NHL - Capitals e Stars in testa alla sosta di Natale, sorprese Boston e Arizona

NHL - Capitals e Stars in testa alla sosta di Natale, sorprese Boston e Arizona
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - NHL

NHL - Capitals e Stars in testa alla sosta di Natale, sorprese Boston e Arizona

Con l'ultima partita giocata il 22 dicembre, la NHL si è fermata per le festività natalizie e la stagione, giunta quasi al giro di boa, riprenderà a pieno regime il 26 dicembre.

La Eastern Conference è dominata dai Washington Capitals che hanno consolidato la loro supremazia con la vittoria nelle ultime 6 partite. Iniziando a fare qualche proiezione in ottica playoff, i Caps e le due squadre di New York, Rangers e Islanders, sono in pole position per le tre qualificazioni dirette esattamente come nella scorsa stagione nella Metropolitan Division. Con i Montreal Canadiens che stanno pagando oltre misura l'assenza di Carey Price e sono scivolati al quarto posto l'Atlantic Division è al momento la terra delle sorprese. La classifica è guidata dai Boston Bruins che nella scorsa stagione mancarono la wild card per soli due punti mentre, con i Detroit Red Wings in seconda posizione, il terzo posto è occupato dai sorprendenti Florida Panthers in striscia positiva da 5 partite. In questo momento rimarrebbe fuori Tampa Bay finalista lo scorso anno

All'Ovest è fin qua di tutto rilievo la stagione dei Dallas Stars che stanno dominando la Central Division dopo aver mancato i playoff nella scorsa campagna. Come sempre combattuta la lotta per le altre posizioni con i detentori della Stanley Cup di Chicago al momento in lotta per una wild card. Decisamente peggio nella Pacific va all'altra finalista di Conference del 2014/15, Anaheim, che chiude la fila e molto probabilmente dopo quattro anni non vedrà la post-season. Al contrario, nella division guidata dai Kings, sta sorprendendo positivamente Arizona. I Coyotes, penultimi di tutta la NHL lo scorso anno con soli 56 punti, sono in rotta verso un posto nei playoff e in 33 partite hanno già messo insieme 34 punti.

 

 

Al termine della stagione regolare ogni Conference promuove ai playoff 8 franchigie. La prima, la seconda e la terza classificata di ogni division sono automaticamente ammesse. I due posti ancora disponibili, wild card, sono assegnati alle due squadre non ancora qualificate con il maggior numero di punti a livello di Conference.

 

Legenda:

GP - Partite giocate
W - Partite vinte (2 punti)
L - Partite perse (0 punti)
OL - Partite perse all'overtime/shootout (1 punto)
PTS - Punti
PTS % - Punti per partita giocata
LAST WEEK - W - L - OL degli ultimi sette giorni

 

 

.....

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.