L'Italia parte col botto nel torneo di hockey ghiaccio all'Universiade Trentino 2013. Domani la Cerimonia d'apertura

L'Italia parte col botto nel torneo di hockey ghiaccio all'Universiade Trentino 2013. Domani la Cerimonia d'apertura
Info foto

Max Pattis

Hockey - Universiadi Trentino 2013

L'Italia parte col botto nel torneo di hockey ghiaccio all'Universiade Trentino 2013. Domani la Cerimonia d'apertura

Seppur non sia ancora iniziata ancora ufficialmente, la XXVI Winter Universiade 2013 ha già regalato le prime emozioni sul ghiaccio. Già perché ad Alba di Canazei, Cavalese e Pergine si sono disputate le prime partite dei tornei di hockey. Parte col piede giusto l’Italia di Fabio Polloni che, trascinata dal fratello d’arte Simon Kostner (1 goal e 1 assist), si sbarazza della Lettonia (4-2) nell’incontro inaugurale alla “Gianmarco Scola” Arena di Canazei.

Nello stesso girone, sfida tiratissima tra Stati Uniti e Svezia, con la compagine a stelle e strisce che la spunta per 2-0 sulla Svezia. A Cavalese, invece, non ha problemi il Canada, che annichilisce il Giappone per 12-1 nell’unico scontro del girone C.

Nel torneo femminile, l’unico match senza un padrone annunciato è Russia-Stati Uniti, vinto da queste ultime per 4-2. Larghe vittorie, invece, per il Canada (21-0 alla Spagna) e per il Giappone (10-1 alla Gran Bretagna).

Domani pomeriggio (ore 18), in piazza Duomo a Trento si terrà la Cerimonia d’apertura, trasmessa in diretta televisiva anche da Eurosport e Rai. Dopo essere stata benedetta da Papa Francesco, la Genziana delle Alpi (come è stata soprannominata la fiaccola di Trentino 2013) illuminerà il tripode collocato sulla Torre Civica, dando il via ufficiale alle competizioni.

Le prime medaglie, disegnate dalla giovanissima Samantha Salvador (studentessa liceale dell’Istituto Ladino d'Arte Soraperra di Pozza di Fassa), verranno assegnate giovedì nello snowboardcross. Domani il Monte Bondone ospiterà proprio le qualifiche della disciplina, con quattro azzurri al via: Giulia Manfrini, Greta Felder, Federico Ghezze e Giorgio Varesco. Nel pattinaggio di figura, Maurizio Zandron e Paolo Bacchini, invece, si esibiranno nello short program maschile.

Qui sotto il riepilogo della giornata di hockey:

Il tabellino di Italia-Lettonia 4:2 (1:0, 2:0, 1:2)

Reti: primo periodo: 1:0 Kostner (dopo 3:51); secondo periodo: 2:0 Borghi (3:25), 3:0 Canale (9:13); terzo periodo: 4:2 Gilmozzi (1:11), 4:1 Bullitis (5:39), 4:2 Birstins (10:06)


Tutte i risultati delle partite di hockey giocate oggi:

Torneo maschile

Italia–Lettonia 4-2 ad Alba di Canazei
Stati Uniti-Svezia 2-0 ad Alba di Canazei
Canada-Giappone 12-1 a Cavalese


Classifica Girone A: Italia, Stati Uniti 3; Svezia, Lettonia 0.
Classifica Girone C: Canada 3; Kazakistan*, Ucraina*, Giappone 0.
*una partita in meno

Torneo femminile

Gran Bretagna–Giappone 1-10 a Pergine
Russia-Stati Uniti 2-4 a Pergine
Spagna-Canada 0-21 a Pergine

Classifica: Canada, Giappone, Stati Uniti 3; Russia, Gran Bretagna, Spagna 0.

 

 

 

 

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.