David Ryding vince lo slalom maschile di Coppa Europa a Pozza di Fassa, quarto Giordano Ronci

David Ryding vince lo slalom maschile di Coppa Europa a Pozza di Fassa, quarto Giordano Ronci
Info foto

Getty Images

Sci alpino - Coppa Europa maschile

David Ryding vince lo slalom maschile di Coppa Europa a Pozza di Fassa, quarto Giordano Ronci

E’ David Ryding il vincitore dello slalom maschile di Coppa Europa in notturna sulla pista Alloch di Pozza di Fassa, meno ricco di protagonisti prestigiosi rispetto al passato a causa della coincidenza con lo slalom maschile di Coppa del Mondo maschile della Val-d'Isère.

Qui il risultato completo della gara!

Qui le classifiche di Coppa Europa!

Il britannico, quattro volte sul podio lo scorso inverno nella rassegna continentale ma fino a oggi mai vincitore, ha rimontato dall’ottavo posto della prima manche precedendo di 55 centesimi il francese Maxime Tissot, mai fra i primi tre nella rassegna continentale, e di 56 lo svizzero Reto Schmidiger, al quinto podio europeo come Ryding. Sfuma invece il grandissimo risultato per Giordano Ronci che dopo la prima manche era addirittura al comando ma che si deve accontentare di un comunque buon quarto posto per un errore nella parte finale. Continua a rimanere così tabù un successo italiano in questa gara.

Nono il norvegese Truls Johansen che dopo la prima frazione era secondo alle spalle di Ronci. Gli altri azzurri: trentesimo Alex Zingerle, trentaquattresimo Johannes Damian, trentaseiesimo Davide Da Villa, trentasettesimo Stefano Baruffaldi, trentottesimo Tommaso Sala, trentanovesimo Luca Riorda, squalificato nella seconda manche Pietro Franceschetti, ritirati nella seconda manche Thierry Marguerettaz e Simon Mauberger, ritirati nella prima manche Adam Peraudo, Giovanni Borsotti, Michele Landini, Giulio Bosca, Federico Poncet, Michael Eisath, Nicolò Menegalli, Sebastiano Finazzer, Steven Giuliano e Federico Liberatore. Il circuito continentale maschile proseguirà mercoledì 18 col prestigioso slalom di Obereggen.

Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti riportate dal sito skiteamfassa.it.

Giordano Ronci: “Peccato. Ci tenevo tanto a vincere ed avevo tutte le possibilità di farlo. Anche all'intertempo della seconda manche ero in testa, purtroppo però ho commesso un piccolo errore gettando al vento centesimi preziosi. Fra l'altro stamattina in riscaldamento ho preso una brutta botta alla schiena ed ho gareggiato non in perfette condizioni. Le gare sono così. La prendo come un'esperienza positiva per crescere”.

David Ryding: “Ho fatto un'ottima seconda manche dando il tutto per tutto e sbagliando poco. Sono felicissimo perché si tratta della mia prima vittoria in Coppa Europa, dove invece ho collezionato cinque podi. Spero che questo successo sia il primo di una lunga serie”.

Maxime Tissot: “Due buone prove, purtroppo non sufficienti per vincere. Ryding ha fatto una grande rimonta nella seconda manche. Complimenti a lui”.

Davide Da Villa: “Sono partito col pettorale 93. E' difficile pensare di lottare per le posizioni che contano. Bisogna avere pazienza e abbassare i punti. Alla fine oggi ho chiuso 37esimo. La forma è buona, devo proseguire con questa determinazione e costanza”.

3
Consensi sui social

Speciale Maschile Night event Pozza di Fassa (ITA)

Sci alpino - Coppa Europa maschile

David Ryding vince lo slalom maschile di Coppa Europa a Pozza di Fassa, quarto Giordano Ronci

Domenica 15 Dicembre 2013