Mondiali U20: La Finlandia è campione del mondo

Mondiali U20: La Finlandia è campione del mondo
HockeyHockey - Mondiali

Mondiali U20: La Finlandia è campione del mondo

Al termine di una finale ricca di emozioni fino all'overtime, i padroni di casa superano per 4-3 la Russia e conquistano il titolo mondiale junior due anni dopo la vittoria di Malmoe mentre i russi chiudono con la medaglia d'Argento contro gli ospiti come un anno fa a Montreal.

La Finlandia ha avuto la pazienza di stare in una partita che l'ha vista in svantaggio per 35 minuti su 60 nonostante la forte pressione e la difesa della Russia che a tratti ha messo un vero e proprio bus di fronte alla porta di Georgiev. I padroni di casa si trovano, infatti, a dover inseguire sin dal quando in inizio di partita i russi sfruttano la prima superiorità numerica e si portano in vantaggio con Kamenev (4:50). Inizia a questo punto un lungo assalto della Finlandia, sostenuta dal "Suomi Suomi" del pubblico, un assalto a tratti troppo veemente, al limite del confuso con il rischio del fianco esposto a qualche contropiede russo che avrebbe potuto essere mortifero. I padroni di casa riescono a riequilibrare i conti solo nei primi secondi del terzo tempo quando Puljujarvi e Aho costruiscono per Patrick Laine che ritorna a segnare dopo lo stop di ieri contro la Svezia (40:24). La partita non si placa e la Russia riesce a ritornare pochi secondi dopo in vantaggio con Svetlakov (41:41). Tutto da rifare per la Finlandia con i minuti che scorrono: il 2-2 arriva a metà periodo con Aho. La Russia continua a difendersi e per due volte si trova in inferiorità numerica, a un secondo dal rientro in campo di Sergeyev, Rantanen porta per la prima volta in vantaggio la Finlandia. Mancano 129 secondi alla sirena finale: Kamenev si fa espellere per condotta antisportiva ma la Russia le prova tutte. Prima un timeout e poi 90 secondi a porta vuota, nell'ultima occasione utile quando mancano solo 6 secondi, Provorov infila un tiro impossibile che passa tra un muro di gambe e trova la deviazione di Svetlakov in rete. Si va all'overtime. Dopo 93 secondi Kapanen fa un capolavoro, attira difesa e portiere da un lato della porta, gira dietro e infila indisturbato la rete del trionfo finlandese

Nel pomeriggio una svogliata Svezia era stata travolta dagli Stati Uniti con il punteggio di 8-3 nella finale per la medaglia di Bronzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali