A Solda vince la francese Breche nel gigante femminile, Carlotta Saracco è splendida seconda

A Solda è dominio statu.. il giga femm, Saracco sfiora il podio
Sci Alpinogare fis

A Solda vince la francese Breche nel gigante femminile, Carlotta Saracco è splendida seconda

Fuori nella seconda le statunitensi O'Brien e Moltzan (nelle 15 a Soelden), oltre alla leader Chevrier. E domani si replica con le prove valide per il campionato italiano.

Dopo il successo del neerlandese Maarten Meiners e dell'altoatesino Alex Hofer nella prova maschile, il gigante femminile ha completato la prima giornata di gare FIS in quel di Solda, opening stagionale in casa Italia, ma con ricca partecipazione di atleti stranieri.

E tra le ragazze, al cancelletto di partenza si sono presentate nientemeno che Paula Moltzan e Nina O'Brien, le statunitensi capaci di piazzarsi entrambe in top 15 nell'opening di Coppa del Mondo a Soelden; entrambe sembravano in rampa di lancio dopo una prima manche conclusa rispettivamente al secondo e terzo posto dietro ad Axelle Chevrier, ma sia loro che la giovanissima francese (classe 2001) sono deragliate nella seconda, lasciando spazio all'altra transalpina Clarisse Breche (altra 2001), che si è presa la vittoria con 22 centesimi su Carlotta Saracco e 3 decimi sulla connazionale Julia Socquet Dagoreau.

Per Saracco, fuori dai quadri nazionali, una bellissima soddisfazione per cominciare la stagione e risalire la china; dietro alla 21enne piemontese, la seconda miglior italiana è stata Elisa Platino, quinta alle spalle dell'austriaca Arrer, ma davanti alla tedesca Loipetssperger, con Elena Sandulli (settima), la francese McFarlane e altre due tedesche, Schlosser e Margreiter, a completare la top ten di giornata, mentre Alessia Guerinoni e Sofia Pizzato hanno chiuso rispettivamente 11esima e 12esima.

Domani si replica con altri due giganti, sia a livello maschile che femminile, ma valevoli pure per il campionato italiano prima dei due slalom di mercoledì e giovedì che completeranno una quattro giorni per certi versi storica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
192
Consensi sui social

Approfondimenti

Solda
Informazioni turistiche

Solda

Solda

Ultimi in scialpino

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gigantista andorrano, ancora in fase di recupero dopo l'infortunio che gli è costato la partecipazione all'opening di Soelden, oggi pomeriggio ha allestito un camion di aiuti per supportare la popolazione valenciana dopo il disastro dell'alluvione Dana. Al suo fianco il campione di trial Pol Tarres.