Mondiali U20: Matthews, Puljujarvi, Laine in gran spolvero ma la sorpresa è la Svezia

Mondiali U20: Matthews, Puljujarvi, Laine in gran spolvero ma la sorpresa è la Svezia
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - Mondiali

Mondiali U20: Matthews, Puljujarvi, Laine in gran spolvero ma la sorpresa è la Svezia

Quando mancano solo le quattro partite di oggi alla chiusura della fase a gironi i Mondiali Juniors hanno già definito il lotto delle otto squadre che accederanno al tabellone a eliminazione diretta con Svizzera e Bielorussia che da sabato si disputeranno il diritto di rimanere nella top division con il relegation round al meglio delle 3 partite. 

GRUPPO A

Gli Stati Uniti passeggiano nell'incontro con la Svizzera che si aggiudicano con il larghissimo punteggio di 10-1 che condanna i rossocrociati al relegation round come nella scorsa edizione quando si salvarono superando per due match a zero la Germania. Sugli scudi in casacca a stelle e strisce Auston Matthews con due goal e due assist che confermano la sua posizione tra i papabili alla scelta numero 1 nel prossimo draft NHL così come molto in alto sarà Matthew Tkachuk, tre punti nella partita. 

Con la seconda vittoria nel torneo gli Stati Uniti sono provvisoriamente al secondo posto nel girone dietro la outsider Svezia che pur continuando a subire l'assenza della sua stella William Nylander avanza come un tritasassi guidata dal fratellino Alexander. A farne le spese, nella terza vittoria consecutiva, è la Danimarca superata con il punteggio di 5-0 in una partita dove la tremenda superiorità difensiva dei gialloblu ha concesso agli avversari solo 9 tiri in 60 minuti.

Il gruppo si conclude oggi con le partite Danimarca-Stati Uniti e Canada-Svezia che definiranno la griglia di partenza del tabellone a eliminazione diretta.

Risultati

Svizzera 3-8 Svezia
Stati Uniti 4-2 Canada
Danimarca 2-1 Svizzera
Svezia 1-0 Stati Uniti
Canada 6-1 Danimarca
Canada 3-2 SO Svizzera
Svezia 5-0 Danimarca
Stati Uniti 10-1 Svizzera

 

GRUPPO B

Si sentirà molto parlare in futuro della linea d'attacco delle meraviglie finlandese composta da Jesse Puljujarvi, Patrick Laine e Sebastian Aho, clienti scomodi d arginare per tutti in questi Campionati Mondiali. Nella vittoria per 8-3 contro la Slovacchia, i tre hanno messo insieme quattro goal e sei assist: un goal e 3 assist per Puljujarvi che guida le classifiche del torneo (3-7 per lui).

Nell'altra partita del gruppo la Repubblica Ceca ha superato di rimonta la Bielorussia 5-3 costringendo i giocatori di Minsk all'ostico relegation round contro la Svizzera.

Le posizioni finali in vista dei quarti di finale saranno definite oggi dalle partite tra Russia e Slovacchia e, a seguire, Finlandia e Repubblica Ceca

Risultati

Repubblica Ceca 1-2 SO Russia
Finlandia 6-0 Bielorussia
Bielorussia 2-4 Slovacchia
Slovacchia 0-2 Repubblica Ceca
Russia 6-4 Finlandia
Russia 4-1 Bielorussia
Repubblica Ceca 5-3 Bielorussia
Slovacchia 3-8 Finlandia

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.