Rosa Khutor, Federica Brignone vince il superG. Sul podio anche Sofia Goggia

dffggggg
Info foto

2020 Getty Images

Sci AlpinoCOPPA DEL MONDO FEMMINILE

Rosa Khutor, Federica Brignone vince il superG. Sul podio anche Sofia Goggia

In Russia arriva la seconda doppietta azzurra in super-g: rispetto a Sankt Moritz, ruoli invertiti con Fede che batte Sofia di due decimi e si prende anche il pettorale rosso.

Continua la strepitosa stagione di Federica Brignone che ormai... non la ferma più nessuno. E continua la serie di doppiette azzurre. La valdostana, nonostante qualche errore, vince il supergigante di Rosa Khutor davanti alla compagna di squadra Sofia Goggia, seconda con un distacco di 20 centesimi. La bergamasca ha disputato un'ottima prova, seppur non perfetta, correndo con un parastinco alla tibia destra a causa della caduta di Bansko e nel giorno del suo rientro in gara si prende subito un podio importantissimo. Terza la svizzera Joana Haehlen, con un ritardo di 34 centesimi, che sale per la seconda volta sul podio nella sua carriera in Coppa del Mondo dopo il terzo posto nella discesa libera di Bansko.

Si tratta della seconda doppietta azzurra in supergigante della stagione dopo quella di Sankt Moritz dove vinse Sofia Goggia davanti a Federica Brignone per un solo centesimo.

La top ten prosegue con il quarto posto di Corinne Suter, quinta l'austriaca Stephanie Venier, sesta la svizzera Lara Gut Behrami, settima Anna Veith che prosegue la sua crescita, ottava Viktoria Rebensburg, nona la francese Romane Miradoli e decima Ester Ledecka.

Le altre azzurre: tredicesima Elena Curtoni, quattordicesima Francesca Marsaglia e ventidueesima Laura Pirovano con il pettorale 43. Escono Nicol Delago, Nadia Delago e Verena Gasslitter.

Con il successo di oggi, Federica Brignone coglie la sua 14esima vittoria in Coppa del Mondo, la terza in supergigante, e si prende il pettorale rosso di specialità, complice anche l'assenza della statunitense Mikaela Shiffrin, che ha scelto di non prendere parte alla trasferta russa per concentrarsi sulle gare veloci di Garmisch della prossima settimana (dove si potrebbe recuperare la discesa saltata a Rosa Khutor), così come Petra Vlhova e Marta Bassino.

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA



© RIPRODUZIONE RISERVATA
4k
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Odermatt torna re sul Lauberhorn, è ancora sua la discesa battendo il solito... von Allmen! Paris 4° e...

Odermatt torna re sul Lauberhorn, è ancora sua la discesa battendo il solito... von Allmen! Paris 4° e...

A Wengen è festival svizzero, con la quarta doppietta in altrettante gare stagionali della disciplina regina (clamoroso...), aperta dal fenomeno che batte di 37 centesimi il nuovo che avanza, ancora secondo come sulla Saslong e la Stelvio, mentre Hrobat è 3° e lascia giù dal podio per 012 un Dominik Paris completamente ritrovato. Brutta caduta per Kriechmayr (e si teme per Giezendanner), Schieder torna a sorridere con la top ten, bilancio amaro invece per Casse. Ecco i primi punti in CdM per Benjamin Alliod.