Aperte le votazioni per l'Atleta dell'anno Fisi 2016. I candidati sono 14

Aperte le votazioni per l'Atleta dell'anno Fisi 2016. I candidati sono 14
Info foto

Getty Images

Pianeta Italia

Aperte le votazioni per l'Atleta dell'anno Fisi 2016. I candidati sono 14

Si sono aperte oggi le votazioni l'Atleta dell'Anno 2016, tradizionale premio assegnato dalla Fisi all'atleta messosi maggiormente in evidenza nella stagione passata. I candidati sono ben 14.

Per votare iè sufficiente inviare un'e-mail all'indirizzo atletafisi@fisi.org entro le ore 24.00 di domenica 16 ottobre.
Il vincitore verrà proclamato nella "Festa degli Azzurri" che si terrà nel corso di "Skipass" a Modena domenica 30 ottobre. 

Questi i 14 candidati:

FILL Peter (Sci Alpino) - Primo italiano della storia a conquistare la Coppa del mondo di specialità nella discesa libera maschile, trionfando peraltro sulla mitica Streif di Kitzbühel.  

PELLEGRINO Federico (Sci di Fondo) - Si è assicurato a mani basse la Coppa del Mondo di specialità della sprint con 5 vittorie, diventando il primo fondista non scandinavo a riuscire nell'impresa.

WIERER Dorothea (Biathlon) – Ha fatto propria la Coppa del Mondo di specialità della 15 km e ha chiuso al terzo posto la classifica generale assoluta, conquistando tre vittorie e la medaglia d'argento nell'inseguimento dei Mondiali.

MOIOLI Michela (Snowboard) – Grazie a una vittoria e cinque podi è stata in grado di vincere la Coppa del Mondo di specialità dello Snowboardcross.

FISCHNALLER Roland (Snowboard) – Con una vittoria e tre podi si è aggiudicato la Coppa del Mondo di specialità dello Slalom Parallelo per la seconda volta in carriera.

PIGNETER Patrick (Slittino Naturale) – Dominatore assoluto del circuito di slittino naturale, ha vinto la Coppa del Mondo assoluta di singolo maschile per l’undicesimo anno consecutivo (!), totalizzando quattro successi di tappa.

PIGNETER Pigneter/CLARA Florian (Slittino Naturale) - La coppia altoatesina si è aggiudicata la Coppa del Mondo assoluta di doppio nello slittino naturale l’ottavo inverno di fila. Sei i successi di tappa.

LANTHALER Evelyn (Slittino Naturale) – Ha riportato in Italia la Coppa del Mondo di slittino naturale singolo femminile dopo 11 di regno russo. Tre i successi di tappa.

BOSCACCI  Michele (Sci Alpinismo) - Ha alzato per la prima volta in carriera la Coppa del mondo grazie ad una impressionante regolarità di piazzamenti durante la stagione. Vincitore dell’appuntamento di Les Marecottes.

ANTONIOLI Robert (Sci Alpinismo) - E' diventato il re della sprint maschile della Coppa del mondo di sci alpinismo assicurandosi tre gare in stagione.  

GREGGIO Valentina (Sci Velocità) – Sette gare disputate e sette vittorie, Coppa del Mondo vinta in carrozza con tanto di nuovo record mondiale femminile (247,083 km/h).

ORIGONE Simone (Sci Velocità) – Quattro vittorie gli hanno permesso di ottenere la nona Coppa del Mondo assoluta della carriera.

ORIGONE Ivan (Sci Velocità) – Ha stabilito il record del mondo con un sensazionale 254,958 km/, migliorando di oltre 2 km/h il precedente record del fratello Simone.

FRAU Edoardo (Sci Erba) – Ha vinto la Coppa del Mondo assoluta per la quarta volta in carriera, imponendosi in quattro gare durante la stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea

La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.