Dopo il draft per definire i Quarti di finale, cerimonia avvenuta in diretta televisiva su Rai Sport, durante la finale di Supercoppa della settimana scorsa, è tutto pronto la disputa delle tre partite in programma valevoli per Gara 1 della serie che mette in palio l’accesso alla Final Four di Coppa Italia in programma il prossimo 30 novembre e 1 dicembre 2013 sulla pista della Arena Ritten di Collalbo. Si ricorda che la società del Ritten Sport Renault Trucks è già qualificata di diritto essendo la società organizzatrice della Final Four. La società della S.H.C. Val di Fassa non partecipa perché è giunta ultima nella classifica della Elite A Itas Cup al termine del primo girone d’andata. Tale classifica è servita poi come base per determinare la griglia di partenza per i quarti di finale di Coppa Italia tramite l’innovativo sistema del “draft” o scelta con le teste di serie che hanno potuto scegliere i loro avversari. Si ricorda che nelle semifinali della Final Four il Ritten incontrerà la vincente della Serie dei Quarti, al meglio delle due vinte, tra Valpellice e Milano. L’altra sfida sarà composta dalla vincente della serie tra Val Pusteria contro Cortina e dalla vincente della sfida tra Asiago e Vipiteno.
Coppa Italia – Stagione 2013/14 – Quarti di finale – Qualificazione alla Final Four di Collalbo
Gara 1 (serie al meglio delle due vinte) - 24/10/13
H.C. Lupi Fiat Professional – Hafro Sg Cortina
Leitner Solar Arena – Brunico – ore 20:30
Arbitri: Daniel Gamper e Massimiliano Rebeschin; Giudici di linea: Nicola Basso e Marco Mori;
Migross Supermercati H.C. Asiago – S.S.I. Vipiteno Broncos Weihenstephan
Stadio Odegar – Asiago – ore 20:30
Arbitri: Michele Gastaldelli e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Christian Gamper e Tommaso Fabrizio Facchin;
H.C. Valpellice Bodino Engineering – Hockey Milano Rossoblu
Valmora Cotta Morandini Arena – Torre Pellice – ore 20:30
Arbitri: Luca Cassol e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Stefano Marchetti e Luca Zatta;
Gara 2 in programma il 26 ottobre:
Milano – Valpellice ore 18:30;
Vipiteno – Asiago ore 19:30;
il 27 ottobre:
Cortina – Val Pusteria ore 19:00;
Eventuale Gara 3 in programma il 29 ottobre:
Val Pusteria – Cortina ore 20:30;
Asiago – Vipiteno ore 20:30;
Valpellice – Milano ore 20:30;
Val Pusteria – Cortina
Il Val Pusteria, capolista della Elite A Itas Cup, ha scelto uno degli avversari storici, ovvero quel Cortina con cui c’è da sempre una forte rivalità stagione dopo stagione. Nonostante in campionato le squadre occupino una diversa posizione, con il Cortina fermo a sei punti rispetto al primo posto solitario del Val Pusteria, ci pensa Oly Hicks, da questa estate nuovo direttore sportivo dei Lupi, dopo cinque anni come allenatore del Vipiteno, a non sottovalutare l’impegno contro gli ampezzani. “Questa formula è una grande occasione per la nostra squadra e per il nostro gruppo. Ci possiamo
confrontare con il nostro valore anche per questa serie di incontri ravvicinati in cui dovremo essere bravi a gestire ogni particolare. Il nostro primo obbiettivo è vincere, passare questi quarti di finale per riuscire ad andare alle Final Four di Collalbo, per noi è una grossa opportunità sotto tutti i punti di vista. In una serie che ricalca i playoff non c’è niente di scontato: il Cortina dimostrerà tutto il suo valore. Possiamo imparare molto da queste partite, come gestire uno svantaggio ma anche come amministrare un vantaggio, riuscire a recuperare in pista magari in fasi in cui non ci gira tanto bene, proprio per questo credo sia una formula utilissima per la nostra squadra".
"Nonostante qualche assenza, noi siamo più profondi rispetto a loro in questo momento, il nostro roster ci concede senza dubbio qualcosa in più, sia nelle certezze di che deve fare la differenza che nel poter cambiare qualcosa durante la gara stessa. Cercheremo di far valere la nostra forza offensiva, mettendo subito pressione nel loro terzo e vediamo cosa riusciamo a fare, avendo sempre in testa che potremmo anche giocare 3 partite a distanza di pochissimo tempo".
Nel Val Pusteria, assenti sempre McLeod e Tauber, si cerca di capire se tornerà in porta J.S. Aubin ormai in via di guarigione e pronto a difendere la porta dei gialloneri pusteresi. Nel Cortina è tornato ad allenarsi Andrea Moser ma un suo utilizzo è ancora da verificare. Si ricorda che Gara 2 di questa sfida verrà giocata domenica 27 ottobre (ore 19:00) in quanto l’Olimpico, sabato prossimo, sarà teatro di una manifestazione di pattinaggio artistico.
