Serie A - la Rittner Buam continua la corsa, rallentano i Broncos

Serie A - la Rittner Buam continua la corsa, rallentano i Broncos
Info foto

Rittner Buam

HockeyHockey - Italia

Serie A - la Rittner Buam continua la corsa, rallentano i Broncos

Renon sfrutta il turno casalingo con Cortina per portare a due lunghezze il vantaggio su Vipiteno che deve ricorrere agli shootout per superare al Pranives il Gherdeina. Asiago travolge il Valpellice a Torino.

A Collalbo va in scena il più tipico dei testa coda tra la capolista Rittner Buam e il fanalino di coda Cortina. I padroni di casa non perdono la concentrazione e con un goal per periodo nei primi quaranta minuti regolano la questione. Bastano meno di 100 secondi di gioco per vedere la prima rete ad opera di Dan Tudin. Il definitivo raddoppio arriva al 36:17 con Jan Waldner. Secondo shutout consecutivo e terzo su cinque partite per Andrew Engelage.

Come sabato scorso, il Vipiteno, impegnato in trasferta a Selva di Gardena, non regge il ritmo della capolista. I Broncos sono costretti agli straordinari da un Gherdeina voglioso di rivincita dopo i 10 goal incassati dieci giorni fa alla Weihenstephan Arena, I gardenesi vanno in vantaggio, in power play, con Benjamin Kostner (5:33) ma vengono ripresi, sempre in superiorità numerica da John Lazo (18:30). Copione uguale ma a parti invertite nel secondo drittel: vantaggio dei Broncos con Jason Walters (26:51) e pareggio dei padroni di casa con Ivan Demetz (28:02). Il terzo periodo è un festival del tiro di Vipiteno (17-5 il conto in 20 minuti) ma a cinque minuti dalla sirena Luke Moffatt porta in vantaggio il Gherdeina che non riesce a reggere l'urto dei Broncos e incassa il pareggio, ancora di John Lazo, quando mancano 1:42. L'equilibrio non si rompe nell'overtime e agli shootout Rupert Stumpfer dà la vittoria a Vipiteno che resta al secondo posto ma con 2 punti di distacco da Renon.

Nella seconda uscita casalinga al PalaTazzoli di Torino, il Valpellice regge l'urto di un Asiago che sta ritrovandosi dopo un inizio di stagione da far tremare i polsi solo per un drittel. L'equilibrio viene rotto dopo 23:21 dallo stellato Andreas Lutz, il raddoppio 14 minuti dopo con Mirco Presti. Nel terzo periodo, Asiago va ancora in rete tre volte (Layne Ulmer 2, Anthony Nigro 1) e continua la sua lenta risalita.mentre Valpellice vede interrompersi a 3 partite la sua striscia vincente che era iniziata proprio ad Asiago.

 

RISULTATI

15-10-2015 HC Gherdeina 3-4 SO S.S.I. Vipiteno Weihenstephan
15-10-2015 Rittner Buam 2-0 S.G. Cortina Hafro
15-10-2015 HC Valpellice 0-5 Asiago Hockey 1935
16-10-2015 HC Val Pusteria - Fassa Falcons si gioca domani

 

CLASSIFICA

Rittner Buam 22 punti;
Vipiteno 20 punti;
Val Pusteria* 15 punti;
Asiago 10 punti;
Valpellice 12 punti;
Fassa* 11 punti;
Gherdeina 9 punti;
Cortina 6 punti;

* una partita in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

I campionati europei di Lohja terminano con un 4° posto per Constantini e compagne, dopo l'eliminazione nel round robin della squadra maschile: la sfida per il bronzo è della squadra guidata da Jackson che si impone con margine. Sabato le finali tra Svizzera-Svezia (femminile) e Scozia-Germania per il settore maschile.