Presentato a Milano il rinnovato progetto Pianeta Giovani

Presentato a Milano il rinnovato progetto Pianeta Giovani
Info foto

Max Valle

Pianeta Italia

Presentato a Milano il rinnovato progetto Pianeta Giovani

E’ stato presentato ufficialmente oggi a Milano, nella sede di Sanofi, il rinnovato progetto Pianeta Giovani della Federazione Italiana Sport Invernali, patrocinato dall'azienda farmaceutica già fornitore ufficiale FISI. Il progetto ha l’obiettivo di supportare l'attività agonistica giovanile di più discipline federali.

Insieme al Presidente FISI Flavio Roda il General Manager della Business Unit General Medicines Sanofi e Amministratore Delegato di Zentiva in Italia Marco Grespigna ha illustrato le linee guida del nuovo progetto che consentirà agli atleti delle Nazionali giovanili di crescere su basi tecniche altamente professionali e con tutto il supporto necessario allo sviluppo agonistico e professionale.

Durante la presentazione di Pianeta Giovani, sono stati consegnati ai rappresentanti dei team i nuovi pulmini con una grafica nuova e studiata ad hoc per i giovani atleti, che renderanno più agevoli gli spostamenti delle diverse squadre fra le sedi di allenamento e gli appuntamenti di gara. Un primo, tangibile segno dell’impegno dell’azienda farmaceutica nei confronti dei ragazzi.

Di seguito ecco gli atleti del Pianeta Giovani Sanofi:

Biathlon

Patrick Braunhofer, Simon Leitgeb, Peter Tumler, Daniele Cappellari, Cedric Christille, Kevin Gontel, Michael Durand, Mattia Nicase, Michela Carrara, Irene Lardschneider, Samuela Comola e Eleonora Fauner.

Fondo

Cristina Pittin, Martina Bellini, Chiara De Zolt, Alessia De Zolt, Noemi Glarey, Martin Coradazzi, Giovanni Cola, Luca Del Fabbro, Davide Graz, Stefano Dellagiacoma, Simone Da Prà, Lorenzo Romano, Francesca Franchi e Anna Comarella.

Sci alpino femminile

Laura Pirovano, Nadia Delago, Lara Della Mea, Elena Dolmen, Vivien Insam, Lucrezia Lorenzi, Sofia Pizzato, Teresa Runggaldier, Carlotta Saracco, Francesca Fanti, Anita Gulli, Celina Haller, Martina Peterlini e Marta Rossetti.

Sci alpino maschile

Alex Vinatzer, Nicolò Molteni, Alberto Blengini, Fabiano Canclini, Matteo Canins, Pietro Canzio, Francesco Gori, Samuel Moling, Lorenzo Moschini, Luca Taranzano e Giulio Zuccarini.

"Riparte il Pianeta Giovani, grazie a Sanofi, - ha detto Roda - un progetto nato già anni fa e che ha portato alla ribalta internazionale atleti del calibro di Federica Brignone e Dominik Paris. La formula ha già mostrato di essere efficace e ora, grazie al supporto della prestigiosa casa farmaceutica, sarà possibile ripartire su basi rinnovate per garantire ai nostri giovani la massima attenzione e la struttura più efficiente possibile".

"Sanofi è orgogliosa di supportare i giovani atleti della FISI attraverso il progetto Pianeta Giovani - ha detto Marco Grespigna - Questi atleti rappresentano il futuro dell'attività sportiva di alto livello, grazie alla loro energia e alla voglia di crescere e trasmettono un messaggio estremamente positivo. La formula, come ha detto il Presidente Roda, ha già mostrato di essere efficace in passato e ora riparte su nuove basi per garantire ai giovani la massima attenzione e la struttura più efficiente possibile per la loro crescita sportiva e personale".

Sanofi è fornitore ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali con la sua divisione di generici Zentiva e sponsor della campionessa mondiale di snowboard cross Michela Moioli con il marchio Syneasy, la linea di integratori per la salute delle articolazioni. Per la stagione 2016/2017 è sponsor e fornitore ufficiale del Nuovo Basket Aquilano, di Enel Basket Brindisi, sponsor e fornitore ufficiale del Genoa Football Club con i marchi Syneasy e Zentiva.

Per il biathlon oggi a Milano erano presenti Simon Leitgeb e Irene Lardschneider, quest’ultima oro iridato nella sprint e nell'inseguimento e argento nella staffetta agli ultimi Mondiali juniores, per lo sci di fondo Stefano Dellagiacoma e Francesca Franchi, per lo sci alpino Pietro Canzio, Lorenzo Moschini, Nadia Delago e Sofia Pizzato. Noi abbiamo fatto due chiacchiere con Canzio, vincitore di un argento in superG e di un bronzo in combinata ai Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer 2016 ma che ha saltato l’intera scorsa stagione per infortunio: “Purtroppo il 28 ottobre mi sono fratturato il piatto tibiale e quindi sono rimasto fermo per tutto l’inverno. Ora sto bene, sono già tornato sugli sci e sono pronto a fare del mio meglio. Non so ancora quali gare farò e non ho obiettivi particolari, l’importante sarà mettermi totalmente alle spalle questo infortunio. La Coppa Europa? Se ci sarò vorrà dire che sarò andato forte!”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.