Asiago – Vipiteno
Quello che si prospetta come uno dei quarti più combattuti è sicuramente quello che mette di fronte l’Asiago, vincitore la settimana scorsa della Supercoppa, ed un Vipiteno che nell’ultimo turno di campionato ha inflitto uno stop al quotato Ritten. Inoltre il Vipiteno è la prima squadra ad aver costretto alla prima sconfitta stagionale l’Asiago durante la terza giornata della Elite A Itas Cup: i Broncos, in quella gara, hanno segnato quattro gol in meno di sei minuti alla formazione campione d’Italia che poi è uscita sconfitta da Vipiteno per 4-3. Per presentare la sfida chiediamo a Renato Tessari, direttore sportivo dell’Asiago, un commento su questa nuova sfida dei giallorossi. “Indubbiamente questa Coppa Italia è una prima prova di quello che potrebbero essere i playoff, anche se il periodo non è chiaramente lo stesso. Per quel che ci riguarda i nostri programmi puntano diritto alla Continental Cup e cercheremo di usare queste partite ravvicinate proprio in funzione dell'impegno internazionale che ci attende la terza settimana di novembre. “
“Credo di poter affermare, senza essere smentito, che in fase di scelta ci siamo indirizzati verso la squadra più in forma di questo ultimo periodo e se ci aggiungiamo che può essere considerata la nostra bestia nera visti i risultati, dobbiamo portare assoluto rispetto ai nostri avversari. Il risultato finale non è quindi scontato, in pista sappiamo benissimo che qualsiasi discorso diventa pura teoria, ma da parte nostra useremo questo confronto per crescere ulteriormente a livello fisico e mentale, visti che gli avversari che ci attendono in Continental sono di rilevante livello e dobbiamo riuscire ad adattarci in fretta ai ritmi di gioco e soprattutto ad un certa tempistica di impegni che non è certo da sottovalutare".
Nel Vipiteno potrebbe esserci l’esordio del nuovo difensore americano Louis Liotti chiamato a supportare un reparto un po’ carente di organico visto l’infortunio a Fabian Hackhofer e la fine del contratto con Jan Snopek.
Valpellice – Milano
Va in scena anche nei quarti di Coppa Italia quella che secondo molti è l'eterna sfida stagionale fra Valpellice e Milano. Dopo i due incontro di campionato a distanza di una settimana, le due formazioni si scontreranno nuovamente questa volta nella miniserie di Coppa Italia, che vedrà i Bulldogs partire con i favori del fattore ghiaccio data la miglior posizione in classifica in campionato rispetto ai rossoblu, chiamati a ribaltare una tradizione che da qualche tempo li vede sempre uscire sconfitte dalle partite contro i torresi, detentori del trofeo 2013.
“Dopo la vittoria dello scorso anno, puntiamo decisamente ad andare alla Final Four di Collalbo. Sarebbe bello poter rigiocare per la vittoria finale in questa Coppa. Ritengo che la formula ravvicinata di questi quarti, stile playoff, sia giusta ed utile per testare alcuni meccanismi di gioco del nostro organico. Giocheremo gara dopo gara. Le due vittorie precedenti con i rossoblu non contano molto. Ripartiremo con la voglia di pattinare al massimo e di raggiungere il nostro obbiettivo.” Queste le parole di Fabio Armani, direttore sportivo della società piemontese.
Le due squadre si presentano a questa serie al meglio delle tre partite con situazioni di roster assai differenti, come del resto lo sono state quelle delle ultime due di campionato. Il Valpellice sarà praticamente al completo con la possibilità di schierare anche 4 linee offensive dando spazio anche ai giocatori più giovani, mentre il Milano dovrà fare i conti con lo stato di forma di alcuni giocatori, primo fra tutti la possibilità di rivedere sul ghiaccio in una gara ufficiale Bred Schell, attaccante fermato da parecchio tempo da alcune noie muscolari e che da circa due settimane è stato tenuto sotto osservazione per un utilizzo a tempo pieno anche in vista di questo turno di Coppa Italia ma anche per il proseguo del campionato. Sembra indisponile in difesa invece Andreas Lutz, mentre coach Insam sembra intenzionato a riproporre i blocchi che hanno disputato le ultime due uscite, puntando comunque sulla disponibilità di Schell.
Il Milano, come detto, deve invertire un trend negativo nei confronti diretti con i Bulldogs, visto che sono usciti sconfitti dai 6 confronti diretti proposti nelle ultime 2 stagioni. Da sottolineare una curiosità: in quattro di questi incontri, di cui tre casalinghi, i Bulldogs piemontesi si sono imposti sempre contro i rossoblu con l’identico risultato di 5-2.
Ultimi in Sport invernali
Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave
La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.
3