Grazie al prezioso contribuito realizzato interamente dall'Ufficio Stampa della Lega Italiana Hockey su Ghiaccio (LIHG) che ringraziamo, vi proponiamo la presentazione delle partite di Gara 2 della Coppa Italia di hockey.
E’ già tempo di scendere sul ghiaccio per Gara 2 dei quarti di finale – qualificazione alla Final Four di Coppa Italia di Collalbo (in programma 30 novembre/1 dicembre). La prima serata dei quarti di Coppa Italia ha riservato emozioni, gioco, gol e risultati inaspettati che renderanno la disputa di Gara 2 quanto mai interessante. La prima gara sarà giocata in ordine di tempo all’Agorà di Milano.
Il Valpellice tenterà di staccare il biglietto per le Final Four forte di un 7-2 ottenuto sul ghiaccio di casa in Gara 1. Di fronte un Milano che ha dovuto rinunciare a quattro pedine fondamentali come Lutz, Migliore, Fontanive e Lo Presti. In porta Della Bella ha regalato un turno di riposo a Daiton. Sta di fatto che il Milano ha subito fin dal primo tempo e non è più riuscito a recuperare. Si tratta della terza sconfitta stagionale per in rossoblu nei confronti della formazione piemontese. Riuscirà la squadra di Adolf Insam ad invertire questo trend negativo rispetto ad un avversario che ha inanellato la settima vittoria consecutiva in due anni di scontri diretti…? Il Milano ha solo una possibilità, cioè vincere e forzare la serie a martedì prossimo. Sul suo ghiaccio ci sarà una Valpe che è detentore del trofeo e vuole ripetersi.
Asiago e Vipiteno hanno dato vita ad un intenso quarto di finale senza esclusione di colpi. Quando i Broncos stavano per pregustare una vittoria in trasferta è arrivato il gol di Matteo Tessari che a cinque minuti dalla fine ha riacceso la voglia di giocare della squadra veneta. I Broncos si sono disuniti e non c’è stato più nulla da fare visto l’imperioso ritorno dei Campioni d’Italia in carica che in meno di cinque minuti hanno segnato ben quattro gol. Una partita che ha lasciato qualche problema nelle due formazioni. Il Giudice Sportivo ha comminato una giornata di squalifica sia a Kevin Devergilio e Simon Baur che hanno avuto un alterco in Gara 1 culminata con un penalità partita per entrambi i giocatori. Le due squadre devono valutare le condizioni di Chris DiDomenico (Asiago) e Florian Wieser (Vipiteno) che per problemi fisici, rimediati durante la gara, non sono più rientrati nel terzo tempo della partita. Vedremo, a questo punto, se il Vipiteno riuscirà a bissare il successo casalingo ottenuto in campionato contro l’Asiago. Successo necessario per forzare la serie fino a Gara 3. Di certo i Broncos hanno sprecato un’occasione notevole in Gara 1 essendo in vantaggio di ben 2 gol a cinque minuti dalla fine. Ma come insegna questo sport il recupero è sempre possibile tanto più se ci sono partite che valgono una serie.
Il Cortina è riuscito nell’impresa che vale molto in termini di orgoglio e di qualità del giovane organico ampezzano. Se analizziamo i dati della Elite A Itas Cup non c’è storia. Il Val Pusteria è capolista del campionato con ventuno punti in otto partite, mentre il Cortina in otto partite ha raccolto sei punti. Eppure questa differenza non si è vista durante la prima gara di Coppa Italia. La sagacia tattica e la voglia di lottare del Cortina hanno prevalso contro la corazzata pusterese che si è dovuta inchinare di fronte alla squadra di Beddoes. Ora domenica la sfida che il Val Pusteria deve vincere per forza per rimanere in gioco. I bellunesi non hanno nessuna pressione e chi deve fare la partita sono i Lupi che dovranno capire se utilizzare due pedine fondamentali come Helfer e Aubin. Il primo è uscito alla fine della prima frazione di Gara 1 e si sta valutando su un suo recupero. Aubin, l’estremo dei pusteresi, era dato per rientrante in Gara 1 ma poi si è optato per Kosta in porta. Fatto sta che il Val Pusteria deve ora rincorre un avversario che può amministrare una gara di vantaggio. Di sicuro all’Olimpico sarà gara vera.
Gara 2 – Quarti di finale - Best of Three - 26 e 27/10/13
26 ottobre 2013
Hockey Milano Rossoblu – H.C. Valpellice Bodino Engineering
Stadio Agorà – Milano – ore 18:30
Arbitri: Alex Lazzeri e Karel Metelka; Giudici di linea: Manuel Manfroi e Klaus Unterweger
Risultato Gara 1: Valpellice – Milano 7-2; Serie 1-0 per il Valpellice
S.S.I. Vipiteno Broncos Weihenstephan – Supermercati Migross H.C. Asiago
Weihenstephan Arena – Vipiteno – ore 19:30
Arbitri: Andrea Benvegnù e Michele Gastaldelli; Giudici di linea: Simone Mischiatti e Ulrich Pardatscher;
Risultato Gara 1: Asiago – Vipiteno 5-4; Serie 1-0 per l’Asiago
27 ottobre 2013
Hafro S.G. Cortina – Lupi Fiat Professional H.C. Val Pusteria
Stadio Olimpico – Cortina – ore 19:00
Arbitri: Glauco Colcuc e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Omar Piniè e Fabrizio De Toni;
Risultato Gara 1: Val Pusteria – Cortina 2-3 d.t.r.; Serie 1-0 Cortina
Eventuale Gara 3 in programma il 29 ottobre:
Val Pusteria – Cortina ore 20:30;
Asiago – Vipiteno ore 20:30;
Valpellice – Milano ore 20:30;
Ultimi in Sport invernali
Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave
La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.
3