IPC: Giacomo Bertagnolli si regala una tripletta a Kranjska Gora

Coppa del Mondo IPC: Bertagnolli vince lo Slalom di St.Moritz
IpcMondo IPC - Sci Alpino

IPC: Giacomo Bertagnolli si regala una tripletta a Kranjska Gora

Nei giorni del suo diciottesimo compleanno e alla vigilia dei Campionati Mondiali di Tarvisio che vivranno domenica la loro Cerimonia di Apertura, Giacomo Bertagnolli con la guida Fabrizio Casal vince tutte e tre le gare nelle prove tecniche a Kranjska Gora.

Il tris che fa crescere l'attesa per l'appuntamento iridato è iniziato mercoledì con la vittoria in Gigante per essere seguito tra giovedì e venerdì da una doppietta in Slalom che ha permesso lo "sweep" del trentino nella categoria Visually Impaired maschile dove, tra i pali stretti, ha dovuto superare la concorrenza del suo rivale di sempre, lo slovacco Haraus. In campo femminile, la tripletta non riesce alla campionessa paralimpica Henrieta Farkasova che dopo aver vinto il Gigante e il primo Slalom non si ripete nell'ultima gara vinta dalla ventenne statunitense Staci Mannella per due volte sul secondo gradino del podio nelle prime gare della tappa.

Un altro teenager che arriva a Tarvisio sotto i migliori auspici nella categoria Sitting maschile è il diciassettenne olandese Jeroen Kampschreur che in Slalom in questa stagione si è sempre imposto e si è ripetuto nelle due gare di Kranjska Gora dove il Gigante ha visto la vittoria dello statunitense Tyler Walker. L'azzurro Renè De Silvestro ottiene un ottavo posto in Gigante e un decimo e una uscita in Slalom. Nella stessa categoria ma in campo femminile continua la battaglia tra la vinci-tutto di Sochi, la tedesca Anna Schaffelhuber che vince un Gigante e uno Slalom e arriva seconda nell'ultima gara tra i pali stretti, la connazionale Anna-Lena Forster, terza nel Gigante e vincitrice dello Slalom di venerdì, e l'austriaca Claudia Loesch, due volte seconda.

Nella categoria Standing femminile, la canadese Alana Ramsay rafforza la sua leadership nella classifica generale di Coppa del Mondo con due vittorie (Gigante e Slalom) e un secondo posto lasciando l'ultima vittoria alla tedesca Anna-Maria Rieder mentre in campo maschile sono tre i vincitori di tappa. Il primo Gigante va al diciassettenne canadese Alexis Guimond alla prima vittoria in Coppa del Mondo, il primo Slalom è appannaggio dell'austriaco Thomas Grochar (terza vittoria della stagione tra i pali stretti) mentre la seconda prova di Slalom è stata vinta dallo statunitense James Stanton. Undicesimo e tredicesimo posto negli Slalom per Davide Bendotti reduce dall'uscita a tre porte dal termine nel Gigante. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Casse è il boss nella 2^ prova sulla Streif: Mausefalle e Hausbergkante da paura, Mattia fa il vuoto

Casse è il boss nella 2^ prova sulla Streif: Mausefalle e Hausbergkante da paura, Mattia fa il vuoto

A Kitzbuehel un nuovo training che vede il piemontese, che deve sistemare solo il passaggio alla Steilhang, velocissimo con oltre mezzo secondo su Eichberger, Sejersted, Hemetsberger, Innerhofer (attaccato a Mattia sino all'Hausbergkante) e Allegre, poi i canadesi: bene anche Schieder e Paris che poi non spingono nel finale, dove von Allmen lascia oltre 3 secondi (ma il fenomeno elvetico è un razzo sino a lì...). La Norvegia perde Moeller: l'infortunio patito a Wengen è da curare tornando in patria, il super-g di venerdì non avrà un grande protagonista.