Mondiali U20: La Finlandia è campione del mondo

Mondiali U20: La Finlandia è campione del mondo
HockeyHockey - Mondiali

Mondiali U20: La Finlandia è campione del mondo

Al termine di una finale ricca di emozioni fino all'overtime, i padroni di casa superano per 4-3 la Russia e conquistano il titolo mondiale junior due anni dopo la vittoria di Malmoe mentre i russi chiudono con la medaglia d'Argento contro gli ospiti come un anno fa a Montreal.

La Finlandia ha avuto la pazienza di stare in una partita che l'ha vista in svantaggio per 35 minuti su 60 nonostante la forte pressione e la difesa della Russia che a tratti ha messo un vero e proprio bus di fronte alla porta di Georgiev. I padroni di casa si trovano, infatti, a dover inseguire sin dal quando in inizio di partita i russi sfruttano la prima superiorità numerica e si portano in vantaggio con Kamenev (4:50). Inizia a questo punto un lungo assalto della Finlandia, sostenuta dal "Suomi Suomi" del pubblico, un assalto a tratti troppo veemente, al limite del confuso con il rischio del fianco esposto a qualche contropiede russo che avrebbe potuto essere mortifero. I padroni di casa riescono a riequilibrare i conti solo nei primi secondi del terzo tempo quando Puljujarvi e Aho costruiscono per Patrick Laine che ritorna a segnare dopo lo stop di ieri contro la Svezia (40:24). La partita non si placa e la Russia riesce a ritornare pochi secondi dopo in vantaggio con Svetlakov (41:41). Tutto da rifare per la Finlandia con i minuti che scorrono: il 2-2 arriva a metà periodo con Aho. La Russia continua a difendersi e per due volte si trova in inferiorità numerica, a un secondo dal rientro in campo di Sergeyev, Rantanen porta per la prima volta in vantaggio la Finlandia. Mancano 129 secondi alla sirena finale: Kamenev si fa espellere per condotta antisportiva ma la Russia le prova tutte. Prima un timeout e poi 90 secondi a porta vuota, nell'ultima occasione utile quando mancano solo 6 secondi, Provorov infila un tiro impossibile che passa tra un muro di gambe e trova la deviazione di Svetlakov in rete. Si va all'overtime. Dopo 93 secondi Kapanen fa un capolavoro, attira difesa e portiere da un lato della porta, gira dietro e infila indisturbato la rete del trionfo finlandese

Nel pomeriggio una svogliata Svezia era stata travolta dagli Stati Uniti con il punteggio di 8-3 nella finale per la medaglia di Bronzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

A poco più di due settimane dal dramma di Matilde Lorenzi che ha colpito tutto lo sci italiano, la Federazione Italiana Sport Invernali ha sottolineato che sinora ha scelto il massimo silenzio nel rispetto della famiglia della campionessa tricolore di super-g.