L'Italia batte la Francia ed è in piena lotta per la salvezza!

L'Italia batte la Francia ed è in piena lotta per la salvezza!
Info foto

Getty Images

HockeyCampionati Mondiali

L'Italia batte la Francia ed è in piena lotta per la salvezza!

Ripercorriamo la grande prestazione della nostra nazionale grazie al contribuito della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio che ringraziamo.

A 58 secondi dal termine della partita, la rete di Markus Gander ha regalato oggi all'Italia il successo 2-1 sulla Francia e la prima vittoria al Mondiale 2014. Nonostante la vittoria al fotofinish, gli Azzurri hanno meritato il successo, soprattutto per quanto si è visto nei primi trenta minuti di gioco. Azioni, pressione, occasioni da rete e due power play avversari sventati.

La Francia è però la prima ad andare in vantaggio -con Meunier- in contropiede. Gli Azzurri non si perdono d'animo e due moniti più tardi pareggio in power play con Scandella: finalmente un rimbalzo favorevole e arriva la prima rete italiana a Minsk 2014. Il terzo tempo vede calare il ritmo dell'Italia: ne approfitta la Francia che per larghi tratti si insedia stabilmente nel proprio terzo d'attacco. Bellissimo, che già ad inizio gara aveva salvato la sua porta con una gran parata di gambale, deve fare gli straordinari e li fa bene. E a un minuto dal termine la giocata decisiva di Gander con la complicità di Tudin e Larkin. Una vittoria fondamentale per l'obiettivo salvezza: dopodomani, dopo il turno di riposo, gli Azzurri affronteranno la Danimarca in un'altra partita che può essere decisiva per le sorti italiane.

Queste le altre gare dell'Italia nel girone di qualificazione: martedì 13/05 Italia-Danimarca 16.45; mercoledì 14/05 Repubblica Ceca-Italia 16.45; venerdì 16/05 Canada-Italia 16.45; sabato 17/05 Slovacchia-Italia 20.45; lunedì 19/05 Italia-Svezia 20.45.

Questo'oggi nello stesso girone degli azzurri, si sono giocati anche i match tra Norvegia-Danimarca e Svezia-Repubblica Ceca. Nella prima partita vittoria sofferta per i norvegesi che si sono imposti per 4 a 3 sui rivali danesi, dopo essere passati in svantaggio al termine del primo tempo. Nell'altro incontro, gara ancora più combattuta con gli svedesi che hanno mantenuto la propria imbattibilità in questo torneo solamente agli shootout, grazie al rigore decisivo parato da Nilsson che ha fissato il punteggio sul definitivo 4 a 3.

Nel gruppo B sono scese in pista Germania-Lettonia, Bielorussia-Kazakistan e Finlandia-Russia. I tedeschi superano i baltici per 3 a 2 e salgono al terzo posto nella classifica del girone. I bielorussi padroni di casa riscattano la goaleada subita nel match inaugurale e liquidano la pratica Kazakistan con un sonoro 4 a 1. L'ultima partita della serata che vedeva in lotta due delle principali candidate al podio finale è andata alla Russia che ha superato la Finlandia per 4 a 2. Per i finnici quella odierna è la seconda sconfitta consecutiva in questa manifestazione e al momento si trovano assieme alla Svizzera nella parte bassa della classifica.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.