A Rosa Khutor sole e... pista a rischio: ecco perchè è stata annullata la discesa, ma il super-g...

ddpdp pdddd
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A Rosa Khutor sole e... pista a rischio: ecco perchè è stata annullata la discesa, ma il super-g...

Tanta neve sino all'alba, poi una giornata splendida quando era ormai troppo tardi per garantire un tracciato che potesse reggere prova e gara. Sciata in pista per le ragazze nella speranza di disputare almeno il super-g domenica (ma le previsioni non sono buone).

A Rosa Khutor si vede davvero un po' di tutto in termini di condizioni meteo e non è un caso se, dalla totale cancellazione delle gare dello scorso anno, alla discesa saltata quest'oggi, sulla pista olimpica di Sochi 2014 proprio le ragazze non riescono a gareggiare.

Anche questa mattina si è passati da un'altra nevicata (fino alle 6 del mattino), ad un sole splendido che ha permesso almeno alle atlete di andare in pista e visionare in ricognizione un pendio che non hanno mai potuto provare, con le cancellazioni continue di ogni training per la discesa, da mercoledì sino a quello previsto alle 8 italiane prima della gara che sarebbe dovuta partire alle 10.30.

Il problema principale è ripulire e gestire un manto che rischia di non reggere tanti passaggi e garantire una discesa regolare, come nel caso di questa mattina con troppo poco tempo a disposizione prima della prova obbligatoria. Sarà lo stesso per il super-g, mantenuto in calendario alle ore 9 italiane di domenica? Le previsioni non sono buone, visto che dovrebbe ricominciare a nevicare nelle prossime ore e anche domani in orario di gara, anche se la pista (con partenza abbassata) sarà un po' più “facile” da mantenere per provare almeno a disputare una gara.

Il pettorale rosso di specialità, Mikaela Shiffrin, che si sta allenando in questi giorni a Folgaria e aveva deciso di rinunciare alla tappa in Russia come fece a Val d'Isère (quando saltarono sia discesa che combinata), anche questa volta ne uscirà vincitrice. E non dovesse disputarsi neppure il super-g (possibile recupero a Crans-Montana? Se ne parlerà da domani nel caso), avrebbe fatto centro in pieno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
427
Consensi sui social

Ultimi in scialpino