Serie A - Itas Cup: la formula della corsa verso i playoff

Serie A - Itas Cup: la formula della corsa verso i playoff
Info foto

L.I.H.G.

HockeyHockey - Italia

Serie A - Itas Cup: la formula della corsa verso i playoff

Il campionato italiano è giunto all’ultima curva prima della volata finale che definirà il tabellone dei playoff che prenderanno il via, con il turno preliminare, il 14 febbraio. Sono ancora 5 le giornate da disputare per definire le posizioni.

Riassumendo quanto avvenuto finora, il campionato ha vissuto una prima fase di stagione regolare con incontri di andata e ritorno che si è conclusa il 13 dicembre. Sulla base della classifica al termine delle 22 giornate le squadre, mantenendo i punti ottenuti fino a quel momento, sono state divise in Master Round composto dalle compagini che occupavano le posizioni dalla prima alla sesta e Playoff Round con le squadre classificate dalla settima alla dodicesima posizione. Il 23 dicembre ha preso il via la seconda fase, denominata Play Off Race. Fino ad ora sono state disputate le cinque partite di andata tra le squadre dello stesso gruppo e i sei incontri, di sola andata, tra le squadre dei due gruppi; mancano all’appello le cinque partite di ritorno tra le squadre dello stesso gruppo.

Al termine delle trentotto partite, le prime cinque squadre della classifica del Master Round saranno qualificate direttamente per i quarti di finale dei playoff. Si tratta di Asiago, Val Pusteria, Rittner, Milano e Valpellice alla luce del fatto che il Gherdeina, attuale sesto classificato, ha un ritardo dai piemontesi di 23 punti con 15 ancora a disposizione (la vittoria nei tempi regolamentari vale 3 punti, nell’overtime o dopo gli shootout 2 e la sconfitta nell’overtime o agli shootout 1).

I gardenesi dovranno, invece, passare dai pre-playoff ai quali accederanno anche le prime cinque classificate del Playoff Round mentre la sesta concluderà la stagione. Questi incontri si disputeranno al meglio delle tre partite e vedranno opposti:

-          Gherdeina – 5° Playoff Round (pos. 6 nei quarti di finale)

-          1° Playoff Round – 4° Playoff Round (pos. 7)

-          2° Playoff Round – 3° Playoff Round (pos. 8)

 

Il 21 febbraio inizieranno i quarti di finale al meglio, come i turni successivi, delle sette partite con il seguente tabellone:

-          1 vs 8

-          4 vs 5

-          2 vs 7

-          3 vs 6

 

CLASSIFICA dopo la 33° giornata

Master Round:

1, Asiago 77 punti

2. Val  Pusteria 74

3. Rittner Buam 69

4. Milano 61

5. Valpellice 59

6. Gherdeina 36

 

Playoff Round:

1. Vipiteno 53 punti

2. Cortina 42

3. Appiano 40

4. Egna 35

5. Fassa 29

6. Caldaro 19

 

Massimo Brignolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.