Nel 2016 ritorna la World Cup of Hockey

Nel 2016 ritorna la World Cup of Hockey
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - NHL

Nel 2016 ritorna la World Cup of Hockey

Dopo le edizioni del 1996 e del 2004, la NHL rilancia la World Cup, torneo con i migliori giocatori del mondo inserita in calendario in modo da non interferire con gli impegni delle franchigie professionistiche.

Mentre non sono ancora iniziate le discussioni tra il Comitato Olimpico Internazionale e il commissioner della NHL per la partecipazione dei giocatori della lega alle Olimpiadi di Pyeongchang, la National Hockey League ha annunciato nel corso del fine settimana dedicato all’All Star Game una nuova edizione della World Cup che avrà luogo nel 2016, dodici anni dopo l’ultima edizione. Con gli annuali campionati mondiali che incrociano il loro calendario con le finali della Stanley Cup, la “nuova” competizione vorrebbe rappresentare l’unica occasione per vedere tutti insieme i migliori giocatori del mondo sul ghiaccio.

La formula per il torneo che avrà luogo a Toronto dal 17 settembre al 1 ottobre 2016 prevede la partecipazione delle nazionali di Canada, Stati Uniti, Svezia, Russia, Finlandia e Repubblica Ceca e, a completare il roster ad otto squadre, di una rappresentativa nordamericana under 23 e un All-Star team delle altre nazioni europee. Le otto squadre saranno divise in due gironi che promuoveranno le prime due classificate ad una semifinale in partita secca mentre la finale sarà disputata al meglio dei tre incontri. Il tutto con campo e regole NHL.

La competizione dovrebbe prendere una cadenza quadriennale con una formula lievemente diversa che dalle edizioni successive preveda un torneo di qualificazione in Europa per designare la squadra che dovrebbe prendere il posto dell’All Star team.

Se il ritorno della World Cup è ormai ufficiale, dal Canada arrivano voci di un evento ulteriore allo studio della NHL per incrementare la sua visibilità globale e il suo fatturato: una sorta di Ryder Cup dell’Hockey che opponga in una serie di cinque o sette incontri i migliori giocatori del Nord America e i migliori giocatori europei a partire dal 2018. La prima sede potrebbe essere la O2 Arena di Londra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.