Serie A - solo il Valpe raddoppia, Rittner Buam solitaria in vetta

Serie A - solo il Valpe raddoppia, Rittner Buam solitaria in vetta
Info foto

Rittner Buam

HockeyHockey - Italia

Serie A - solo il Valpe raddoppia, Rittner Buam solitaria in vetta

Nella prima giornata del girone di ritorno che ha riproposto a sedi invertite l'ultimo turno, solo i piemontesi sconfiggono di nuovo Cortina. Renon vince largo a Alba di Canazei e scavalca Vipiteno costretta agli shootout dal Val Pusteria.

Al Gianmario Scola di Alba, la Rittner Buam parte con la volontà di rovesciare la sconfitta patita contro i fassani 24 ore prima a Collalbo; dopo sette minuti Simon Kostner porta in vantaggio gli ospiti in una partita segnata dall'alto numero di penalità inflitte dagli arbitri a entrambe le squadre. Nel secondo periodo arriva il raddoppio in power play di Brendan Cook (26:14) e la terza rete per il Renon siglata da Emanuel Scelfo (39:07). Il 4-0 finale arriva a opera di Mark Van Guilder (53:46).

La Rittner Buam conquista solitaria la vetta della classifica poichè in quel di Vipiteno non bastano i 60 minuti per dare la vittoria ai Broncos contro i Lupi. Il Val Pusteria si porta in vantaggio all'inizio del secondo periodo con Justin Maylan, subisce il ritorno dei padroni di casa del Vipiteno che pareggiano con Hughesman in power play e, al 36:43, si portano in vantaggio con Tobias Kofler. Nel terzo periodo i Lupi hanno la forza di pareggiare due volte, prima con Kevin DeVirgilio e poi, a 3 minuti dalla sirena finale con il cannoniere Francois Bouchard, dopo dhe i Bronco avevano trovato l'ennesimo vantaggio con Jason Walters. Nulla accade nell'overtime e agli shootout è Adam Hughesman a dare i due punti ai padroni di casa.

All'Olimpico, il Valpellice replica la vittoria di giovedi a Torino contro il Cortina. I piemontesi, che con questa vittoria sono in striscia vincente da tre incontri, balzano al quarto posto in classifica lasciando gli ampezzani al fanalino di coda. Ci vogliono 38 minuti per assistere alla prima rete ad opera di Stefan Della Rovere che mette il disco alle spalle di Caffi. Nel terzo periodo, il Valpellice sfrutta con De Biasio una superiorità numerica e quando mancano 4 minuti alla sirena finale è in vantaggio pr 2-0. L'attacco disperato dei padroni di casa porta solo alla rete della bandiera con il sesto uomo di movimento a trenta secondi dalla sirena a opera di Alexandr Gellert.

La prima giornata di ritorno porta finalmente una vittoria convincente, la prima casalinga, per i campioni d'Italia dell'Asiago. A farne le spese è il Gherdeina. Gli stellati partono in quarta e tra 3:38 e 3:51 arriva il doppio vantaggio iniziale con Sean Bentivoglio che quando si arriva al 25:48 mette a referto il suo hat trick personale e la quarta rete per l'Asiago contro la rete di Sims (19:16). A metà gara si è sul 4-1 e la restante mezz'ora fa registrare ancora sette segnature senza modificare gli equilibri in campo per l'8-4 finale.

 

RISULTATI

10-10-2015 S.S.I. Vipiteno Weihenstephan 4-3 SO HC Val Pusteria
10-10-2015 Fassa Falcons 0-4 Rittner Buam
10-10-2015 Asiago Hockey 1935 8-4 HC Gherdeina
10-10-2015 S.G. Cortina Hafro 1-2 HC Valpellice

 

CLASSIFICA

Rittner Buam 19 punti;
Vipiteno 18 punti;
Val Pusteria 15 punti;
Valpellice 12 punti;
Fassa 11 punti;
Gherdeina 8 punti;
Asiago 7 punti;
Cortina 6 punti;

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

I campionati europei di Lohja terminano con un 4° posto per Constantini e compagne, dopo l'eliminazione nel round robin della squadra maschile: la sfida per il bronzo è della squadra guidata da Jackson che si impone con margine. Sabato le finali tra Svizzera-Svezia (femminile) e Scozia-Germania per il settore maschile.