Alex Ovechkin va finalmente in goal per il record superando Fedorov nella lista all-time dei giocatori russi ma non basta ai Capitals che sono sconfitti dagli Stars.
E' Loui Eriksson il grande protagonista al TD Garden di Boston dove il suo hat trick riporta alla vittoria i Bruins, Dopo essere andata in vantaggio con Brad Marchand (5:30) e avere subito il pareggio dei Wild per mano di Jason Zucker (25:12), Boston vola grazie al trentenne di Goteborg: il 2-1 arriva su assist di Krejci (27:37), il 3-1 in power play (31:21) e il 4-2, dopo il goal di Schroeder che prova a riaprire la partita (33:37), ancora su assist di Krejci (44:14).
MINNESOTA WILD @ BOSTON BRUINS 2-4
Per la terza volta in questa stagione Martin Jones sigilla la porta di San Josè nonostante i 34 tiri scagliati dalle stecche dei Flyers; agli Sharks, non particolarmente efficaci in attacco in questa occasione (10 tiri nel primo periodo e 11 negli ultimi 40 minuti), non resta che attendere il momento propizio che arriva quando mancano 75 secondi al termine dell'overtime grazie al goal di Melker Karlsson che dà la quarta vittoria consecutiva a San Jose.
SAN JOSE SHARKS @ PHILADELPHIA FLYERS 1-0 OT
Sidney Crosby ritorna al goal dopo sei partite di digiuno e lo fa con una rete pesante che a metà del terzo periodo allontana Colorado che era arrivata fino al 3-2 e vanifica il successivo 4-3 di Matt Duchene (58:37). Fino a quel punto il match, dopo il primo periodo chiuso con il vantaggio di Colorado ancora di Duchene (19:34), era stato orientato in direzione Penguins grazie a tre reti in due minuti nel periodo centrale: Perron (25:35), Malkin (27:04) e Kunitz (27:43)
COLORADO AVALANCHE @ PITTSBURGH PENGUINS 3-4
Si chiude felicemente l'ossessione di Alex Ovechkin che al quinto tentativo riesce a diventare il primo russo nella classifica dei goal in NHL arrivando a quota 484 quando nel terzo periodo pareggia per la seconda volta un vantaggio Stars (47:01). Dallas conferma di non essere più la squadra della scorsa stagione che nel periodo finale vanificava i suoi sforzi, non si arrende e con Jason Spezza va a vincere (51:10) la quarta partita consecutiva e balza in testa alla classifica della Lega.
DALLAS STARS @ WASHINGTON CAPITALS 3-2
Per la prima volta nelle ultime sei partite i Coyotes segnano per primi, a dire il vero vanno in rete tre volte prima che Montreal, al contrario per il quinto incontro consecutivo inizia ad handicap, si ridesti. Sono Hanzal (5:04), Shane Doan (9:17) e Oliver Ekman-Larsson in power play (23:51) a decidere la partita prima che i Canadiens diano segnali di vita. Pacioretty (35:59) e Dale Weise (59:09) con i loro goal addolciscono solo la sconfitta.
ARIZONA COYOTES @ MONTREAL CANADIENS 3-2
In una partita fisica come nei bei tempi andati, i Senators fermano la corsa di Columbus che era arrivata a tre vittorie consecutive. Craig Andersono chiude la porta (25 parate) per il primo shutout della stagione e il ruolo del protagonista viene assegnato a Erik Karlsson che sblocca il risultato (36:24) e ribadisce un centinaio di secondi dopo (38:15). Il risultato viene arrotondato a porta vuota da Kyle Turris (59:18).
COLUMBUS BLUE JACKETS @ OTTAWA SENATORS 0-3
E alla decima la corsa vincente dei New York Rangers viene fermata. A riuscire nella missione è Tampa Bay che si porta in vantaggio con Alex Killorn (14:47), viene riagguantata molto avanti nel terzo periodo da Dominic Moore (53:43) e a un minuto dalla sirena ha il guizzo vincente andando in goal in inferiorità numerica per la prima volta in stagione con Valtteri Filppula (58:55).
NEW YORK RANGERS @ TAMPA BAY LIGHTNING 1-2
Non basta un Roberto Luongo in formato spaziale che dopo il shutout e le 39 parate di lunedì mette insieme altre 38 parate a fermare i Ducks che si confermano la miglior squadra della NHL nel penalty killing annullando tre superiorità numeriche ai Panthers e, nell'occasione de. 2-0 di Cogliano (44:41), addirittura segnando in inferiorità numerica. I giochi erano stati aperti da Cam Fowler in power play (36:39) e, dopo il 2-1 di Barkov (56:08), chiusi a porta vuota da Silfverberg (58:52).
ANAHEIM DUCKS @ FLORIDA PANTHERS 3-1
E' la vittoria degli special team di St.Louis: 4 superiorità numeriche annullate, incluse due situazioni 5-3, e due power play a favore sfruttati per le due reti del 2-2 che chiude i tempi regolari. E' Shattenkirk (5:34) a dare il primo vantaggio ai Blues prima del pareggio di Reinhart (21:31); ancora St.Louis in vantaggio con Tarasenko (24:26) e nuovo pareggio di O'Reilly (31:56). La vittoria arriva agli shootout dove l'unico a realizzare è Alexander Steen.
BUFFALO SABRES @ ST.LOUIS BLUES 2-3 SO
Approfondimenti
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Breuil-Cervinia | 6/15 | 45-120 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Ultimi in Sport invernali
Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea
La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.
3