Sarà Russia-Finlandia la finale dei mondiali di hockey

Sarà Russia-Finlandia la finale dei mondiali di hockey
Info foto

Getty Images

HockeyCampionati Mondiali

Sarà Russia-Finlandia la finale dei mondiali di hockey

Saranno Russia e Finlandia le due finaliste che domani alle ore 20 italiane si contenderanno il titolo mondiale di hockey ghiaccio.

Il nome della prima finalista è uscito nel corso del pomeriggio odierno, quando la Russia della stella NHL Ovechkin ha avuto la meglio per 3 a 1 sulla Svezia. Gli scandinavi finalisti olimpici a Sochi e vincitori della scorsa edizione mondiale, sapevano di non nutrire i favori del pronostico e così hanno iniziato il match mettendo grande pressione agli avversari.

Dopo soli 19 secondi di gioco la formazione svedese riesce ad infilare il disco in rete, grazie ad uno scambio veloce tra Lindstrom e Backlund che permette a Moller di trafiggere il golie avversario. La Russia colpita a freddo ci mette un po' per carburare, ma al 13mo del primo tempo Plotnikov trova il pari infilando il disco alle spalle di Nilsson. Passano solo cinque minuti e i russi mettono la freccia. Shirokov recupera un disco bruciando la difesa svedese e deposita il puck nuovamente dentro il net avversario.

Nel secondo drittel la Svezia le cerca tutte per riportarsi in parità, ma proprio nel momento migliore dei giallo-blu, la Russia trova il terzo goal. Questa volta è Anton Belov ad infilare Nilsson grazie ad una forte conclusione fatta scoccare dalla media distanza. Il terzo tempo si chiude senza marcature e la Russia ottiene il pass per alzare al cielo il 27mo titolo mondiale della sua storia.

In serata, si è tenuta la seconda semifinale che vedeva di fronte Finlandia e Repubblica Ceca. I finnici dopo una prima fase di torneo piuttosto incolore hanno cambiato registro a partire dai quarti di finale quando hanno avuto la meglio sul Canada, e anche quest'oggi sono stati autori di una splendida prestazione corale.

La Finlandia parte subito alla grande producendo diverse occasioni, impensierendo a più riprese Salak. Dopo quasi 9 minuti di gioco però, l'imbattibilità del portire ceco viene violata dalla marcatura di Lehtera abile a sfruttare l'assist di Hietanen.

La Repubblica Ceca dopo una prima frazione piuttosto deludente, prova a venir fuori ad inizio del secondo terzo con Novotny e con l'immortale Jaromir Jagr, ma Rinne chiude bene. Nella fase migliore dei bianco-blu la Finlandia trova la seconda realizzazione per merito di Immonen. Il 2 a 0 fa male al morale dei cechi che nel giro di pochi minuti rischiano di andare in contro ad una sonora goleada ma Salak non si fa trovare impreparato.

Il terzo tempo vede nuovamente la Repubblica Ceca in attacco, ma i finlandesi gestiscono bene il match e non si fanno schiacciare. Negli ultimi 60 secondi di gara il coach ceco decide di inserire il sesto uomo di movimento per cercare quantomeno di accorciare le distanze. La mossa però non dà gli esiti sperati e Lehtera firma la sua personale doppietta scaricando il disco in rete a porta inviolata.

Repubblica Ceca e Svezia domani scenderanno nuovamente in pista nel pomeriggio per giocarsi la finalina per il terzo posto.

Ovechkin
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.