Serie A – Itas Cup: Asiago allunga su un Val Pusteria che soffre con il Vipiteno

Serie A – Itas Cup: Asiago allunga su un Val Pusteria che soffre con il Vipiteno
Info foto

Oskar Brunner

HockeyHockey - Italia

Serie A – Itas Cup: Asiago allunga su un Val Pusteria che soffre con il Vipiteno

La serie A – Itas Cup riprende il suo ritmo normale con i due turni settimanali dopo la sbornia natalizia con 9 partite in 18 giorni e solo la Rittner Baum pare non soffrire il cambio di passo imponendosi con un secco 7-0 alle spese di un Appiano che a Collalbo non entra mai in partita pagando oltre misura le assenze di Lacroix e Vallerand.

La partita è subito indirizzata da 3 marcature nei primi 6 minuti dei padroni di casa che chiudono la prima frazione su un 4-0 che permette loro di amministrare l’incontro fino alla sirena finale.

Fa decisamente più fatica la capolista Asiago che, pur affrontando un Cortina fortemente rimaneggiato, mantiene a lunghi tratti un controllo sterile del gioco venendo per due volte punita dagli ampezzani che mantengono il doppio vantaggio fino al 36’ di gioco quando la rete di Ulmer rilancia i padroni di casa. Asiago che negli ultimi quattro minuti di gioco trova prima il pareggio in inferiorità numerica per poi chiudere la partita pochi secondi prima della sirena finale con Sullivan che segna la rete della vittoria. Sono tre punti che permettono agli stellati di allungare sul Val Pusteria costretto dal Vipiteno ai rigori che interrompono la stringa di 5 vittorie consecutive nei 60 minuti. E’ gara combattutissima quella del Lungo Rienza di Brunico dove i padroni di casa vanno in vantaggio con Patrick Rizzo al 5’ della seconda frazione per venire raggiunti al 46’ da Jason Walters in power play. Non è sufficiente l’overtime per infrangere la parità che viene spezzata da Devos al settimo shootout dopo l’errore di Walters.

Milano si impone per 7-4 su Egna all’Agorà dopo una partita rocambolesca nella quale i rossoblu si sono trovati  sotto di due reti dopo 8 minuti di gioco ed hanno iniziato un lungo inseguimento che si è concluso al 18’ sul punteggio di 3-3. Egna resiste ancora una decina di minuti fino alla rete del 5-4 di Tyler Gron (4 segnature per lui) che mette la partita in discesa. Milano conferma il quarto posto in classifica nel Master Round mantenendo inalterata la distanza di 5 punti dal Rittner che la precede e il vantaggio di 2 punti sul Valpellice.

I piemontesi fanno ancora una volta valere la legge del Cotta Morandini imponendosi per 4-1 sul Fassa che è ancora saldo al quinto posto del Playoff Round anche se vede avvicinarsi a 10 punti il Caldaro che si è imposto a Selva su di un Gherdeina che non vince dal 13 dicembre quando aveva superato per 8-1 proprio i Lucci. I gardenesi in vantaggio per 2-1 al termine della prima frazione hanno subito prima il pareggio di Andergassen al 21’ e poi la rete decisiva di Janik a poco più di 4 minuti dalla sirena finale. Per i padroni di casa arriva la matematica certezza del sesto ed ultimo posto nel Master Round che li costringerà a disputare i pre-playoff contro la quinta classificata del Playoff Round.

 

RISULTATI

15 gennaio 2015 – Seconda Fase – 10° Turno

HC Val Pusteria Lupi - SSI Vipiteno 2-1 d.t.r. (0-0/1-0/0-1/0-0/0-1)

Asiago Hockey 1935 - Hafro Sg Cortina 3-2 (0-2/1-0/2-0)

Rittner Buam - HC Appiano Roi Team Consultant 7-0 (4-0/1-0/2-0)

Hockey Milano Rossoblu - HC Egna Riwega 7-4 (3-3/3-1/1-0)

HC Valpellice Bodino Engineering - SHC Fassa 4-1 (2-0/1-1/1-0)

HC Gherdeina valgardena.it - SV Caldaro Rothoblaas 2-3 (2-1/0-1/0-1)

 

CLASSIFICA

Master Round:

Asiago 74 punti;

Val  Pusteria 71 punti;

Rittner Buam 66 punti;

Milano 61 punti;

Valpellice 59 punti;

Gherdeina 36 punti;

 

Playoff Round:

Vipiteno 50 punti;

Cortina 39 punti;

Appiano 37 punti;

Egna 35 punti;

Fassa 29 punti;

Caldaro 19 punti;

 

 

Massimo Brignolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.