola Basso e Claudio Mori;

Il Ritten Sport Renault Trucks, fresco vincitore della Coppa Italia, Renault Trucks Trophy, conquistata sulla pista di casa della Arena Ritten contro il Val Pusteria per 4-3, ai rigori, torna ad immergersi nell'atmosfera del campionato della Elite A Itas Cup salendo a Vipiteno per l'anticipo della 18esima giornata contro i Broncos. Anticipo dovuto al corteo di San Nicolò: antica tradizione che si rinnova da decenni nella città dell’Alta Val d’Isarco e che cade proprio in concomitanza con la disputa della 18esima giornata (5 dicembre).
Come spesso capita in questo periodo sarà una sfida che metterà di fronte due squadre che vivono un momento diametralmente opposto per i risultati conseguiti in campionato. La squadra di Collalbo attraversa un momento di entusiasmo per la posizione di alta classifica occupata fin dall'inizio del campionato. I risultati che hanno accompagnato la squadra di coach Ron Wilson hanno permesso al Ritten di far parte di un terzetto completato da Val Pusteria e Asiago che si giocherà sicuramente la prima posizione fino al termine della stagione regolare. Per questa importante vittoria in Coppa Italia, la seconda volta per il sodalizio dell’Altopiano altoatesino, dopo quella conquistata sempre contro il Val Pusteria nel 2009/10, la squadra di Collalbo non si è fatta mancare nulla. Bene si è inserito il veterano Patrick Rissmiller che ha accresciuto la qualità dell’attacco dei “Ritten Buam”, già comunque efficace, quanto la miglior difesa del campionato. La vittoria in Coppa Italia, anche per il modo in cui è maturata, e per l’avversario storico battuto, possono galvanizzare una squadra che a questo punto ha dimostrato anche molto freddezza nei momenti più difficili di questa Coppa Italia. In casa Ritten mancherà Eric Johansson. Il canadese di Edmonton si è infortunato al ginocchio nel corso della semifinale di Coppa Italia contro il Valpellice e starà fuori almeno fino alla pausa. Quindi nessuna scelta di turnover per la squadra del Ritten in questo derby.
Situazione difficile invece in casa Vipiteno, dopo le parecchie partenze nel parco stranieri. il sodalizio della Alta Val d'Isarco ha scelto di cambiare anche il portiere maggiormente utilizzato in questa stagione, interrompendo il rapporto con Charles Corsi ed affidando la propria gabbia al finlandese Joni Myllykoski, 29enne con buon curriculum sia in Sm-Liiga che Mestis League. Il nuovo portiere, prelevato dalla formazione finlandese del Jyvaskyla, sarà chiamato ad accrescere sia il potenziale difensivo dei Broncos sia per dare una maggiore tranquillità nei momenti più caldi di
ogni singola partita. Questa scelta è arrivata dopo la pesante sconfitta per 5-1 subita in casa del fanalino di coda del Val di Fassa, continuando una striscia negativa di cinque ko consecutivi che hanno fatto arenare il gruppo del Vipiteno. Gruppo che fino a qualche settimana fa aveva ben impressionato con vittorie anche su piste importanti. La voglia di riscossa sarà quindi un fattore determinante per la prestazione di questo Vipiteno, ancora cantiere aperto nonostante la stagione inoltrata, che si scontrerà in casa contro una delle formazioni più accreditate per la vittoria finale di questa Elite A Itas Cup 2013-14. Il Vipiteno cercherà di sfruttare il fattore casalingo che era stato uno dei punti di forza di questa squadra per le prime giornate di Elite A. La crisi che sta attraversando il Vipiteno parla anche di due sconfitte consecutive in casa ad opera di Cortina e Valpellice. Per la gara contro il Ritten probabile esordio di Joni Myllykoski che ha già espletato l’iter burocratico necessario per scendere sul ghiaccio.

Le altre gare della 18esima giornata – giovedì – 5 dicembre 2013
Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Hockey Milano Rossoblu
Hafro S.G. Cortina – Sportiva H.C. Val di Fassa
Migross Supermercati H.C. Asiago – H.C. Valpellice Bodino Engineering

Classifica Elite A Itas Cup:
1) Asiago 38 punti;
2) Renon 35 punti;
3) Valpusteria 34 punti;
4) Valpellice 30 punti;
5) Cortina 27 punti;
6) Vipiteno 20 punti;
7) Milano 14 punti;
8) Fassa 6 punti;

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Lo slalom in Finlandia si apre nel segno della grandissima favorita, semplicemente perfetta anche con un pettorale non ideale. Soffre Holdener al rientro, sul podio virtuale ecco Lena Duerr e Zrinka Ljutic, ma Liensberger e Moltzan ci sono. Martina Peterlini paga 2 secondi, la sua manche è discreta per il 16° crono e unica azzurra a qualificarsi.