Mondiali: il Canada continua la sua striscia vincente

Mondiali: il Canada continua la sua striscia vincente
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - Mondiali

Mondiali: il Canada continua la sua striscia vincente

I nordamericani sono sicuri del primo posto nel girone dove Svezia e Repubblica Ceca lottano per la seconda piazza. Svizzera quasi sicura del quarto posto. Situazione molto più aperta nel Gruppo B dove Stati Uniti, Russia e Finlandia sono ancora in lotta per la prima posizione.

GRUPPO A

Ancora due vittorie per il Canada che si conferma l'unica squadra in grado di procedere nei gironi di qualificazione a punteggio pieno; prima un 4-3 contro la Francia, con il sapore della rivincita per l'inopinata sconfitta nel match di apertura della scorsa edizione, con le doppiette di Eberle e Seguin a punire i transalpini che hanno avuto la forza di risalire dall'1-3 al 3-3, e poi nella seconda domenica di questa rassegna iridata la punitiva vittoria contro la Svizzera per 7-1. Con una partita ancora da giocare, il Canada è sicuro del primo posto e nei quarti di finale giovedì lo attenderà la quarta classificata del gruppo B. 

La Svizzera, a parte sua, sabato ha spaventato la Svezia costringendola all'overtime dove solo una rete di Forsberg ha dato i 2 punti agli scandinavi; i rossocrociati sono vicinissimi al quarto posto che sarebbe in pericolo solo se l'Austria, che è stata sconfitta 2-1 dalla Lettonia, compisse una doppia impresa battendo Germania e Canada nei 60 minuti e se non ottenessero punti dalla sfida contro la Repubblica Ceca. 

I padroni di casa, ormai certi della qualificazione ai quarti di finale, sono in lotta con la Svezia per il secondo posto nel girone: la sofferta vittoria sulla Germania per 4-2 con i tedeschi che per due volte si sono trovati in vantaggio e sono stati superati, davanti a 17.000 tifosi, grazie all'ennesima prestazione da incorniciare di Jaromir Jagr (un goal e un assist per lui) hanno agganciato a 13 punti con una partita da giocare gli scandinavi che hanno dalla loro il vantaggio nello scontro diretto.

 

CLASSIFICA PARZIALE GRUPPO A
Fra parentesi il numero di partite giocate)

18 pts CANADA (6)
13 pts SVEZIA (6)
13 pts REPUBBLICA CECA (6)
9 pts SVIZZERA (6)
6 pts GERMANIA (6)
4 pts LETTONIA (6)
3 pts FRANCIA (5)
3 pts AUSTRIA (5)

 

GRUPPO B

La Russia aggancia gli Stati Uniti solo per una notte: brutalmente vinto contro la Bielorussia, reduce della vittoria a stelle e striscie, per 7-0, con il ritorno al goal dopo 18 partite di Malkin, l'armata rossa è stata costretta nella domenica di Ostrava all'overtime da una solida Slovacchia e solo una rete di Panarin, la quarta nel torneo, le ha dato 2 punti che la tengono ad una incollatura dagli Stati Uniti che, spinti da un grande Brock Nelson con due goal e un assist, hanno superato per 3-1 la Slovenia condannandola alla retrocessione in Division I.

Dietro alle due grandi potenze vi è la Finlandia che per la quarta partita consecutiva non ha concesso agli avversari alcuna marcatura nonostante il coach finnico abbia scelto di schierare in porta Saros al posto di Pekka Rinne che deve rimandare l'appuntamento con il record di imbattibilità. La vittoria per 3-0 sulla Slovacchia scaturisce dalla rete di Donskoi quando ormai le squadre sono in campo da quasi 50 minuti che rompe l'equilibrio. 

Con la prima vittoria nei tempi regolamentari, un 4-1, la Danimarca spegne le velleità della Norvegia di entrare nelle final eight e ottiene i punti necessari alla matematica salvezza.

 

CLASSIFICA PARZIALE GRUPPO B
(Fra parentesi il numero di partite giocate)

15 pts STATI UNITI (6)
14 pts RUSSIA (6)
12 pts FINLANDIA (5)
10 pts BIELORUSSIA (5)
8 pts SLOVACCHIA (6)
6 pts NORVEGIA (6)
4 pts DANIMARCA (6)
0 pts SLOVENIA (6)

 

FORMULA

Le 16 squadre partecipanti vengono divise in due round robin da otto team ciascuno.

La vittoria nei tempi regolamentari vale 3 punti, la vittoria ai supplementari o agli shoot-out ne vale 2, la sconfitta all'overtime o allo shoot-out porta comunque 1 punto, mentre la sconfitta nei tempi regolamentari 0.

Le migliori quattro di ogni gruppo accedono alla fase a eliminazione diretta, che partirà dai quarti di finale, mentre le peggiori dei due gironi retrocedono in Division I (dove anche nel 2016 sarà impegnata l'Italia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.