Mondiali U20: La finale è Finlandia-Russia

Mondiali U20: La finale è Finlandia-Russia
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - Mondiali

Mondiali U20: La finale è Finlandia-Russia

Due semifinali sul filo del rasoio, decise da un solo goal di scarto hanno emesso il verdetto: questa sera alle 19.30 saranno i padroni di casa della Finlandia e la Russia a contendersi il titolo mondiale.

Nella prima semifinale la Svezia, arrivata a questo punto del cammino senza una sconfitta, è riuscita a ridurre l'impatto delle bocche da fuoco finlandesi con la sua solida difesa ma non è stato sufficiente. In una strana atmosfera con le tribune del palazzo del ghiaccio colme di delusi canadesi l'incontro ha faticato a decollare; solo a metà del primo periodo una discesa di Timashov coglie di sopresa la difesa dei padroni di casa, Asplund raccoglie il disco e supera Kahkonen dando alla Svezia un illusorio vantaggio. Nel secondo periodo, bloccata la linea Laine, Aho, Puljujarvi è Roope Hintz a pareggiare i conti (31:08). Due minuti più tardi in power play Rantanen da dietro la porta serve Kalapudas che scarica in rete il goal della vittoria. La Svezia nonostante abbia ancora tempo a disposizione non riesce a reagire e per la Finlandia si aprono le porte della finale.

Nella seconda semifinale la Russia ha imposto la tradizione che la vedeva vittoriosa contro gli Stati Uniti negli ultimi quattro incontri ai Mondiali Junior tra i quali i quarti di finale delle ultime due edizioni. Ancora spaventata dai rischi corsi contro la Danimarca, la compagine russa dopo 9 minuti si è trovata sotto nel punteggio per il tap in di Dvorak. E' solo nel secondo periodo che arriva la reazione dopo alcune occasioni per il raddoppio a stelle e strisce; è Kraskovki su assist di Korshkov a pareggiare (15:08) e lo stesso Korshkov a due minuti dal secondo intervallo in una azione personale a portare la Russia in vantaggio. Nell'ultimo periodo, il dominio statunitense (13-6 il conto dei tiri) è sterile. La Russia, argento nella scorsa edizione, è in finale, gli Stati Uniti devono accontentarsi della finalina per il terzo posto contro la Svezia


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Tutte le tappe di Coppa del Mondo nel cuore delle Dolomiti: da metà dicembre... spettacolo assicurato

Tutte le tappe di Coppa del Mondo nel cuore delle Dolomiti: da metà dicembre... spettacolo assicurato

Presentati a Milano tutti gli appuntamenti dell'inverno agonistico, dal poker per lo sci alpino (Val Gardena, Alta Badia, Cortina e San Vigilio di Marebbe) alle tappe di snowboard, skicross, il Tour de Ski, il grande biathlon ad Anterselva... saranno un paio di mesi senza respiro!